Festa della Liberazione: gli appuntamenti del 25 aprile in piazza Carducci a Rosignano Marittimo (ore 10) e in piazza Risorgimento a Solvay (ore 1.15)

Come ogni anno, il Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) ha organizzato per la giornata del 25 aprile, Festa della Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, due distinti momenti di riflessione: a Rosignano Marittimo e a Rosignano Solvay.
Il primo appuntamento della mattina si terrà nel capoluogo, in Piazza Carducci alle ore 10.00, dove prenderà avvio la celebrazione della Liberazione con l’intervento delle autorità e la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti.
Il secondo appuntamento si terrà alle ore 11.15 a Rosignano Solvay, in Piazza Risorgimento (o in caso di pioggia in piazza della Repubblica). La celebrazione sarà accompagnata dall’esibizione musicale del Gruppo Filarmonico Solvay e del Coro Partigiano, con interventi del sindaco Daniele Donati, del presidente dell’Anpi locale Francesco Giuntini e della presidente del Consiglio Comunale Michela Sermattei che presenterà i lavori e le proposte del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il prossimo 28 aprile, infatti, si riunirà una seduta del Consiglio dei Ragazzi dedicata ai valori legati al 25 Aprile, durante la quale sarà eletto il futuro Sindaco.
A seguire verrà deposta una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti di Tutte le Guerre in Piazza Risorgimento.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.