EFFETTO VENEZIA / 1. La sera del 1° agosto il via alla grande festa: ecco il programma della prima giornata. I libri di Erasmo, gli artigiani di Fondazione Livorno con Oma, la presentazione del Livorno Calcio

Tutto pronto per il via all’edizione 2018 (la numero 33) di Effetto Venezia, la grande kermesse estiva che si svolge fra strade, piazze, antichi palazzi e canali del quartiere storico di Livorno. Saranno cinque giorni in cui si mescolano musica e teatro, spettacoli e concerti, mercatini e incontri, eventi vari… in una mix di emozioni e divertimento, cultura e molto altro. Dopo la presentazione della manifestazione a Palazzo Civico, con l’assessore alla cultura Francesco Belais, avvenuta alcuni giorni fa, Effetto Venezia dal 1° agosto – fino al 5 – entra nel vivo della sua essenza.

IMG_7544

  • IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA

Nella giornata di mercoledì 1° agosto 2018 il programma prevede, a partire dalle ore 19 sugli Scali delle Barchette, Welcome on Sofa, con Stefano Santomauro e Alessia Cespuglio che accolgono gli ospiti della serata per un’intervista live. Quindi alle 21, va in scena la presentazione della squadra del Livorno Calcio (piazza del Luogo Pio, palco centrale) dove alle 22.30si daranno appuntamento gli artisti pop dell’estate 2018 con il Radio Stop Festival. Quindi alle 21.30,s sempre in piazza del Luogo Pio, Welcome on Stage da un’idea di Stefano Santomauro e Alessia Cespuglio. Santomauro e Cespuglio, per tutta la durata di Effetto venezia, saranno i mattatori del preserale sul palco centrale. Alle 22, stesso luogo, prima del Radio Stop Festival, Major, ovvero rielaborazione di grandi successi pop internazionali.

Non mancheranno Le Stanze Livornesi 2018: un gruppo di attori nella Cannoniera della Fortezza Vecchia fanno rivivere per un’ora alcuni personaggi livornesi, che hanno segnato la storia della città. Con l’attore, regista e autore Emanuele Barresi, ed Elisa Franchi, Claudio Marmugi, Claudio Monteleone. Regia dello stesso Barresi, elementi di scena e costumi di Adelia Apostolico, realizzazione costumi Costumeria Capricci, foto di scena Domenico Cascio. “Le Stanze” vanno in scena alle 20, 21 e 22. Biglietto 10euro, ridotto 8. Info e prenotazione consigliata: 349 8169659.

IMG_7545

Alle 22 in piazza dei Domenicani appuntamento con Girodisco (dj set) mentre sul Palco della Cisterna in Fortezza Vecchia alle 21.30 appuntamento con “La leggenda del Pallavolista volante”, lo sport incontra il teatro. Sul palco sale Andrea Zorzi, detto Zorro, super campione di volley, che racconta la sua avventura. Sul palco anche Beatrice Visibelli. Movimenti coreografici Giulia Staccioli, testo e regia di Nicola Zavagli.

Al Teatro Vertigo, via del Pallone, alle 21.30 e alle 22.45 la Combriccola Livornese presenta “Gli spiriti in casa della pizzi’ ata”, commedia in un atto di Beppe Orlandi e Gigi Benigni. Biglietto 5 euro.

Sugli Scali delle Barchette alle ore 21.30 – esibizioni dimostrative delle allieve del corso di Acrobatica aerea a cura di Marta Albiani in collaborazione con ASD Accademia dello Sport.

Alle 21.30 a Palazzo Huigens ci saranno Michela Lombardi e Francesco Menici con il lato romantico del jazz  mentre alle 21 appuntamento con Five Live, pop rock, al Mercato Centrale.

In Fortezza Nuova – Falsabraga – Palco Pacini, Effetto Live dalle ore 21 -No use for an acoustic set. Il duo nasce come tributo a Tony Sly, voce dei No Use For A Name band culto del panorama punk rock californiano degli anni 90, ormai scomparso già 10 anni fa. 

  • LE EDIZIONI ERASMO A EFFETTO VENEZIA 2018

Le Edizioni Erasmo a Effetto Venezia saranno presenti con i propri autori e libri nella chiostra del seicentesco Palazzo Huigens al numero 35 di via Borra, nel quartiere de La Venezia Nuova, dove al terzo piano dello stesso palazzo si trova la nuova sede della casa editrice.
Due le iniziative che riguardano i libri editi da Erasmo:

sabato 4 agosto, alle ore 19.30, in collaborazione con Itinera, sarà presentato il libro di Pilade Cantini e Marcello Cavallini “POCHE STORIE” (novità editoriale Erasmo 2018 – collana narrativa). Autori e libro saranno presentati da Mario Cardinali, direttore del Vernacoliere, e da Michele Cecchini, scrittore;

domenica 5 agosto, alle ore 19.30, nell’ambito di Letture ad alta voce, (leggere ad alta voce l’editoria indipendente), iniziativa a cura del Comune di Livorno e Itinera, in collaborazione con Edizioni Erasmo e altre case editrici locali, letture da VITA DA LEPRE di Marco Romanelli (2015 – collana narrativa).

Nel corso di Effetto Venezia saranno esposti con possibilità di acquisto, libri delle Edizioni Erasmo e delle edizioni del Boccale, in particolare le novità editoriali e i volumi che riguardano il tema dello sport, al centro quest’anno della manifestazione estiva.

Casa Editrice Erasmo – A distanza di quattordici anni la casa editrice, nata su idea di Franco Ferrucci, ha al suo attivo fino ad oggi un notevole numero di titoli: al gennaio 2018, oltre 270 volumi pubblicati, tanto per dare delle cifre.  Si è data la possibilità a molti giovani autori di poter pubblicare le loro opere, che hanno spesso avuto diffusione non solo locale, ma anche regionale e nazionale, co ottimi riscontri sia in termini di vendite che di partecipanti alle presentazioni. I volumi delle “Edizioni Erasmo” sono suddivisi in varie collane. La narrativa ha lo spazio preponderante, ma figurano anche opere di saggistica (anche con libri incentrati su Livorno), cucina, poesia, musica. Una cura particolare è riservata alla collana “Quaderni di storia del cinema”, con la pubblicazione di studi di cinema e di sceneggiature.
La casa editrice “Edizioni del Boccale” svolge la funzione di servizio per i clienti, pubblicando libri su richiesta o che hanno una circolazione locale.
Da marzo del 2018 la sede della casa editrice è in via Borra, 35, 3° p. – Palazzo Huigens, quartiere de La Venezia, dove ha sede anche l’Associazione culturale Franco Ferrucci.
Parallelamente all’attività editoriale, le Edizioni Erasmo vantano numerose collaborazioni con molte realtà del territorio, con le quali realizzano serate di approfondimento, seminari, incontri con gli autori, corsi di cinema, presentazioni.

  • MOSTRA MERCATO DI ARTISTI E ARTIGIANI

Seguirà aperitivoIn occasione della 33a edizione di Effetto Venezia, Fondazione Livorno, oltre ad essere sponsor della manifestazione livornese, sarà presente, come nelle edizioni passate, con la mostra-mercato di artisti e artigiani allestita lungo gli Scali Finocchietti e nel salone della ex Circoscrizione 2, realizzata in collaborazione con l’Osservatorio Mestieri d’Arte (Oma).
Alla mostra, intitolata Artigianato a Effetto, parteciperanno 16 espositori e saranno anche allestiti due laboratori artistici.
Da mercoledì 1° agosto a domenica 5, dalle ore 19 alle 24, sarà possibile visitare la mostra con i lavori dei talenti del territorio della provincia di Livorno e di altri artisti italiani ed esteri: dalle borse in pelle ai sandali, ai gioielli, agli abiti, agli accessori di moda, alla ceramica raku, al vetro artistico, alle maschere di cuoio, al legno e alla scultura.

  • (In occasione di Effetto Venezia il Comune ha redatto alcune ordinanze relative al traffico che può subire variazioni per la chiusura temporanea di strade e piazze. Seguire quindi con attenzione le indicazioni).