FRAGRANZE 2019 / 5. In giro per Firenze, alla scoperta delle note aromatiche. Dai vini alle rose, dagli odori di autunno all’archeologia

Terza e ultima giornata dell’edizione 2019 del salone di Pitti Immagine dedicato alla profumeria artistica. Fragranze prosegue nella sede della Stazione Leopolda (Porta al Prato) mentre in giro per Firenze proseguono alcuni eventi collaterali alla manifestazione, Vediamoli:

Atelier Parfumèide laboratorio / Dall’analisi olfattiva alla formulazione: I vini

Atelier Parfumèide

Piazza Savonarola 11R, Firenze (fino alle ore 15)

Osservare e scoprire gli strumenti del “naso” compositore, le materie prime naturali e di sintesi, cogliere le sfumature delle note evocative attraverso l’analisi olfattiva e introduzione alla formulazione di un’essenza. Il tema di questo laboratorio: Sinestesie: I Vini. Un percorso olfattivo dedicato alle note aromatiche dei vini: l’analisi olfattiva dei bouquet caratteristici e la formulazione di essenze che ne catturino le particolari sfumature.  Su prenotazione: info@parfumeide.it (su richiesta percorsi disponibili in inglese e francese, specificando la lingua al momento della prenotazione).

Museo Villoresi

Museo Villoresi – L’Arte del Profumo

Via de’ Bardi 12, Firenze (ore 11, ore 14.30)

In occasione di Pitti Fragranze il Museo Villoresi, sarà aperto in orari straordinari. Le visite sono guidate e su prenotazione, i biglietti acquistabili in loco. Tutti coloro che visiteranno il museo durante Pitti Fragranze riceveranno un regalo. Per prenotazioni e informazioni: info@museovilloresi.it – T. 055 2340715.

Sentori di Toscana: profumate sfumature d’autunno firmate Dr. Vranjes

La Rinascente – 4° Piano

Piazza della Repubblica 4, Firenze (dalle 11.30 alle 13.30, poi dalle 15 alle 20)

Colora l’autunno con il team Dr. Vranjes Firenze. Prenotare un appuntamento per scoprire i benefici dell’aromaterapia e gli arredi olfattivi ideali per arredare questo autunno. Aperto a tutti (con posti limitati –  info@drvranjes.it).

Giardino delle rose di Firenze

Giardino delle Rose

Piazzale Michelangelo, Firenze (ore 16.30)

L’Associazione Culturale Marginalia propone una visita guidata alla scoperta delle specie presenti nel giardino: la storia, il colore, l’innesto, la potatura, la coltivazione e le varietà delle rose. Su prenotazione (366.4475991 – visiteguidate@associazionemarginalia.org – quota di partecipazione 10€).