La mostra di Park Eun Sun a Pietrasanta con i grandi monoliti in marmo e granito. E la città celebra la cultura coreana

Pietrasanta celebra Park Eun Sun e la cultura coreana. Non solo i grandi monoliti in marmo e granito di Park Eun Sun (nella foto grande sopra il titolo un monolite in piazza Duomo) che svettano con le loro forme armoniose tra Piazza Duomo, il Chiostro di S. Agostino e il pontile di Tonfano, il centro storico di Pietrasanta è pronto a tuffarsi nella cultura coreana in occasione della prima giornata, in programma lunedì 14 agosto 2017, dedicata ad una delle culture più influenti dell’Estremo Oriente. L’iniziativa, promossa dall’Istituto Culturale Coreano in collaborazione con il Comune di Pietrasanta accompagna la grande esposizione di opere di Park Eun Sun aprendo una finestra sulla Corea e sulla sua cultura tra eventi, tutti gratuiti ed aperti al pubblico, che spaziano dagli abiti tradizionali, alla musica passando per la calligrafia e folclore. “Il legame ormai venticinquennale tra Park Eun Sun e Pietrasanta dove ha scelto di vivere insieme alla sua famiglia – spiega Massimo Mallegni, sindaco di Pietrasanta – si traduce anche in questa bella giornata di eventi dedicati alla sua cultura e alla sua patria grazie alla preziosa collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano. Park Eun Sun è un’eccellenza dell’arte coreana, uno dei maggiori artisti contemporanei che contribuisce ad esportare Pietrasanta e le sue lavorazioni artistiche, nel mondo. L’opera di Park Eun Sun sancisce il rapporto indissolubile tra la nostra terra ed il mondo. Lui è un nostro ambasciatore. Non solo in Estremo Oriente. Siamo molto felici ed orgogliosi di poter consegnare alla città un altro ciclo di eventi improntati sull’internazionalità e sull’approccio ad una cultura lontana quanto affascinante”.

Primo appuntamento dalle ore 10 alle ore 12 al Chiostro di Sant’Agostino con la dimostrazione calligrafica, dove sarà possibile ricevere il proprio nome scritto in coreano su carta di gelso Hanji. Sempre il Chiostro ospiterà (vernissage alle ore 18) la mostra “Immagini della Corea” con un angolo dedicato alla prova degli abiti tradizionali Hanbok. Piazza Duomo, nel cuore della città, sarà invece il palcoscenico dello spettacolo di musica folcloristica coreana Samulnori, tramandata da generazione in generazione proprio grazie al Maestro Kim Duk-soo direttore artistico e primo musicista del gruppo in esibizione.PAN’GUT , Danse rituelle chamanique de CorŽe

Insieme alla giornata della cultura coreana sbarca infatti a Pietrasanta il gruppo più autorevole nella storia del Samulnori. La formazione musicale, fondata nel 1978 con la direzione del Maestro Kim Duk-soo, ha tracciato una rinascita nella scena della musica della Corea ed è stato determinante nel tramandare una lunga tradizione di musica folcloristica, attraverso la fondazione di un Accademia musicale. Inoltre gli si riconosce il merito di aver portato in numerosi Paesi come Austria, Francia, Danimarca, Germania, Giappone, Russia, Svezia, Svizzera, Australia e tanti altri la musica Samulnori creando gruppi di allievi sparsi in tutto il mondo. Ciò è stato possibile anche grazie alle doti artistiche e la storia tracciata nel DNA di Kimdoksu, che dall’età di 5 anni ha seguito il padre musicista nelle tournée in tutta la Corea suonando il suo Tamburo Janggo. Lo spettacolare suono del Tamburo Janggo di Kim Duk-soo accompagnato dal K’kwaenggwari (piccolo gong) Jing e Buk porteranno a Pietrasanta tutto lo spirito di allegria e vivacità della musica folcloristica coreana.

La mostra di Park Eun Sun resterà aperta dal 10 agosto al primo ottobre 2017. Fino al 10 settembre con orario 19.00 – 24.00, dal 12 settembre al 1 ottobre dalle ore 17.00 alle 20.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00, dal 3 al 29 ottobre dalle 16.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle 00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Lunedì chiuso. L’ingresso è libero.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it, www.museodeibozzett.it, www.versilianafestival.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts