Il Festival delle Viole di Gerfalco torna (dopo la pandemia) dal 22 al 29 agosto a Montieri. Il 28 giugno anteprima con un concerto dell’Ars Regia Ensemble nella chiesa di Sant’Agostino a Massa Marittima

Il Festival della viola da gamba di Gerfalco, il primo in Italia, riprende la sua attività dopo lo stop dovuto all’emergenza Covid-19 con la direzione artistica di Alessandro Pierini. Questo originale festival, organizzato dal Comune di Montieri con il sostegno del Parco Nazionale delle Colline Metallifere, della Regione Toscana e il supporto tecnico di Music Pool, è dedicato alla musica barocca ma anche al territorio delle Colline Metallifere attraverso corsi, masterclass, video e concerti nella splendida cornice naturale di questo luogo tra il borgo di Gerfalco e la riserva delle Cornate, con la sua vetta a 1066 metri. Il programma dei concerti e degli eventi si svilupperà tra il 22 e il 29 agosto 2022 ma martedì 28 giugno è in programma una suggestiva e interessante anteprima con un concerto alle ore 21 nella chiesa di Sant’Agostino a Massa Marittima.  L’Ars Regia Ensemble (foto sopra il titolo) composta da Alessandro Pierini alla viola da gamba, Bianca Barsanti soprano, Cristiano Cei alla tiorba e Gabriele Micheli al clavicembalo, eseguirà musiche di Vivaldi, Händel, Pietro Nardini, Martin Hotteterre e Marin Marais. Ingresso libero.

Alessandro Pierini alla viola

 Ad agosto ospiti della nuova stagione saranno presenti illustri solisti quali, Paolo Biordi, Vittorio Ghielmi e Alberto Rasi e l’attore Lorenzo Bassotto. Insieme a loro la  ensemble residente Ars Regia Ensemble Barocco del Castello di Gerfalco nella formazione ampliata che vede: Bianca Barsanti, soprano, Stefano Agostini, traversiere, Beatrice Bianchi, violino barocco, Alessandro Pierini, viola da gamba,  Fabrizio Petrucci, contrabbasso barocco,  Cristiano Cei, tiorba, liuto e chitarra barocca, Dimitri Betti, clavicembalo, Gabriele Micheli, clavicembalo.

Inoltre il programma del Festival si arricchisce del tradizionale momento dedicato alla formazione. I corsi di viola da gamba e di musica d’insieme si terranno dal 22 agosto fino al 29 agosto. Docente, Paolo Biordi, cembalista accompagnatore, Dimitri Betti.

 “Dopo due anni di stop ripartiamo con tre ospiti di eccezione, Alberto Rasi e Roberto Bassotto il 27 agosto e Vittorio Ghielmi il 28 agosto – spiega il direttore artistico Alessandro Pierini – e vogliamo rafforzare l’idea di portare i grandi eventi nei piccoli borghi. E’ questo il cuore della rassegna. In questi due anni poi non siamo mai stati fermi ma abbiamo sperimentato un modo diverso di fare musica. Basti pensare alla bellissima esperienza dei 10 video del progetto  “I Canti della terra” in cui la musica è sempre stata protagonista ma valorizzando con le nostre note il contesto storico e naturalistico delle Cornate eseguendo brani in location davvero straordinarie.  E’ la struggente voce della viola da gamba, che fu disabitata sul finire del XVIII secolo, a sussurrarci e ricordarci il valore del passato, della natura e dei silenzi di un’antico borgo; Gerfalco, il borgo delle viole”, conclude Pierini.

 Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero ma consigliata la prenotazioni online tramite www.eventimusicpool.it Il programma completo è sul sito: www.parcocollinemetallifere.it

 

Lascia un commento