Fra Girolamo Savonarola nel Museo di San Marco: il busto inedito in terracotta e il nuovo allestimento. Presentazione del volume (a cura di Angelo Tartuferi, edizioni Sillabe) il 26 ottobre alle ore 17

Busto di Savonarola (ph. Antonio Quattro, anche l’immagine sopra il titolo)

Presentazione del nuovo Quaderno del Museo di San Marco edito da Sillabe. Il volume “Fra Girolamo Savonarola nel Museo di San Marco. Il busto inedito in terracotta e il nuovo allestimento”. Una inedita effigie per la riscoperta di una figura storica ancora oggi attuale, a cura di Angelo Tartuferi, sarà presentato nella Biblioteca di Michelozzo del Museo di San Marco, mercoledì 26 ottobre 2022, alle ore 17, da Stefano Casciu, Direttore regionale musei della Toscana, Angelo Tartuferi, Direttore del Museo di San Marco, Ludovica Sebregondi, curatrice scientifica della Fondazione Palazzo Strozzi ed esperta della iconografia savonaroliana, e da Alfredo Bellandi, Professore associato di Storia dell’arte all’ Università degli Studi di Perugia.

DA segnalare anche l’appuntamento con un reading fiammeggiante al Calendario OFF del Festival: “Sangue e fuoco, dalle lettere di Caterina da Siena” che si svolgerà nel Chiostro di San Domenico all’interno del Museofino a domenica 23 ottobre alle ore 11.

L’accesso è consentito solo su prenotazione, telefonando al numero 055 088 2000, e previo pagamento del biglietto d’ingresso al Museo, da acquistare al momento.

Il festival è realizzato da Elastica, con la direzione artistica di Serena Dandini, ed è promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze, con il contributo di Gucci, la co-promozione del Comune di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana.