Incontri con l’autore, prestito di libri al mare, laboratori e molto altro: ecco l’estate delle biblioteche livornesi

Incontri con l’autore, prestito di libri al mare, laboratori d’arte, mostre a cielo aperto: un ampio cartellone di eventi accompagna l’estate livornese 2023, all’insegna della lettura e della cultura. 
Il Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera ha realizzato un ricco calendario di appuntamenti per vivere le biblioteche anche nei mesi estivi, uscendo nei parchi e nei giardini o affacciandosi in riva al mare, potenziando sempre di più l’immagine della biblioteca come punto di riferimento culturale, di ritrovo e di incontro sul territorio, in un’ottica trasversale e inclusiva. 
Fino al 23 luglio Villa Fabbricotti rimane la sede degli incontri con l’autore di LeggerMente, il festival letterario giunto alla sua quinta edizione. Nella cornice del parco e in prossimità del Chioschino di Filippo Brandolini il tema presentato quest’anno è la bibliodiversità, dove alle case editrici e alle scritture più note sono state affiancate espressioni culturali emergenti, favorendo diversità di genere e di contenuto.
È partito a metà giugno e proseguirà fino a metà settembre anche il servizio di Biblioteca al Mare. Il presidio esterno della Biblioteca Labronica viene effettuato tutti i martedì e i venerdì dalle 11.00 alle 16.00 nello spazio esterno antistante lo stabilimento balneare Onde del Tirreno, consentendo in questo modo un accesso libero e gratuito per tutti e un’occasione per prendere in prestito un libro durante i momenti di svago.
Questo sarà anche il luogo per gli incontri Nati per Leggere (NpL) in riva al mare. Organizzati con l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino e realizzati dagli operatori culturali della Cooperativa Itinera, gli incontri prevedono la lettura ad alta e a bassa voce per piccoli ascoltatori 0-6 anni, facilitando in loro lo sviluppo di un maggior vocabolario linguistico e di una più fervida immaginazione.
Gli incontri NpL si ritrovano anche in Villa Fabbricotti, alla Biblioteca dei Ragazzi, tutti i giovedì mattina alle 10.30. Un’esperienza importante per i bambini ma anche l’occasione per i genitori di imparare buone pratiche di lettura e stimolare la creazione di momenti di incontro con i propri figli di grande valore educativo.
Villa Maria, con il Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo, promuove invece dall’inizio di luglio Immersi nel verde: incontri di pratiche olistiche per ritrovare connessione fra corpo e mente, guidati da professionisti del settore. Il sabato mattina fino al 26 agosto, il ritrovo sarà alle ore 9.00 davanti al portone della biblioteca. Sarà possibile scoprire – e provare – le nozioni di base di yoga, pilates, qi gong e a lezione terminata entrare in biblioteca alla scoperta del patrimonio librario e multimediale.
A Stenone continua il progetto Facciamo i compiti insieme per aiutare i bambini e le bambine della scuola primaria e secondaria di primo grado nello svolgimento della lezione delle vacanze estive. Sono previsti anche laboratori d’arteper fasce d’età 5-8 e 9-13, attività di carattere ludico e creativo ideati dal personale della Cooperativa Itinera, secondo piani programmati e funzionali. 
Tutti gli eventi sono gratuiti, liberi e accessibili a tutti. Per info: segreteriamusei@comune.livorno.it  
PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE:
Biblioteca al Mare: tutti i martedì e venerdì, ore 11.00-16.00 (fino al 13 settembre)
Biblioteca al Mare – Incontri NpL: martedì 18 luglio, martedì 1 agosto, martedì 22 agosto ore 11.00-12.00 / martedì 5 settembre ore 15.00-16.00
Biblioteca dei Ragazzi – Incontri NpL: tutti i giovedì ore 10.30 (fino al 27 luglio)
Biblioteca Villa Maria – Immersi nel verde: sabato 15 e 22 luglio, 5, 12, 26 agosto ore 9.00
Biblioteca Stenone – Facciamo i compiti insieme: tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (fino al 13 settembre)
Stenone – Laboratori d’arte 5-8 anni: venerdì 14, mercoledì 19, lunedì 24 luglio ore 9.00-11.00 (consigliata la prenotazione 0586/440524)
Stenone – Laboratori d’arte 9-13 anni: lunedì 10, venerdì 21, lunedì 24 luglio ore 9.00-11.00 (consigliata la prenotazione 0586/440524