FESTA DELLA REPUBBLICA. Gli appuntamenti a Pietrasanta (concerto social), Cecina e Venturina Terme

PIETRASANTA / IL CONCERTO DEL 2 GIUGNO QUEST’ANNO DIVENTA SOCIAL

Il tradizionale concerto del 2 giugno a Pietrasanta è… social. L’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti, a causa delle restrizioni previste dal DPCM del 17 maggio, non ha voluto rinunciare all’evento musicale della Festa della Repubblica che ogni anno richiamava di fronte al Palazzo Municipale tantissimo pubblico ed era molto apprezzato. Da qui l’idea, con la Filarmonica di Capezzano Monte diretta da Marco Pasquini insieme al Coro “Quelli del Lunedì” diretta da Giulia Maria Dori, di trasmettere sulla pagina ufficiale Facebook del Comune di Pietrasanta – alle ore 18.00 – l’originale il video musicale de “Il Canto degli Italiani”, il nostro inno nazionale, realizzato da casa dai componenti delle due formazioni durante le settimane di emergenza sanitaria.

Le 52 tracce spedite tramite email sono state ripulite, editate, mixate in un software apposito ed inserite in un video creato per l’occasione. In più all’inno nazionale, con le foto di tutti coloro che hanno suonato e cantato, in coda, è stato aggiunto un video della Presidenza della Repubblica su cui è stato sovrapposto il “Silenzio” d’ordinanza, eseguito dagli Ottoni della Filarmonica in un nostro concerto del 2017. “Torneremo a festeggiare, con tutti gli onori e la partecipazione che merita, la Festa della Repubblica. – spiega il Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – Il tradizionale concerto del 2 giugno è un momento a cui noi tutti teniamo particolarmente perché scandisce, sullo sfondo del nostro tricolore, il sacrificio, la memoria e la resilienza del nostro popolo. Mai come in questa occasione abbiamo bisogno di ascoltare il nostro inno e ricordare la storia che ci ha condotto fino a qui. Oggi, 74 anni fa, attraverso il referendum gli italiani scelsero di essere una Repubblica Costituzionale. E’ un momento che ha segnato, e segna tutti noi anche in questo preciso istante, il nostro percorso umano e sociale. Il 2 giugno festeggiamo il presente, ciò che siamo e ciò che saremo”.

CECINA / LA FESTA DELLA REPUBBLICA IN PIAZZA GUERRAZZI

In occasione della Festa della Repubblica del 2 Giugno, data ritenuta fondamentale per i valori costituzionali che soprattutto in questo momento devono essere particolarmente unificanti, l’Amministrazione Comunale di Cecina, tenuto conto della situazione data dall’emergenza Covid-19, organizza alle ore 10 in piazza Guerrazzi una celebrazione che vedrà l’intervento del sindaco alla presenza di rappresentanti di varie associazioni del territorio.

Durante la mattina, alla quale parteciperà anche il maestro Ferrini che intonerà l’inno nazionale, verranno esposti vari cartelli della Costituzione e riproduzioni fotografiche di Maria Federici, Angela Gotelli, Nilde Iotti, Lina Merlin e Teresa Noce, le 5 donne componenti la “Commissione del 75” incaricata di scrivere la Costituzione italiana dall’assemblea costituente

CAMPIGLIA MARITTIMA – VENTURINA TERME /  appuntamento il 2 giugno nella zona bluI

 Il 2 giugno, Festa della Repubblica, ci si potrà recare fisicamente in piazza. Una bella notizia che richiama tutti i cittadini alla responsabilità nel comportamento, ma che ci dice che i nostri sacrifici di molte settimane sono stati utili, ancora non ci possiamo abbracciare ma ci possiamo vedere e condividere un momento così importante come l’anniversario della nascita della Repubblica Italiana. La celebrazione  si terrà martedì 2 giugno alle 10.00 nella zona blu di Venturina Terme, dove la sindaca di Campiglia Marittima, Alberta Ticciati, terrà il suo saluto. L’iniziativa si terrà in forma statica, come previsto dalle disposizioni normative per il contenimento del Covid-19, la cittadinanza è invitata a partecipare mantenendo la distanza interpersonale e indossando le mascherine.