Follonica, in scena mercoledì 2 febbraio al Teatro Fonderia Leopolda “Balasso fa il Ruzante (Amori disperati in tempo di guerre)”. Al Puccini di Firenze appuntamento con “Dieci” di Filippo Giardina la sera di giovedì 3

FOLLONICA / NATALINO BALASSO FA IL RUZANTE (IL 2 FEBBRAIO)

Città di Follonica in collaborazione con Ad Arte Spettacoli propone Natalino Balasso fa Ruzante, ovvero il mondo del commediografo cinquecentesco diventa contemporaneo, fra comicità e dramma, al Teatro Fonderia Leopolda, mercoledì 2 febbraio 2022 alle ore 21.15

Natalino Balasso riscrive l’opera di Angelo Beolco detto il Ruzante e interpreta un nuovo testo teatrale, nato da una raffinata e profonda ricerca linguistica, assieme ad Andrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel con lui sul palco in Balasso fa Ruzante (Amori disperati in tempo di guerre).

“Balasso fa Ruzante” (immagine di scena, ph. Luca Guadagnini. Foto sopra il titolo di Stefano Roggero)

I testi del commediografo cinquecentesco in dialetto pavano popolati di villani rudi e istintivi capaci di una comicità violenta ed amara, sono ripresi e riscritti in chiave contemporanea da Balasso.
Marta Dalla Via, alla regia, raffinata caratterista e profonda conoscitrice delle corde espressive di Balasso/Ruzante, dirige questoensemble affiatato, tesse i fili e i toni di questa commedia e calibra la vis comica con quella drammatica.

La vita del contando, le diverse sfaccettature stilistiche che in ciascuna opera del Beolco cambiano e caratterizzano un aspetto differente della sua personalità, vengono riprese in questo spettacolo, rivissute e fatte proprie dall’interprete Natalino Balasso che riesce a riproporre quello stile ineguagliabile e, proprio come il Ruzzante, anche Balasso ricrea e reinventa un nuovo gergo, nuove sonorità che si ritrovano nei testi tratti dalle opere originali e nei componimenti letterari e teatrali del drammaturgo, attore e scrittore veneto.

In questo mondo di villani dove la peste va e viene, tragico e comico sono fusi e conditi da desideri fisici inappagati e diritti non riconosciuti. Attraverso un profondo lavoro umoristico si cerca di demistificare la città, il potere, l’idea falsata di benessere alle quali questi villani hanno sacrificato tutto. Dove pensavamo di trovare un paesaggio confortante e bucolico troviamo crudeltà e oppressione. Così, cercando “l’allegrezza” siamo arrivati in cima all’albero della cuccagna per scoprire che i prosciutti e le altre vivande sono di plastica. Non resta che permettere alla risata di diventare esperienza critica su di sé e l’altro da sé, nel presente.

Mercoledì 2 febbraio 2022, ore 21.15

Balasso fa Ruzante (Amori disperati in tempo di guerre)

di Natalino Balasso, Regia di Marta dalla Via

Con Natalino Balasso, Andrea Collavino, Marta Cortellazzo Wiel

Prevendite: https://adarte.18tickets.it/

Ufficio Iat di Follonica in via Roma 49 tel. 0566 52012

_______________________________________________

FIRENZE / FILIPPO GIARDINA OSPITE DI TEATRO PUCCINI COMEDY SHOW (
Buona la prima. E pure la prossima promette benissimo. Dopo il tutto esaurito dell’appuntamento inaugurale, è Filippo Giardina il secondo ospite di Teatro Puccini Comedy Show, giovedì 3 febbraio 2022 al Teatro Puccini di Firenze. (Nella fotto in basso a destra: Filippo Giardina).
Teatro Puccini Comedy Show è la rassegna fiorentina organizzata con The Comedy Club e dedicata ai linguaggi della comicità contemporanea, tra satira, intrattenimento, riflessione e autorialità.
Inizio spettacolo ore 21,30. I biglietti (13/17 euro) sono disponibili sul sito ufficiale www.teatropuccini.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it(tel. 055.210804). Biglietti in prevendita anche alla cassa del Teatro Puccini ogni giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16 alle 19. Info tel. 055.362067 – www.teatropuccini.itbiglietteria@teatropuccini.it. Teatro Puccini è in via delle Cascine 41 a Firenze.
Volto noto di “Stand Up Comedy”, “Sbandati” e “Nemico Pubblico”, Filippo Giardina ha dalla sua vent’anni di carriera e uno spettacolo, “Dieci”, che ha fatto filotto di sold-out. “È nato durante il lockdown – spiega l’artista romano – mi appassionava l’idea di un racconto che partisse da un numero iconico: il mio decimo spettacolo, i dieci comandamenti, la maglia numero dieci nel calcio…”.
“Dieci” dissacra quel posticcio dolore esistenziale che in un mondo reale sempre più accartocciato nel virtuale, è diventato il filo conduttore della vita di tutte le persone che abitano il mondo ricco. Lo spettacolo della definitiva liberazione di Giardina dal comune senso del pudore, il viaggio di un comico che ha passato quattro lustri a parlare da solo su un palco e non sente più il bisogno di essere legittimato.

Filippo Giardina parla degli ultimi con umana empatia, dribblando pietismo e compassione, parla con disprezzo della cultura della popolarità, facendosi carico del rischio di… essere profondamente impopolare.

Romano, classe 1974, Filippo Giardina porta in tour i suoi monologhi satirici dal 2001, registrando sold out in club e teatri di tutta Italia. Nel 2009 ha fondato il collettivo Satiriasi Stand-Up. Per la TV ha partecipato al cast di “Stand Up Comedy” su Comedy Central IT, “Sbandati” su Rai2 e “Nemico Pubblico” su Rai3. Il suo monologo “Mosche Depresse” è apparso come skit nell’album di Dani Faiv (Machete Crew). Autore del Podcast “Sesto potere: indagine sui social network”. I suoi 2 show su YouTube hanno oltre 1 milione di views. Il suo ultimo Special “Formiche” è online su Thecomedyclub.it.

Teatro Puccini Comedy Show, prossimi appuntamenti –  Dal Terzo Segreto di Satira a Luca Ravenna, da Filippo Giardina a Alessandro Gori. E poi Stefano Rapone, Daniele Tinti… Fuoriclasse ed emergenti della stand up comedy italiana al Teatro Puccini di Firenze per “Teatro Puccini Comedy Show”. Dopo Luca Ravenna e Filippo Giardina, “Confessioni di una coppia scambista al figlio morente” è lo spettacolo di “satira estrema” che mercoledì 16 febbraio vede protagonista Alessandro Gori (Lo Sgargabonzi). Lunedì 7 marzo approda il “Live” di Stefano Rapone, mentre sabato 19 marzo il collettivo Il Terzo Segreto di Satira presenta lo spettacolo cult “Barabba – Corso di sopravvivenza al paese reale”. Chiude venerdì primo aprile Daniele Tinti e il suo “Dilemma”.


Info spettacoli
Teatro Puccini – via delle Cascine, 41 – Firenze
Info tel. 055.362067 – 055.667566
www.bitconcerti.itwww.teatropuccini.it

Prevendite
Online su www.ticketone.it
Nei punti prevendita di Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)