Firenze, allo Spazio Alfieri il 28 settembre proiezione del film “Frammenti di un percorso amoroso” della regista Chloé Barreau che sarà ospite in sala la sera del 29

Frammenti di un percorso amoroso. La regista Chloé Barreau ospite allo Spazio Alfieri
La vita della regista attraverso le parole delle persone che l’hanno amata. Da giovedì 28 settembre 2023 iniziano le proiezioni, venerdì 29 settembre alle ore 21.15 il documentario sarà presentato alla presenza della regista.

Cosa ricordano, i tuoi ex? E qual è la loro versione dei fatti? Frammenti di un percorso amoroso, il documentario di Chloé Barreau ripercorre la vita della regista, basandosi sulle interviste alle persone che più l’hanno amata. Tutte testimonianze intime e private che svelano quali sono i percorsi dell'”amore”. 

Il film, dopo l’accoglienza calorosa all’ultima Mostra del Cinema di Venezia all’interno delle Giornate degli Autori, racconta i passati amori di Chloé attraverso un repertorio da lei stessa girato nel corso degli anni e le parole dei diretti interessati.  Dai primi anni ’90, cioè dalla sua adolescenza, la regista Chloé Barreau ha iniziato a filmare con una videocamera digitale i suoi fidanzati e amanti, conservando le registrazioni. Da Parigi a Roma, oggi quelle immagini di feste casalinghe, uscite di gruppo e incontri amorosi, a volte clandestini, si collocano come contrappeso, pietra di paragone e rari documenti in dialogo con le interviste individuali che Barreau torna a registrare oggi con le stesse persone. 

Il fine è ricordare, a scopo terapeutico, dettagli, anche molto intimi, di ogni relazione, e confrontare le rispettive versioni delle cose, per capire cosa, nella memoria emotiva, sia rimasto. Un gioco di rispecchiamenti che presto si rivela una sorta di terapia individuale e in qualche modo anche di un gruppo. Tra i dodici interpellati, anche le attrici Anna Mouglalis e Jeanne Rosa e la regista Rebecca Zlotowski.

Spazio Alfieri
proiezioni da giovedì 28 settembre
venerdì 29 settembre, ore 21.15
Introduce il film Giovanni Bogani con la regista Chloé Barreau
FRAMMENTI DI UN PERCORSO AMOROSO
Regia di Chloé Barreau
con Anne Berest, Laurent Charles-Nicolas, Ariane Deboise, Marco Giuliani, Anna Mouglalis. Genere Documentario – Italia, 2023

Info tel.055 53 20 840 – www.spazioalfieri.it  – intero € 8,00 – ridotto € 6,00