Floralia per Santo Spirito 2020: mostra mercato di beneficenza con piante, fiori, artigianato e attività culturali. Il 17 e 18 ottobre nel Chiostro della chiesa

La 5a edizione di “Floralia per Santo Spirito” organizzata dall’Associazione Amici di Santo Spirito – Onlus con il patrocinio del Comune, si terrà a Firenze il 17 e 18 ottobre 2020 nel Chiostro della chiesa.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-pandemia Covid-19 in vigore. Sarà richiesta un’offerta all’ingresso allo scopo di raccogliere fondi per aiutare gli Amici di S. Spirito a finanziare il servizio di vigilanza all’interno della chiesa.

La presidente Agnese Mazzei, ricorda che l’obiettivo principale di questa Associazione, che si è costituita nel 2007, è di tenere la basilica aperta in condizioni di sicurezza, consentendo l’accesso libero a tutti ed evitando di trasformarla in un museo.

Un gruppo di eccellenti vivaisti e orticoltori daranno un tocco allegro e colorato a questo evento così speciale.

Chiostro del Convento di Santo Spirito Piazza Santo Spirito 30

Gli altri espositori proporranno articoli di artigianato, gioielli, abbigliamento, acquerelli, stampe, terrecotte, arredamento, borse, oggetti di design e vintage, occhiali, curiosità, ecc….

Sabato 17 ottobre alle 18,30 nella Sala Capitolare sarà presentato il romanzo storico “Seingalt, il Re e il libertino”, Ed. La Torre dei Venti, alla presenza dell’autore Lapo Sagramoso.

Inoltre, sia sabato che domenica ci saranno delle visite guidate alla Basilica e al Crocifisso ligneo di Michelangelo e, grazie alla collaborazione con l’Istituto dei Bardi e con Le Arti Orafe Jewellery School, un nutrito programma di laboratori artigianali:

– Dimostrazioni live di incisione sul gioiello e su lastra a cura dl LAO Le Arti Orafe Jewellery School;
– Laboratorio di cesti in vimini a cura di Giotto Scaramelli, Paolo Taddei e Aldo Di Stasio; – Laboratorio ghirlande floreali, a cura di Ilaria Fini;
– Laboratorio di acquerelli, a cura di Natus Rodriguez;
– Laboratorio di profumi artigianali, a cura di Beatrice Bernocchi.

Per prenotazioni e informazioni sui laboratori scrivere entro le 12,00 di Venerdì 16 Ottobre all’indirizzo email: istitutodeibardi@gmail.com, o silviabianconi21@yahoo.it, o telefonare in orario di ufficio al numero 338/8357799 (Silvia Bianconi, Istituto de’ Bardi).