La festa della musica nel giorno del solstizio d’estate. Il 21 giugno alle ore 18 concerto con il Quartetto Edelweiß e il Quintetto Orchidea nel Trasetto della Tribuna del David nella Galleria dell’Accademia di Firenze

In occasione della 29° edizione della Festa della Musica, la celebre iniziativa nata nel 1982 in Francia con cui da allora, ogni anno, le città di tutto il mondo festeggiano il solstizio d’estate con concerti gratuiti di ogni genere, la Galleria dell’Accademia di Firenze rinnova la preziosa collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini. Mercoledì 21 giugno 2023 il museo propone una serata musicale con il Quartetto Edelweiß e il Quintetto Orchidea, entrambi formati dai giovanissimi allievi dell’istituto musicale fiorentino.

Il Trans etto della Galleria dell’Accademia di Firenze / ph. GuidoCozzi. Sopra il titolo: il Quintetto Orchidea

L’evento avrà inizio alle 18.00 e si svolgerà nel transetto della Tribuna del David. I musicisti, allievi della professoressa Alina Company, eseguiranno brani per strumenti ad arco di Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert. Ad esibirsi, nel Quartetto Edelweiß, saranno Giulio Maria Mennitti e Pierattilio Bazzana al violino, Sargis Sarukhanyan alla viola e Guido Pianigiani al violoncello. Il Quintetto Orchidea sarà invece formato da Irene Sammartano e Giacomo Ferracci al violino, Matilde Giorgis alla viola e Guido Pianigiani e Francesco Abatangelo al violoncello.

Quella tra la Galleria dell’Accademia di Firenze e il Conservatorio Luigi Cherubini è una proficua collaborazione attiva ormai da anni, non solo per quanto riguarda le esibizioni e i concerti che frequentemente allietano i visitatori del museo e fanno risuonare in musica le sue sale. Il Dipartimento degli Strumenti Musicali della Galleria, inaugurato nel 2001 e recentemente rinnovato, ospita infatti la collezione del Conservatorio: si trovano esposti circa cinquanta strumenti provenienti dalle collezioni private dei granduchi di Toscana, i Medici e i Lorena, raccolti tra la seconda metà del secolo XVII e la prima metà del XIX. La collezione comprende pezzi unici al mondo fra cui la viola tenore Stradivari, un violoncello di Niccolò Amati del 1650, una spinetta ovale e un clavicembalo in ebano, entrambi costruiti da Bartolomeo Cristofori. Dal 2020 il dipartimento vanta un prestigioso comitato scientifico formato, tra gli altri, anche dal direttore e da alcuni docenti del “Cherubini”.

Si ricorda che mercoledì 21 giugno 2023 la Galleria dell’Accademia di Firenze sarà aperta dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20).

 La Festa della Musica, in Italia, è promossa dal MiC – Ministero della Cultura.