FESTIVAL PUCCINI / 5. Cast stellare per il debutto di Tosca (15 luglio, con la voce di He Hui) che segue Turandot con la regia di Alfonso Signorini e i ballerini di Amici (con fotogallery)

IL DEBUTTO DI TOSCA

“Niente sperimentazioni, niente stravaganze, io seguo solo il libretto, Tosca è uno dei più grandi e più conosciuti capolavori della storia dell’opera. È un’opera perfetta: musicalmente e drammaturgicamente. Abbiamo cercato di fare una Tosca bella, importante, classica, pittorica. Costruita bene, che possa descrivere esattamente quello che voleva il compositore” dice Giancarlo Del Monaco, uno dei più importanti registi della sua generazione, figlio  d’arte – suo padre era il grande tenore Mario del Monaco – nel presentare la “sua“ Tosca nel nuovo monumentale allestimento dell’opera inserita nel cartellone del 64° Festival Puccini di Torre del Lago.

TOSCA 2018- Festival puccini (Floria Tosca He hui)

Il debutto dello spettacolo è domenica 15 luglio 2018 (Gran Teatro Giacomo Puccini ore 21.15) con le tradizionali scenografie di Carlo Centolavigna che fanno spiccare, nella Chiesa di Sant’Andrea della Valle, il
dipinto della Maddalena ispirato ai grandi pittori del ‘600, il francese Simon Vouet e Guido Reni. Quelle di Tosca sono scene monumentali, esaltate dalle luci di Valerio Alfieri.

Sontuosi e raffinati i costumi ideati e realizzati da Floridia Benedettini e Diego Fiorini. “I costumi di Tosca impeccabili per rigore storico, hanno la modernità di una storia di passioni e conflitti attualissimi. Il costume di Tosca già nel primo atto annuncia il filo conduttore di tutta l’opera, la passione e il rosso ne è l’emblema. Lo scialle rosso di Tosca sarà presente in ogni atto, con l’intento di sottolineare proprio il motore vero di tutta l’opera, l’amore”. Per Giancarlo Del Monaco è la prima regia per il Festival Puccini: “Conosco molto bene Torre del Lago, ci sono stato la prima volta nel ’64. Mio padre nel 1964, dopo un terribile incidente d’auto dove si era rotto malamente la gamba, riprese a cantare proprio a Torre del Lago nella Tosca. L’ultima recita di mio padre fu il Tabarro, sempre a Torre del Lago, quindi l’ultima sua presenza sul palcoscenico, dopo 40 anni di carriera, è stata in questo luogo”.

TOSCA 2018- Festival puccini (He Hui- Carlos Almaguer)

A vestire i panni di Tosca,è  il soprano cinese He Hui (foto sopra il titolo, una scena con Calos Almaguer / Scarpia), tra le più grandi artiste del momento, apprezzata per le sue eccezionali peculiarità vocali e la grande forza espressiva che ne fanno oggi uno dei maggiori soprani “drammatici” della scena internazionale. Al suo fianco nei panni del pittore Cavaradossi il tenore Stefano La Colla mentre nel ruolo del perfido e spregiudicato Scarpia c’è Carlos Almaguer. Sul podio dell’Orchestra del Festival Puccini debutta il bravo direttore spagnolo Pedro Halfter, direttore artistico del Teatro La Maestranza di Siviglia. Il Coro del Festival Puccini è istruito da Roberto Ardigò, mentre alla guida del Coro delle Voci Bianche c’è Viviana Apicella. Assistente alla regia è Elena Kalabakas mentre Andrea Tocchio è assistente scenografo.

INTITOLAZIONE DELLA SALA BELVEDERE A MARIO DEL MONACO

In omaggio a Mario Del Monaco che proprio a Torre del Lago decise di concludere la sua carriera, domenica 15 luglio in occasione della prima di Tosca, alle ore 19.30, è prevista l’intitolazione della Sala Belvedere al grande tenore alla presenza del figlio Giancarlo e nel ricordo delle memorabili interpretazioni di suo padre nel Teatro di Puccini.

Gran Teatro Giacomo Puccini / Torre del Lago. Biglietti da € 19,50 a € 159. Tel 0584 359333.

DAL PALCOSCENICO DI TURANDOT

E’ stata Turandot ad aprire ufficialmente sabato 14 luglio 2018 il cartellone del Festival Puccini dove, come scritto sopra, segue domenica il debutto di Tosca. Ecco a seguire una fotogallery della rappresentazione di Turandot, regia di Alfonso Signorini, costumi di Stefano Puglisi con Leila Fteita. Nel cast, per le parti danzate, anche un gruppo di ballerini provenienti dal talent tv Amici di Maria De Filippi. A seguire una fotogallery dal palcoscenico del Gran Teatro all’aperto durante Turandot che ha inaugurato il festival.