“Fai rumore. Nove storie per osare” con Margherita Tramutoli – La Tram. Presentazione del fumetto realizzato con il collettivo femminista Moleste. Il 24 febbraio alle ore 18

Venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 18.00, nell’Aula Magna dell’Istituto Vespucci-Colombo, via Chiarini 1, per i Pomeriggi della Biblioteca Vespucci-Colombo sarà presentato il volume FAI RUMORE – Nove storie per osare” (Edizioni Il Castoro).

L’incontro, coordinato da Michele Cecchini, avrà come protagonista una delle autrici nonché coordinatrice del progetto, Margherita (La Tram) Tramutoli. 

Fai rumoreè un fumetto realizzato in collaborazione con “Moleste”, collettivo femminista e spazio di mutuo ascolto che si propone di combattere ogni forma di violenza, delegittimazione e discriminazione nel mondo del fumetto. 

Il volume include nove storie che sono ciascuna la trasposizione di un episodio di violenza, ma nello stesso tempo esprime la necessità di diventare narratrici e narratori della propria storia, in modo da rompere il silenzio e far sì che queste situazioni non si verifichino più.

Margherita Tramutoli, in arte La Tram, laurea in Relazioni Internazionali e diploma di Fumetto e Illustrazione, da sempre si occupa di temi sociali come ecologismo e femminismo.

Tra i suoi volumi: “L’ecologia spiegata ai bambini” (Beccogiallo), “Odio di palma” (Bao Publisching), “Post Pink” (Feltrinelli), “La bellezza di Medusa” (DeA), “La prima bomba”, scritto da Marco Rizzo (Feltrinelli Comics) e, appunto, “Fai rumore” (Il Castoro).

Collabora tra gli altri con L’Espresso, Jacobin Italia, Linus, Edizioni Erasmo Livorno. Insegna teoria del Colore alla The Sign Comics&Arts Academy di Firenze.

INFO: 

Edizioni Erasmo – Edizioni del BoccaleLivorno – via Borra, 35, 3° p. – Palazzo Huigens

Cell. 3396376985 – Email: info@erasmolibri.it -Sito web: www.erasmolibri.it .

Istituto Vespucci-Colombo – Via Chiarini, 1 – Tel.0586 893228 – Email: biblioteca@vespucci.edu.it