“Due gocce d’acqua. I gemelli Duprè” di Daniele Locchi si presenta il 18 dicembre alla Biblioteca delle Oblate. Con letture curate dall’autore e tagliatori del Teatro del Legame

Domenica 18 dicembre 2022 alle 16 alla Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 24, Firenze) Daniele Locchi presenta il suo nuovo romanzo Due Gocce d’Acqua – i gemelli Duprè; conduce Claudia Piccini, con letture a cura dell’autore e degli attori del Teatro del Legame (Manola Mannucci, Claudia Piccini, Franco Lusini, Maurizio Pollastri) e con la partecipazione straordinaria di Cristina Gatti; proiezione del book trailer del regista Daniele Lamuraglia; Ingresso libero, prenotazione consigliata a danielelocchi54@gmail.com. Ai primi venti prenotati un simpatico omaggio. Un libro, due gemelli e cinque attori per una presentazione davvero sui generis.

Siamo a Firenze, nei primi anni ’80. La vita ordinaria di un elegante condominio di Corso Italia viene sconvolta dal brutale assassinio della signora Vittoria Anselmi, l’inquilina dell’attico, nota patrocinatrice e presidentessa di una ben conosciuta Associazione di beneficenza, una prestigiosa “Confraternita”. L’indagine del commissario Antonelli si intreccia con la vita dei gemelli Duprè, due “gocce d’acqua” che abitano al terzo piano. Identici per forma, ben diversi per sostanza.

Uno, Franco, è un professore di liceo, un reduce delle lotte studentesche, sconfitto dalla stessa Storia che lui insegna e dai fascisti che lo hanno reso claudicante e ancora più vittima del sistema. L’altro, Gianni, è un tipo esuberante, atletico, che ama la superficie più della profondità, specie se quella di un letto con sopra una bella conquista da assaporare. Fa il barman in un locale, il Mexcal, che è il non plus ultra in tema di nuove tendenze, musicali e trasgressive.

I due gemelli verranno coinvolti in un intreccio di trame che, partendo da sponde opposte, li porterà allo stesso punto d’arrivo. Franco sarà cooptato suo malgrado nell’attività della Confraternita, in un allucinato percorso fatto di Arte, Mistero e di perfide trasgressioni nascoste ai più. Gianni verrà invece coartato a collaborare con varie figure poliziesche che lo trascineranno in un pericoloso gorgo fatto di sostanze stupefacenti, intercettazioni, orge e pestaggi. Ricattati entrambi, dovranno cercare di risolvere il mistero dell’omicidio per potersi salvare. Ma la trama del romanzo non si accontenterà di svelare l’arcano, riservando al lettore uno sconvolgente colpo di scena finale.

Due gocce d’acqua” – i gemelli Duprè è un thriller che non si limita a seguire un’avvincente trama, ma parla diffusamente delle peculiarità psicologiche culturali e sociali che affiorano preponderanti nell’animo umano e nella stessa società in un periodo storico di grande spinta innovativa e trasgressiva.

Biblioteca delle Oblate

Via dell’Oriuolo 24, Firenze

DOMENICA 18 DICEMBRE 2022

ore 16

Daniele Locchi presenta il suo nuovo romanzo

Due Gocce d’Acqua – i gemelli Duprè

conduce Claudia Piccini

Letture a cura dell’autore e degli attori del Teatro del Legame