Dal 23 al 26 marzo a Lucca il concorso internazionale musica corale Vox Lucensis organizzato da Interkultur con il Conservatorio Boccherini e la Comunità parrocchiale Centro Lucca. Il programma

Dal 23 al 26 marzo 2024 si rinnova un importante appuntamento per la musica corale internazionale: la terza edizione del Concorso VOX LUCENSIS, organizzato da INTERKULTUR in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Luigi Boccherini” e la “Comunità parrocchiale del Centro Storico di Lucca. La direzione artistica è affidata ancora una volta ai Maestri Giovanni Acciai e Sara Matteucci, docente dello stesso Conservatorio.
VOX LUCENSIS – un evento mai realizzato prima a Lucca – offre alla città un’occasione preziosa per ascoltare esibizioni di elevato livello eseguite da formazioni corali provenienti da tutto il mondo. Alla manifestazione partecipano, infatti, cori da ben quattordici Paesi (Austria, Danimarca, Estonia, Germania, Irlanda, Isole Faroe, Italia, Norvegia, Polonia, Slovacchia, Sudafrica, Svizzera, Turchia, Ungheria) per un totale di circa 800 partecipanti. L’evento inizierà sabato 23 marzo alle ore 18:00 nella Basilica di San Paolino con il concerto di apertura con la partecipazione – tra gli altri – del Coro Giovanile del Conservatorio “Boccherini”, e con l’esecuzione a cori uniti del brano “Vox Lucensis” diretto da Sara Matteucci; il brano è stato scritto e dedicato al festival dal compositore lucchese Saverio Rapezzi.
Il concorso, inserito nella stagione artistica OPEN del Conservatorio cittadino, si articolerà in diverse categorie a cappella e con accompagnamento, tra cui musica sacra, cori giovanili e cori da camera, e si svolgerà nella Chiesa di San Pietro Somaldi e all’Auditorium del Suffragio. Le esibizioni saranno valutate da una commissione internazionale formata dai maestri Külli Kiivet (Estonia), Christian Klucker (Svizzera) e Sara Matteucci (Italia).
Martedì 26 marzo sarà la giornata conclusiva del concorso che culminerà alle 17:00 nella chiesa di San Francesco con la competizione finale del Gran Premio, ossia dei vincitori di categoria che gareggeranno per aggiudicarsi il Trofeo “Vox Lucensis 2024” e il premio in denaro di 1.500 euro.
Altre esibizioni fuori concorso sono previste per domenica 24 marzo alle 18:00 in Conservatorio e alle 21:00 in Chiesa San Pietro Somaldi, mentre lunedì 25 marzo entrambi i concerti saranno in Conservatorio, il primo alle 18:00 e il secondo alle 21:00; quest’ultimo vedrà tra i partecipanti anche l’ensemble lucchese Gruppo Vocale “Stereo Tipi”.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Lucca, dall’Associazione Cori della Toscana (ACT), dalla Provincia di Lucca e dallo stesso Conservatorio Statale di Musica “Luigi Boccherini”.
Ingresso libero a tutti i concerti.
Maggiori informazioni dal sito di INTERKULTUR: www.interkultur.com o  per  posta elettronica: mail@interkultur.com