Il Natale in città (a Pistoia). Tanti eventi, dal 22 al 31 dicembre: danza, teatro ragazzi, concerto di Neri Marcorè, jazz e festa in piazza per salutare il 2022

Lo spettacolo dal vivo a Pistoia ‘accende’ il Natale e si avvia a dare il benvenuto al 2022 con un ricco cartellone di eventi curato dall’Associazione Teatrale Pistoiese con Comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e con il particolare sostegno di Toscana Energia.

Proposte e presenze importanti che, grazie a una pluralità di generi, vanno ad arricchire al Teatro Manzoni, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini e in Piazza Duomo, l’ampio ventaglio di eventi di “Natale in città”: dal Nuovo BallettO di ToscanA di Cristina Bozzolini a Neri Marcorè, dalla serata in collaborazione con Serravalle Jazz (con il quartetto composto da Alessandro Lanzoni, Gabriele Evangelista, Bernardo Guerra e Barbara Casini) allo spazio per i più piccoli con le fiabe raccontate dal Teatro Due Mondi, fino al punk da balera degli Extraliscio chiamato ad animare, con il dj set di Radio Pistoia Web, la serata dell’Ultimo dell’Anno in Piazza Duomo, momento di festa condivisa per tutta la comunità. 

Si parte mercoledì 22 dicembre (ore 21) con il ritorno della danza sul palco del Teatro Manzoni: in scena il balletto per 12 danzatori, BAYADERE – IL REGNO DELLE OMBRE di Ludwig Minkus e Michele Di Stefano, con il Nuovo BallettO di ToscanA, l’ensemble di talenti giovanissimi, diretto artisticamente da Cristina Bozzolini e già proiettato sulla scena nazionale. Una versione assolutamente contemporanea del celebre capolavoro ottocentesco di Marius Petipa, di cui il coreografo Michele Di Stefano rilegge il terzo atto, il cosidetto Regno delle Ombre, sulle musiche originali di Lorenzo Bianchi Hoesch. Come spiega Di Stefano, ”un balletto intriso di esotismo idealizzato, sia nella trama melodrammatica che nell’estetica dell’insieme. (…) Questo nuovo Regno delle Ombre così misteriosamente carico di suggestioni, appartiene ai tempi eccezionali che stiamo vivendo, perché fa riferimento a qualcosa di perduto e a qualcosa di possibile allo stesso tempo, qualcosa che riguarda la presenza dei corpi e l’intreccio delle loro traiettorie”. 

Non poteva certo mancare un appuntamento per i bambini e le famiglie nel giorno di Santo Stefano, domenica 26 dicembre (Piccolo Teatro Mauro Bolognini, ore 16.30, fascia d’età 6-14 anni) con LE NUOVE AVVENTURE DEI MUSICANTI DI BREMA, spettacolo del Teatro Due Mondi, scritto da Gigi Bertoni per la regia di Alberto Crilli ed interpretato da Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori. E se gli animali che i fratelli Grimm ci hanno fatto conoscere come I Musicanti di Brema uscissero dalla loro favola o la continuassero fino ai giorni nostri, se si perdessero nelle nostre città, che storia racconterebbero? Da qui parte il racconto che porta i Musicanti di Brema, sulle strade dei nostri Paesi e dell’Europa, alla ricerca di una città ospitale, un luogo che possa accogliere un bambino il cui colore della pelle racconta la provenienza da terre lontane. La storia di quel bambino è la storia dell’intera umanità a volte costretta ad allontanarsi o fuggire dalla propria terra alla ricerca di un luogo migliore nel quale approdare e costruire il futuro. Gli attori cantanti del Teatro Due Mondi portano in scena maschere zoomorfe,
costumi multicolori e strumenti musicali, usando lo spazio teatrale in maniera totale ed essenziale in cui le diverse lingue vengono parlate in una sorta di gramelot di grande espressività e comprensibile a tutti.

Giovedì 30 dicembre (ore 21) il Teatro Manzoni ospita il concerto di Neri Marcorè, LE MIE CANZONI ALTRUI, in cui il celebre attore e conduttore torna al suo primo amore, la musica, senza far mancare al pubblico la sua ironia: una serata che spazia nel mondo dei cantautori italiani e stranieri, dal folk al pop, inanellando pezzi noti e meno noti che in qualche modo rappresentano la sua formazione musicale, legata a esperienze di vita personali o semplicemente al piacere di coinvolgere il pubblico nella condivisione di un patrimonio musicale comune. I primi passi mossi sul palco da Neri Marcorè sono legati proprio alla musica, una passione mai sopita che negli ultimi anni ha ripreso linfa e corpo. Produzioni teatrali come Un certo signor G, Beatles Submarine e Quello che non ho, e concerti di varia natura con formazioni diverse lo hanno portato a frequentare con crescente assiduità il repertorio di Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Gianmaria Testa e altri apprezzati artisti. Con lui ci saranno Stefano Cabrera al violoncello, Domenico Mariorenzi alla chitarra acustica, al bouzouki e al pianoforte, Fabrizio Guarino alla chitarra elettrica, Beppe Basile alla batteria e le voci di Flavia Barbacetto e Angelica Dettori.

Come già nel 2019, torna venerdì 31 dicembre il jazz al Piccolo Teatro Mauro Bolognini (ore 21.30) grazie alla collaborazione con Serravalle Jazz e il suo direttore artistico Maurizio Tuci, con il concerto LA VOCE DEL JAZZ. Tra stardard e contaminazioni che vede protagonista il quartetto composto da Alessandro Lanzoni (pianoforte), Gabriele Evangelista (contrabbasso), Bernardo Guerra (batteria) e Barbara Casini (voce). Il concerto tiene conto della celebrazione del ventennale di “Serravalle Jazz” in quanto Barbara Casini è stata la ‘prima’ voce del jazz a Serravalle, avendo calcato il palco della Rocca nella prima serata in assoluto del Festival assieme alla Barga Jazz Big Band. Alessandro Lanzoni, oltre ad essere stato presente all’età di soli 14 anni ad una delle prime edizioni del Festival, è stato anche il primo musicista a ricevere il Premio “Sellani”. Il progetto del quartetto nasce per valorizzare la splendida voce di Barbara Casini, attiva da anni su più fronti con grande successo (dagli standard alla musica latino-americana) ma ‘racconta’ anche la straordinaria musicalità dei tre giovani musicisti (Lanzoni, Evangelista e Guerra) che, quale affermato trio musicale, rappresentano il meglio a livello europeo dei loro rispettivi strumenti, vantando già collaborazioni importanti anche a produzioni discografiche con grandi del jazz internazionale. 

Infine, sempre venerdì 31 dicembre, spumeggiante finale di serata in Piazza Duomo, per salutare l’arrivo del Nuovo Anno. Set di apertura, dalle ore 22, a cura dello staff di Radio Pistoia Web; a seguire, dalle 23.10, inframmezzato dal Brindisi di Mezzanotte con gli auguri del Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il concerto degli EXTRALISCIO ed il loro trascinante “punk da balera”. 

Gli Extraliscio, prodotti da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali, gruppo-rivelazione al 71° Festival di Sanremo, nascono sotto i buoni auspici celesti e i numi tutelari della grande tradizione del liscio romagnolo: Moreno il Biondo, leggendario capo orchestra di Casadei anni ‘90, star del liscio, delle balere, re del clarinetto, incontra Mirco Mariani, sperimentatore di suoni, compositore raffinato, conoscitore e collezionista unico di strumenti antichi e rari. A loro si unisce la voce di “Romagna mia” nel mondo, l’Alain Delon della Romagna, Mauro Ferrara. Così, cinque anni fa, ha preso forma il progetto capace di lanciare il liscio nel futuro, e di portare il punk nelle balere: la musica che ha fatto ballare intere generazioni incontra le chitarre, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia, gioia e leggerezza. Mirco Mariani, il leader del gruppo e autore della musica e di quasi tutti i testi delle canzoni dell’album “È bello perdersi”: “Il punk da balera è l’incrocio perfetto fra tradizione e follia, il luogo fisico e virtuale dove la musica romagnola incontra il punk.” La grande novità del gruppo è saper unire vari generi musicali in uno stile unico, dove si incontrano la tradizione della Romagna, le chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni e arrangiamenti, un cortocircuito irresistibile tra mondi e generazioni. Chiude la serata, dalle ore una, il DJ set dello staff di Radio Pistoia Web. 

Le normative nazionali vigenti dispongono che l’accesso del pubblico agli spettacoli sia condizionato all’esibizione del Green Pass rafforzato, in corso di validità (ad esclusione dei minori di 12 anni e dei soggetti esenti per patologie pregresse) e all’utilizzo della mascherina per l’intera durata dell’evento

Prevendita in corso alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 /// online su www.bigliettoveloce.it e www.teatridipistoia.it.