FIPILI HORROR FESTIVAL. L’ultima giorno aspettando Halloween. Il programma del 31 ottobre (ospiti i registi Manetti Bros), i cortometraggi in concorso, le premiazioni e la maratona orrorifica con Federico Frusciante. E poi mostre, la performance dei Mayor von Frinzius e il “Battello in Noir” per un giro al calar delle tenebre sui Fossi Medicei

Saranno i registi Manetti Bros, i presidenti onorari della giuria del 12° FIPILI Horror Festival, gli ospiti della quinta e ultima giornata, al festival in occasione della cerimonia di premiazione dei corti vincitori del “Premio FIPILI Horror Festival”. La manifestazione di cinema e letteratura di genere, nella giornata di Halloween, il 31 ottobre 2023, presenta un programma orrorifico a 360 gradi che accompagnerà il pubblico dalla mattina fino alle prime luci dell’alba di mercoledì 1° novembre. Tra gli eventi da non perdere lo spettacolo itinerante per i più piccoli “Hallo-Ween ma che ti sembro un mostro?” e, per i più coraggiosi, il tour tra i canali medicei “Battello noir”.

Unicorn Wars

Il FIPILI Horror Festival, alle ore 10.30 (Cinema 4 Mori), propone una matinée ad alto tasso di sangue con la proiezione in prima italiana del film di animazione “Unicorn wars”, dal genio del regista spagnolo Alberto Vázquez, una favola moderna pacifista e politicamente scorretta dove gli orsetti del cuore devono sterminare gli unicorni perché rappresentano una minaccia alla loro sopravvivenza nella foresta magica. La prima proiezione del pomeriggio, alle ore 14.00, è affidata a un altro titolo spagnolo in prima italiana, “Malditas” (foto sopra il titolo) di Carlos Marbán Torreshad, che segue le vicende di sei ragazze dalle esistenze apparentemente molto diverse, ma in realtà tutte collegate attraverso una inquietante bambola di nome Molly. 

Alle ore 16:00 (Cinema 4 Mori), saranno proiettati gli ultimi cortometraggi in concorso: “A Xmas Tree” di Nikolaj Servettini, “The Grip”di Francesco Longo, “Psychicken” di Ata Mojabi, “The Comback” di Gabriele Toresani, “The Lift” di Alika Yung, “La Soglia” di Nicolò Tonani, Sofia Gasparetti e Simone Colombo, “Un Padre” di Andrea Bertero, “Detox” di Sebastiano Dimartino, “La Caccia Selvaggia” di Gianmaria Pezzato, “Scomparire” di Daniele Nicolosi. A seguire, alle ore 17:30 (Palazzo del Portuale) verrà presentato l’ultimo cortometraggio fuori concorso della dodicesima edizione, l’anteprima italiana del fantasy indipendente “The Witches” di Elia Rosa, Erica Andreose e Paolo Borgato, sulle vicende di Mary, che teme di essere accusata di stregoneria dagli abitanti del suo villaggio, a causa del suo mutismo.

Spazio alle premiazioni, alle ore 18:00 al Cinema 4 Mori, con la cerimonia che decreterà i corti vincitori del “Premio FIPILI Horror Festival”, riservato ai cortometraggi di massimo 11 minuti, per le categorie Horror, Thriller, Noir e Weird alla presenza della giuria, composta dai giornalisti cinematografici Valentina d’Amico (movieplayer.it) e Filippo Mazzarella (Ciak, Film Tv), dalla truccatrice cinematografica Dalia Colli, dal dissacrante critico cinematografico del web Federico Frusciante e capitanata dai registi e produttori Manetti BrosA decretare il miglior corto per la categoria Internazionale saranno invece il gruppo di registi e produttori indipendenti “I Licaoni” e i critici cinematografici Fabio Canessa e Francesca Lenzi.

Inoltre, per il secondo anno consecutivo, verrà assegnato il premio collaterale “Horror of the web”, decretato dalla giuria composta da dieci tra blog, gruppi social e siti specializzati nel genere horror composta da: Horrordipendenza, Horror Italia 24, Ore d’orrore, Non aprite questo blog, Film horror che passione, Horror Obsessed, Horror Italy, La mia vita è un horror, Ingenere Cinema e Horror Vacui.   

Per chi avesse perso le proiezioni dei cortometraggi vincitori, sarà possibile vederli in replica alle ore 19:00, presso la sala delle proiezioni del Palazzo del Portuale

Cosa accadrebbe se un asteroide cadesse nella periferia romana, precisamente nel quartiere Tiburtino III? Lo scopriremo alle ore 20.00 (Cinema 4 Mori) nel film “La Guerra del Tiburtino III” di Luna Gualano, prodotto dai registi Manetti Bros – e presentato alla Festa del Cinema di Roma – dove, dopo l’inaspettato impatto astronomico, tutti gli abitanti succhiano batterie AA. 

Il FIPILI non si ferma e saluta il suo pubblico, a partire dalle ore 22.30 (Cinema Teatro 4 Mori), con la tradizionale maratona di Halloween “Dal tramonto all’alba con Federico Frusciante”, attesissimo evento di chiusura del festival, che animerà la notte più terrificante dell’anno a colpi di film. In programma tre titoli – due dei quali verranno svelati la sera stessa – tra i più significativi del panorama del cinema horror internazionale degli ultimi cinquanta anni, selezionati e introdotti dal “critico del web” Federico Frusciante. Si parte con “The Wicker Man” di Robin Hardy (1973) nella versione restaurata a cura di Canal+, per scoprire gli altri due titoli della maratona, non resta che partecipare!

 

EVENTI COLLATERALI 

Tra gli eventi collaterali dell’ultima giornata di festival, alle ore 17.00 presso l’area commerciale di Porta a Mare (via Furio Diaz, n.3), si terrà lo spettacolo “Hallo-Ween ma che ti sembro un mostro?” in collaborazione con la Compagnia Mayor Von Frinzius, performance teatrale itinerante, tra coreografie e dolcetti, dedicata ai grandi e ai più piccoli.
Mentre alle ore 17:30, salperà dai sotterranei della cinquecentesca Fortezza Vecchia di Livorno il “Battello in noir” per un tour tra i canali medicei, alla scoperta dei luoghi più misteriosi della città. I partecipanti saranno guidati attraverso i “fossi” da un insolito Caronte, tra cenni storici e racconti spaventosi. Per maggiori informazioni e acquisto biglietti: www.tourinbattello.livorno.it. Sarà possibile acquistare il biglietto anche direttamente all’imbarco.

 

MOSTRE 

Le mostre “Once upon, always the death” del fumettista e illustratore Pietro Rotelli, microstoria di mostri che “muoiono sempre male”, la collettiva a scopo benefico “Noi Mostri”, 12 opere tra disegni e quadri, di altrettanti artisti invitati dal festival a dare una loro rielaborazione della figura del Mostro e l’esposizione fotografica in prima internazionale “Dellamorte Dellamore: lo sguardo di Mimmo Cattarinich”, venti scatti inediti dal set “Dellamorte dellamore” di Michele Soavi, saranno visitabili ad ingresso gratuito (Sala delle esposizioni, Palazzo del Portuale), fino al 31 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 20.00. L’esposizione fotografica si sposterà poi dal 6 novembre al 14 gennaio presso la biblioteca di Villa Maria (via Redi n.22, Livorno). 

 

Il Fipili Horror Festival è organizzato con la compartecipazione del Comune di Livorno, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo e Commercio. Il festival è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale FIPILI Horror Festival, Cinema Teatro 4 Mori, Cinema Arsenale, Cinema La Compagnia, Itinera Progetti e Ricerche, La Feltrinelli Livorno, SES, Bietti, Circolo del Cinema Kinoglaz, Inno al Cinema, Centro Studi Commedia all’Italiana, Università 50&più.

 

Tutti i film sono in versione originale sottotitolati in italiano. Per il programma completo e maggiori informazioni https://www.fipilihorrorfestival.it

Canali social Instagram https://www.instagram.com/fipilihorrorfestival/ e facebook https://www.facebook.com/fipilihorrorfestival/ e con l’ashtag #fipilihorrorfestival 

 

 

Ufficio stampa FIPILI Horror Festival

 

Ufficio stampa nazionale: 

Olimpia De Meo

Cellulare: +39 320 0404080 | e-mail: press.olimpiademeo@gmail.com

 

Ufficio stampa locale: 

Filippo Figone 

Cellulare: +39 333 2652638 | e-mail stampafipili@gmail.com