I Musei del Sorriso: il 23 ottobre (ore 10) spettacolo di burattini “Il Giardino del Re” tra poesia, ilarità e musica all’Istituto Comprensivo di Piazza al Serchio

 Lunedì 23 ottobre 2023, ore 10, il festival I Musei del Sorriso propone uno spettacolo di burattini per bambini (età consigliata: 3-10 anni), che si svolgerà all’Istituto Comprensivo di Piazza al Serchio.
Lo spettacolo di burattini è intitolato “Il Giardino del Re” e si compone di tre momenti: “La fiaba della fanciulla e il fiore”, in versi e scritta da Laura Poli, un buffo racconto popolare intitolato “La novella dei due gobbi” e, infine, una filastrocca musicale, “La filastrocca di Petuzzo”, in cui i piccoli spettatori sono invitati ad animare gli oggetti in un grande gioco collettivo. 
Lo spettacolo e le musiche sono a cura di Enrico Spinelli, mentre la regia è di Giulio Casati e le scenografie di Massimo MattioliLaura Landi. I burattini sono i pupazzi di Roberta Socci di Pupi di Stac, associazione culturale attiva a Firenze dal 1946, grazie al lavoro di Carlo Staccioli (da qui il nome “Pupi di Stac”), portato poi avanti da Laura Poli, burattinaia e cantastorie, e dal figlio Enrico. Il teatro di Pupi di Stac è fondato sulla ricerca, la raccolta e l’elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, da cui proviene gran parte dell’ampio repertorio della compagnia. 
L’ingresso è gratuito. L’evento è organizzato dal Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca, con il Museo italiano dell’Immaginario folklorico di Piazza al Serchio e Fondazione Toscana Spettacolo.
Il calendario completo degli appuntamenti: http://www.museiprovincialucca.it/festival
Il Festival è organizzato dalla rete di musei aderenti al Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca – coordinati dalla Fondazione Paolo Cresci – in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, l’Ufficio Ufficio Politiche scolastiche, culturali e della comunicazione istituzionale della Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara – Palazzo Ducale – 55100 Lucca: info@museiprovincialucca.it0039 0583 417483
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).