L’agenda di sabato 19 e domenica 20 agosto a Pietrasanta e dintorni. Tanti eventi, fra mostre, incontri e spettacoli

Ecco alcuni degli eventi clou di questo dine settimana post-Ferragosto 2023 a Pietrasanta e dintorni.

Sabato 19, in piazza D’Annunzio a Fiumetto, dalle 10 alle 23 torna “Arti e Sapori”, mercatino di prodotti artigianali che si prolungherà fino a domenica sera. Dalle 17 alle 19,30 i più piccoli potranno dar sfogo alla fantasia nei laboratori organizzati allo “Spazio bambini” della Versiliana, mentre dalle 18,30 al Caffè si parlerà di minori, tra i rischi e i lati oscuri del digitale. Al Giardino Barsanti, alle 21,15, debutta il nuovo spettacolo musicale del tenore pop-lirico Omar Bresciani “Classico italiano: canzoni meravigliose”, un’antologia delle più belle canzoni italiane che parlano di amori, gioventù, solitudini, sogni e viaggi (ingresso a pagamento, biglietti disponibili al ticket office del Teatro La Versiliana oppure alla biglietteria del teatro comunale “Galeotti” dalle 20 alle 22,30). Alle 21,30 musica e comicità al Teatro Grande della Versiliana per lo spettacolo “Bis!” di Francesco Cicchella (ingresso a pagamento).

Domenica 20 agosto, dalle 17 alle 19,30 giochi e divertimento per i bambini nello spazio dedicato in Versiliana. Alle 18,30 Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate e Riscossione, presenterà al Caffè il suo libro “Uguali per Costituzione. Storia di un’utopia incompiuta dal 1948 a oggi”. Sempre lo spazio intitolato a Romano Battaglia, dalle 21,30 accoglierà la conferenza-performance di Monica Guerritore “La nascita di un film” (ingresso a pagamento). Stesso orario (21,30) ma nella Sala dell’Annunziata, all’interno del Chiostro di Sant’Agostino, per la conferenza del professor Pietro Cesare Marani su “I segreti della pittura. Pentimenti e cambiamenti sotto le pitture da Leonardo a Picasso”, organizzata dall’Istituto Storico Lucchese – Sezione Versilia Storica e dalla galleria d’arte Marco Rossi, con il patrocinio del Comune, che indaga il modus operandi degli autori di quelli che oggi sono i massimi capolavori della pittura moderna, custoditi nei Musei di tutto il mondo.

Fra centro storico e Marina, infine, proseguono le mostre “Equilibrio Emotivo” in sala delle Grasce, “Vanitas” nella sala del San Leone; “Flowers for Future”, a palazzo comunale, in piazza Matteotti; “Exploring the Ego of Times” a Palazzo Moroni; “I’ll be back soon”, all’interno del Battistero del Duomo di San Martino; “La mia Guernika”, murale di Tano Pisano in via Sant’Agostino; “Omaggio agli artigiani” a Tonfano, da via Versilia alla sommità del pontile e “Fragilità”, la grande mostra estiva firmata da Bernard Bezzina con installazioni in piazza Duomo e Carducci, nella chiesa e nelle sale del Chiostro di Sant’Agostino.

Dove non diversamente specificato, gli eventi si intendono a partecipazione libera e gratuita.