Firenze, il 16 aprile (ore 18) presentazione del libro di Pietro Cardelli “Tu devi prendere il potere”. Alla libreria Brac

Domenica 16 aprile 2023 alle ore 18.00, presso la libreria Brac, via de’ Vagellai 18 r Firenze, sarà presentato il nuovo libro di Pietro Cardelli, Tu devi prendere il potere (Interlinea, 2023). Insieme all’autore sarà presente Letizia Imola.

 «Mi sono alzato e ho visto il mondo / con gli occhi di un nemico» scrive Pietro Cardelli, una delle nuove voci della poesia italiana che Franco Buffoni invita a leggere e scoprire. È un dialogo con il lettore con «una distanza che ci fa stare bene». Scrive l’autore: «sarebbe una vera soddisfazione sentirsi compresi nell’attimo che valga una vita… i rancori, gli straordinari, la spesa alle sette di sera, l’ufficio che chiama solerte, l’anzianità, i dolori costanti ai reni o alla prostata… resta poco tempo e poca forza per l’ascolto». Ma libri come questo aiutano ad ascoltare.

Opera di poesia civile e“romanzo di formazione” al tempo stesso, il libro di Cardelli è una raccolta che copre dieci anni di attività di una delle nuove voci della poesia italiana.

Pietro Cardelli (1994) vive a Firenze. È redattore della rivista online di poesia e poetica “formavera” e fondatore del collettivo Liberamente. Nel 2019 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, La giusta posizione all’interno del volume Poesia contemporanea. Quattordicesimo quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni, Marcos y Marcos, Milano 2019.

Letizia Imola ha studiato lettere moderne tra Siena e Parigi. I suoi interessi di ricerca vertono prevalentemente sulla letteratura francese, la critica stilistica e la traduzione letteraria. Dal 2019 è redattrice della rivista online di poesia e poetica «formavera». Attualmente è dottoranda ASPIRANT-FNRS (Fonds National de la Recherche Scientifique) all’università di Mons (Belgio). Nella sua ricerca si occupa della pratica traduttoria dall’inglese di alcuni poeti traduttori francesi e italiani.

L’incontro è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.