Cartoline pucciniane a Lucca: in piazza Cittadella un concerto dedicato a “Tosca”. Con Anna Marina Gubareva, Samuele Simoncini e Ricardo Crampton, al pianoforte Massimo Morelli

Proseguono a Lucca gli appuntamenti estivi con le Cartoline pucciniane, selezioni di arie, duetti e concertati accompagnate al pianoforte di fronte alla casa natale del Maestro, che oggi ospita il Puccini Museum – Casa natale. Dopo i successi di Bohème e Trittico, al carnet delle Cartoline si aggiunge il concerto dedicato a Tosca, il triangolo di amore e morte più famoso e appassionante della storia dell’opera lirica.

Giovedì 2 agosto 2018 alle ore 18, nella suggestiva cornice della centralissima piazza Cittadella, Anna Marina Gubareva (Floria Tosca), Samuele Simoncini (Mario Cavaradossi) e Ricardo Crampton (Barone Scarpia) daranno voce a meravigliose melodie – tra tutte, Recondita armonia, Vissi d’arte, E lucevan le stelle – accompagnati al pianoforte da Massimo Morelli.

La foto di scena che accompagna la ‘cartolina’ ritrae – nel ruolo di Floria Tosca – il soprano Olga Romanko, ed è firmata da uno dei più grandi fotografi teatrali italiani, Tommaso Le Pera, autore del servizio fotografico per la messa in scena dell’opera al Teatro del Giglio; lo spettacolo, che debuttò a Lucca nell’ottobre 2002, fu applaudito anche nei teatri di Bergamo, Ravenna, Pisa, Livorno e Novara.

Il Teatro del Giglio, la Fondazione Giacomo Puccini e il Comune di Lucca ringraziano tutti i soggetti che direttamente o indirettamente supportano le loro attività: Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar, CCH-Tagetik, Unicoop, Manifattura Sigaro Toscano, Fidelitas.

BIGLIETTI / Posto unico 12 euro; ridotto 10 euro per chi presenta il biglietto della mostra “Per sogni e per chimere. Giacomo Puccini e le arti figurative”. Acquisti alla Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320, email: biglietteria@teatrodelgiglio.it) e al Bookshop del Puccini Museum – Casa natale (tel.0583.584028, info@puccinimuseum.it, www.puccinimuseum.it).

Aggiungendo 5 euro al prezzo del biglietto si può acquistare il pacchetto “concerto + visita guidata al Puccini Museum – Casa natale”.