E all’improvviso l’albero di Natale comincerà a brillare in mezzo alla piazza. A Pietrasanta appuntamento social (causa pandemia) domenica 29 novembre alle 18 per l’accensione dell’abete

L’accensione del grande abete naturale (14 metri) di Piazza Duomo a Pietrasanta sarà un evento social che potrà essere seguito da casa su Instagram. A causa delle restrizioni vigenti in materia di Covid-19 in Toscana (Zona Rossa), l’attesa accensione dell’albero di Natale nel centro storico di Pietrasanta, momento diventato il simbolo dell’inizio del periodo di festività, sarà trasmesso in diretta sul profilo Instagram @PietrasantaEventi gestito dal Comune di Pietrasanta. L’appuntamento su cellulari e tablet è fissato per domenica 29 novembre 2020 alle ore 18.00. (Sopra il titolo: la foto dell’albero è di Carolina Pellizzari).

“Sarà un Natale di speranza e resilienza”, questo il messaggio che l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha voluto ribadire in tutte le occasioni, “ma anche alla voglia di regalare normalità ai più piccoli”. Pietrasanta punta su incanto ed emozioni con un allestimento semplice e caldo tra abeti naturali, la Casa di Babbo Natale, orsi giganti e stelle comete luccicanti, glitter e luminarie avvolgenti che esaltano la bellezza della sua città dal centro storico alla Marina passando per le frazioni. Sono oltre 20 gli abeti addobbati nelle frazioni. “Questo sarà un Natale speciale da tutti i punti di vista – spiega il primo cittadino – dove ciascuno di noi, a volte anche in prima persona, ha dovuto confrontarsi con il virus e con tutte le difficoltà che si trascina dietro. In molti per fortuna sono usciti vincitori da questa battaglia, in mezzo a noi c’è purtroppo chi non c’è l’ha fatta e che ha sofferto molto. A loro va il nostro pensiero. Noi adulti – prosegue il sindaco – possiamo rinunciare al Natale, per un bambino è diverso: è uno di quei momenti che segna profondamente la sua percezione e la sua prospettiva. Come amministrazione abbiamo il dovere di assicurare una prospettiva, soprattutto emotiva, alla nostra comunità. Speriamo di tornare già nei prossimi giorni ad una quotidianità più normale, se pur con mille e giuste precauzioni, per aiutare il nostro commercio, le famiglie, chi lavora e chi è in difficoltà. Noi abbiamo fatto tutto quello che un’amministrazione poteva e doveva fare per tenere accese le luci sulla città. E faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per non lasciare indietro nessuno”.

L’allestimento è stato coordinato dall’assessore agli eventi, Francesca Bresciani. “E’ la prima iniziativa che organizza il neo assessorato agli eventi. Stiamo lavorando al Natale da settembre. – racconta la Bresciani – Il Covid ha cambiato inevitabilmente i nostri piani. Le restrizioni non ci consentono di allestire attività ed eventi come ci sarebbe piaciuto e che sono certa sarebbero state molto apprezzate da cittadini e turisti. Il nostro sarà un Natale semplice ma non per questo meno caloroso: luci colorate per ritrovare il sorriso e quello spirito natalizio che con le sue tradizioni ci rapisce dai pensieri più amari e ci restituisce una consolante normalità”.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts