“Le fiabe recitate”: un testo per voci recitanti, coro di voci bianche e piccola orchestra. Appuntamento a Suvereto il 19 marzo con la Filarmonica Puccini, Teatro dell’Aglio e i bambini e le bambine della scuola Vannucci

In via Magenta a Suvereto martedì 19 marzo 2024 va in scena “Le fiabe ritrovate” con la Filarmonica Puccini di Suvereto, gli attori dell’associazione Teatro dell’Aglio Aps ed il coro di voci bianche composto dai bambini della scuola elementare Vannucci di Suvereto.

Il progetto le Fiabe ritrovate, nasce dalla volontà dell’Ente Culturale e Musicale Puccini e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Marconi di offrire ai bambini un’opportunità di avvicinamento alla musica attraverso il canto.  Un momento che si annuncia emozionante con tutti i bambini nel ruolo degli gnometti diretti dal maestro Carmelo Santalucia che affiancheranno la Filarmonica Puccini e gli attori del Teatro Dell’Aglio.

“Abbiamo ritenuto che le fiabe fossero un eccellente veicolo per armonizzare diversi linguaggi – spiegano dall’Ente Puccini – per cui, in collaborazione con la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Marconi abbiamo scelto un testo che avesse l’obiettivo dichiarato di offrire anche ai più piccoli forme di intrattenimento musicale sofisticato, estraneo a certe banalizzazioni a scopo puramente didattico, sviluppando una riflessione cara al compositore dell’opera: libertà e fantasia costituiscono il vero antidoto all’omologazione e alla dittatura delle mode, perciò devono essere protette e coltivate come il più prezioso dei tesori”.

Si tratta di una storia perfettamente adatta al nostro tempo che unisce il talento narrativo degli attori del Teatro dell’Aglio, Gloria Mattanini, Francesca Palla e Samuele Franco guidati da Maurizio Canovaro (voce narrante) ed il coro di voci bianche composto da tutti i bambini della scuola elementare Vannucci di Suvereto preparati con cura dalle docenti della Scuola di Musica dell’Ente Puccini, Ilaria Cascinelli e Sara Maurelli e la Filarmonica diretta dal maestro Carmelo Santalucia. 

Il progetto é realizzato con il patrocinio del Comune di Suvereto, in collaborazione anche con l’associazione Aria Confezionata.

“L’Ente Musicale e Culturale Puccini ha compiuto 200 anni, un traguardo che ha le sue profondissime radici anche nel lavoro per l’educazione e promozione musicale rivolto alle nuove generazioni e di riflesso, anche alle famiglie – queste le parole della vicesindaca Caterina Magnani –. Lo spettacolo Le Fiabe ritrovate è un tassello fondamentale di questo percorso”.

Per informazioni: segreteria@entepuccinisuvereto.com – 350.1766636.