Le Giornate della Matematica a Rosignano. Una settimana dedicata al fascino dei numeri

Proseguono gli appuntamenti con “Le Giornate della Matematica”, il programma di eventi organizzati dal Museo di Storia Naturale di Rosignano e dall’associazione Amici della Natura, con il patrocinio del Comune di Rosignano, per riscoprire il fascino della matematica.
Dopo la presentazione del libro “Mio figlio ha paura della matematica” di sabato scorso al Museo di Storia Naturale di Villa Pertusati, che ha aperto il programma, per tutta la settimana, fino a venerdì 24 novembre 2023, saranno organizzati specifici laboratori per le scuole, su prenotazione, chiamando il numero 348/2429874.
Sabato 25 novembre, invece, gli appuntamenti in calendario saranno due. Alle Alle 15.30 a Villa Pertusati si svolgerà la presentazione di alcune Macchine Galileiane con Andrea Gori (in collaborazione con il Museo Galileo).
Alle 16 Elvezio Montesarchio terrà una conferenza dal titolo “1623: Il Saggiatore. Da “un oscuro labirinto” alle “sensate esperienze” dell’Universo Galileiano”. Per l’occasione gli studenti del liceo Fermi di Cecina leggeranno brani tratti dal “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo”.
Gli eventi si concluderanno la mattina di domenica 26 novembre, alle 10 in piazza Carducci a Rosignano Marittimo, con “Matematica in piazza”, con giochi e attività per adulti e bambini.