Una Pasquetta diversa nel segno della poesia nella tenuta di Monte Sante Marie nelle Crete Senesi, Quali sono i Collettivi Poetry San coinvolti

Poetry lovers cercasi. Questa la chiamata a raccolta che la Tenuta di Monte Sante Marie, il borgo ultramillenario delle Crete Senesi, e il gastrochef Francesco Olmastroni del collettivo senese Verbena Poetry Slam lanciano nel Giorno internazionale dedicato alla poesia. Obiettivo: far parte di una Pasquetta diversa (1° aprile 2024)22, in cui prenderà vita ‘l’attacco poetico’ a un luogo pieno di storia e di storie con vista a 360 gradi sulle Crete senesi, una giornata esclusiva passata nel verde e nel silenzio tra letture, degustazioni, incontri, momenti open mic, la visita a un borgo-museo, musica, buon cibo e un grande duello poetico. (Testo da Toscanalibri, come la foto sopra il titolo)

Un modo per celebrare insieme l’amore per le parole, il ritmo, la letteratura. Per Monte Sante Marie un modo anche per ricordare un grande amico scomparso, George Schneeman, a painter among the poets, il pittore della Beat Generation e grande amico di tutti quei poeti – da Allen Ginsberg ad Anne Waldman, da Ron Padgett a Ted Berrigan – che hanno fatto coincidere la loro forza poetica anche nella performance.

La poetry slam. Sono gare di poesia performativa che stanno trovando largo spazio e interesse. La poesia performativa unisce la scrittura in versi con varie forme d’arte: teatro, stand up comedy, danza, rap trasformando i reading poetici in vere e proprie performance. Ai partecipanti alla giornata dell’assedio poetico a Monte Sante Marie sarà possibile assistere alle sfide tra poeti che si affrontano con poesie scritte di proprio pugno, della durata di tre minuti ed eseguite con solo un microfono, senza costumi né basi musicali. Un vero e proprio fight club poetico che si preannuncia esplosivo e che incendierà di versi il tardo pomeriggio.
 
Il borgo di Monte Sante Marie, affascinante borgo-fattoria di origine longobarda nel cuore delle Crete Senesi, proprio sulla famosa strada delle “Strade Bianche” e de “L’Eroica” ospiterà la tenzine tra i rappresentanti di due dei principali collettivi toscani affiliati alla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam): si esibiranno i Ripescati dalla Piena (Firenze) e gli Ossi di Nutria (Empoli) in un duello poetico valido per il campionato nazionale. A giudicare gli artisti saranno cinque persone scelte casualmente tra il pubblico.

L’iniziativa è parte del progetto di rilancio e di recupero del borgo che oggi ospita una singolare comunità fatta di agricoltura e prodotti biologici ma anche di libri e letteratura, musica e dischi e due soli abitanti stabili.

Come partecipare. Poetica e singolare anche la modalità di partecipazione: ‘su selezione’. Chi volesse prendere parte alla giornata del 1 aprile a Monte Sante Marie (Asciano, SI) deve convincere gli organizzatori della propria passione poetica e della motivazione ad esserci, scrivendo un whatsapp ai numeri +39 329 561 2211 o +39 252 3289 oppure mandando una mail a info@montesantemarie.bio.

I Collettivi Poetry Slam coinvolti
Ossi di Nutria

Un collettivo poetico davvero poco etico e nutriente, come gli avocado israeliani o la quinoa del Sudamerica. Ci assaggerete in varie salse, perché alle scale piace cambiare – ma non abbiate paura, ce n’è sempre per tuttə!

Ripescati dalla Piena
È un collettivo poetico di artisti nato a Firenze nella primavera 2021. La compagnia nasce con l’obiettivo di diffondere e promuovere la poesia in tutte le sue forme, dalla letteratura alla spoken word, dal poetry slam al teatro.

Verbena PoetrySlam è un piccolo gruppo che nasce a Siena nel 2023 ed organizza eventi di poesia performativa su tutto il suolo senese appoggiandosi a vari format quali Poetry Slam, Open Mic, Stand up poetry. Piccoli si, ma boni.

Cosa, dove, quando e come.
ATTACCO POETICO A MONTE SANTE MARIE

Una giornata in un borgo millenario nel cuore delle Crete Senesi tra parole, buon cibo e birra artigianale, musica e poetry slam a cielo aperto!
1 aprile 2014 | Ore 10.00-18.00
Tenuta di Monte Sante Marie
Loc. Monte Sante Marie, Asciano, SI

Evento su selezione scrivendo un whatsapp ai numeri +39 329 561 2211 o +39 392 252 3289 oppure mandando una mail a info@montesantemarie.bio