Dal 15 al 19 novembre appuntamento a Firenze (Cinema La Compagnia) con “Lo Schermo dell’Arte”. Dal 14 al 19 alla Strozzina installazione “La montagna magica”. Il programma. Per gli under 30 ingresso gratuito grazie allo sponsor Gucci

Presentata la sedicesima edizione dello Schermo dellarte che si svolgerà dal 15 al 19 novembre 2023. Il Festival di cinema e arte contemporanea diretto da Silvia Lucchesi offrirà al pubblico una selezione della più recente produzione internazionale di film d’artista e di documentari sull’arte contemporanea. 

La montagna magica
una video-installazione di Micol Roubini 

Firenze da martedì 14 fino al 19 novembre 2023
Palazzo Strozzi, Strozzina
Firenze Piazza Strozzi

Nell’ambito del programma della 16a edizione de Lo schermo dellarte, fino al 19 novembre  sarà visibile a  Palazzo Strozzi negli spazi della Strozzina, l’installazione multicanale La montagna magica (foto sopra) di Micol Roubini, progetto prodotto dallo Schermo dellarte, realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (XI edizione, 2022).
La montagna magica di Micol Roubini è realizzata grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito di Italian Council (11a edizione, 2022), il programma di promozione internazionale dellarte contemporanea italiana.

La Regione valorizza e promuove da sempre “Lo Schermo dellarte” – scrive in una nota Cristina Manetti, capo di gabinetto del Presidente della Regione Toscana – perché affronta temi, quest’anno cruciali come l’orrore della guerra, così come l’identità o la memoria, che fanno sì che l’arte figurativa si connetta a una narrazione che attraverso il cinema tocca tante sensibilità diffondendo messaggi nuovi. I film si fanno veicolo e portano l’arte a valorizzare il cinema e il cinema a valorizzare l’arte. Questa rassegna conferma come la Toscana del cinema e dellartegiochi una carta importante delle proprie politiche culturali e lo fa, in questo caso, attraverso opere di giovani artisti e creativi di tutto il mondo”. 

“Con questa nuova edizione il festival – dichiara Alessia Bettini, Vice Sindaca e assessora alla Cultura del Comune di Firenze si conferma come una eccellenza nel panorama culturale cittadino e toscano. Il programma di quest’anno è particolarmente ricco e interessante e sono sicura che sarà molto gradito ai fiorentini. Senza dimenticare la scelta vincente di un festival diffuso su più sedi, dal Cinema della Compagnia all’Accademia delle Belle Arti. Con lo SchermodellArte si rafforza il nostro modello di cultura fatto di cooperazione, condivisione e lavoro di squadra” 

‘Crediamo molto in questa manifestazione – dichiara il Presidente di Fondazione CR Firenze Bernabò Bocca – perchè è un sismografo sensibile degli umori e dei temi più pressanti del momento come emerge dalle drammatiche e stimolanti produzioni di questa edizione. La Fondazione è attenta alle più innovative rappresentazioni dellarte contemporanea che sta conquistando un suo spazio crescente anche nella nostra città. E ritiene che manifestazioni come questa siano un nuovo e prezioso tassello per la definizione di una nuova immagine di Firenze fortemente proiettata nel futuro più prossimo”.

Il composito panorama di film, documentari, cortometraggi, della “50 Giorni di Cinema a Firenze” si arricchisce, dal 15 al 19 novembre, del cinema d’artista, con la nuova edizione de Lo SchermodellArte Film Festival” – afferma il presidente di Fondazione Sistema Toscana, Iacopo Di Passio . “Un tassello importante, che propone un focus sulle più innovative realizzazioni nel campo dellarte contemporanea, raccontate nel loro stretto rapporto con il cinema, la videoarte, le artist’s moving images. Con la nostra Casa del Cinema sosteniamo con convinzione il festival che porta in Toscana eventi dal respiro internazionale e contemporaneo, inediti nei linguaggi e nei contenuti culturali”.

I film del programma – aggiunge Silvia Lucchesi, direttore de Lo schermo dellarteaffrontano temi che sono da sempre al centro del nostro festival, politici, sociali, ambientali, identitari. In questo momento di guerre e sofferenze inaccettabili pensiamo che il nostro contributo sia quello di offrire altre prospettive alla violenza, all’ingiustizia, all’intolleranza. Continueremo a credere che l’arte possa aiutarci ad avvicinarsi gli uni agli altri, insieme nella nostra umanità. 

Il Cinema La Compagnia di Firenze sarà come ogni anno il centro del Festival, non solo sede del suo intenso programma di oltre 30 proiezioni, tra cui anteprime mondiali e italiane alla presenza degli autori, ma anche luogo di incontro con artisti, curatori e ospiti internazionali. A questa si aggiungono altre sedi, in un percorso di incontri e appuntamenti collaterali nella città, come gli spazi della Strozzina e l’Altana a Palazzo Strozzi, l’Accademia di Belle Arti e la New York University Florence.

Lo Schermo dellarte, che fa parte del programma 50 Giorni di Cinema a Firenze, è realizzato con il contributo di MIC – Direzione generale Cinema e audiovisivo, Comune di Firenze, Città metropolitana di Firenze
 e, come main supporter, di Fondazione CR Firenze.

Gucci, main sponsor dello Schermo dellarte dal 2020, conferma il suo sostegno offrendo agli under 30 l’ingresso gratuito alle proiezioni in programma.

L’Opening Night avrà inizio con The Pixelated Revolution, una non-academic lecture dell’artista libanese Rabih Mroué che indaga il tema drammaticamente attuale della rappresentazione della violenza e dell’orrore della guerra mediata dagli schermi e dal web.  Si darà poi il via al Focus del Festival, dedicato alla carriera ventennale, e costellata di sfide e imprese straordinarie, di Guido van der Werve, con l’anteprima italiana del suo primo lungometraggio autobiografico Nummer Achttien – The Breath of Life.

La Closing Night presenterà, per la prima volta sul grande schermo in Italia, Inside di Vasilis Katsoupis, con Willem Dafoe, uno psycho-thriller che ha come elemento narrativo centrale una collezione di opere di artisti contemporanei internazionali appositamente curata per il film da Leonardo Bigazzi. 

Il programma riunisce le nuove opere di un parterre internazionale di artisti: dall’omaggio a Diego Marcon, legato alla sua personale in corso al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, alle storie sul filo dell’identità e della memoria di Basma al-Sharif, Deimantas Narkevičius e Fiona Tan, alle riflessioni di carattere sociale e politico di Wang Bing, Wael Shawky e Amie Siegel, alla nuova opera con animazioni in 3D di John Menick.
Per i documentari, un evento speciale sarà dedicato all’architettura radicale di Fabrizio Fiumi e dei 9999, nata in un momento di grande fermento culturale della città di Firenze, con la proiezione di Radical Landscapes di Elettra Fiumi, a cui parteciperanno la producer Laura Romano e l’architetto Pino Brugellis.

Le altre proiezioni in programma racconteranno la vita di Nam June Paik, il lavoro del grande artista recentemente scomparso Robert Irwin e quello di Ragnar Kjartansson, il “dietro le quinte” della realizzazione di opere artistiche monumentali, come quelle di Katharina Grosse per la Fondation Louis Vuitton e di Giulia Cenci per la Biennale, e le sfide delle politiche di inclusione di un grande museo, lo Stedelijk di Amsterdam.

Il Festival sarà anche l’occasione per presentare al pubblico le nuove produzioni dello Schermo dellarte. Inaugurerà il 14 novembre alle ore 17 negli spazi della Strozzina a Palazzo Strozzi, l’installazione multicanale La montagna magica di Micol Roubini, a cura di Gabi Scardi, progetto prodotto dallo Schermo dellarte, realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (XI edizione, 2022). 

Fanno parte del programma di questa edizione del Festival anche le prime mondiali delle quattro opere realizzate grazie al sostegno di VISIO Production Fund 2022, fondo di produzione nato nell’ambito di VISIO-European Programme on Artists’ Moving Images, il progetto a cura di Leonardo Bigazzi dedicato ad artisti under 35 che utilizzano le immagini in movimento, che vedrà la sua XII edizione durante il Festival. Saranno in sala per presentare i loro nuovi lavori Simon Liu (film co-prodotto da Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci), Gerard Ortín Castellví(film co-prodotto da Fondazione In Between Art Film), Maryam Tafakory (film co-prodotto da Seven Gravity Collection), Yuyan Wang (film prodotto da Petit Chaos, co-prodotto da FRAC Bretagne).

Si potranno incontrare a Firenze durante il Festival anche gli otto artisti selezionati per l’edizione 2023 di VISIO: Maeve Brennan, Federica Di Pietrantonio, Andro Eradze, Timoteus Anggawan Kusno, Valentin Noujaïm, Claudia Pagès Rabal, Marina Xenofontos e Chris Zhongtian Yuan. 

Festival Talk, che tradizionalmente accompagnano il programma, rappresentano ulteriori occasioni di approfondimento del lavoro dei protagonisti del Festival. Guido van der Werve terrà una lecture all’Accademia di Belle Arti di Firenze (16 novembre, ore 15.30) e Amie Siegel una masterclass alla New York University Florence (17 novembre, ore 11).
Sarà dedicato al contesto in trasformazione delle istituzioni e comunità di professionisti che operano nel campo delle immagini in movimento Sharing, Connecting and Creating. Moving Images and their Communities, momento di confronto ospitato dall’Altana di Palazzo Strozzi il 18 novembre alle ore 15.30. Partendo dalla ricerca del libro che celebra i 12 anni del progetto VISIO European Programme on Artists’ Moving Images (2012-2023), interverranno la curatrice e critica indipendente Barbara Casavecchia, Bianca Stoppani, editor Fondazione In Between Art Film e Valentine Umansky, curatrice Tate Modern, moderate da Leonardo Bigazzi.

Anche questa edizione si espanderà online, con una programmazione in streaming su Più Compagnia, in collaborazione con Mymovies.it (fino al 26 novembre 2023), che include film del Festival e opere degli otto artisti selezionati per la XII edizione di VISIO.

La sigla dello Schermo dellarte 2023 è stata realizzata dall’artista Valentina Furian (1989), artista che ha partecipato all’edizione 2020 di VISIO, ed è tratta dalla sua opera Axel Island, ispirata al romanzo Viaggio al centro della Terra di Jules Verne. 

INFORMAZIONI
Cinema La Compagnia
Via Cavour 50r, Firenze
dal 15 al 19 novembre 2023

Pomeridiano: intero 6 €; ridotto 5 € / Serale: intero 6 €; ridotto 5 € / Giornaliero: intero 10 €; ridotto 8 € / Abbonamento: intero 35 €; ridotto 25 €
ingresso gratuito under 30 grazie al contributo di Gucci

Prevendite
i biglietti sono acquistabili da mercoledì 8 novembre 2023 su cinemalacompagnia.ticka.it e alla cassa del Cinema La Compagnia

Streaming
su PiùCompagnia, in collaborazione con MYmovies
mymovies.it/ondemand/schermodellarte
dal 15 al 26 novembre 2023
Abbonamento 7,90 €

Videoinstallazione La montagna magica di Micol Roubini
Palazzo Strozzi – Piazza degli Strozzi, Firenze
preview stampa 14 novembre ore 12
inaugurazione 14 novembre ore 17-20
15-19 novembre 2023, tutti i giorni 10-20; giovedì 10-23
ingresso libero

Evento speciale Radical Landscape di Elettra Fiumi
Cinema La Compagnia – Via Cavour 50r, Firenze
18 novembre, ore 11 – ingresso gratuito

Festival Talks
Lecture di Guido van der Werve
Accademia di Belle Arti di Firenze, Aula Ghiberti – Via Ricasoli 66, Firenze
16 novembre, ore 15.30
in inglese, ingresso libero

Masterclass di Amie Siegel
NYU Florence, Villa Sassetti – via Bolognese 120, Firenze
17 novembre, ore 11
in inglese, ingresso libero su prenotazione: lapietra.events@nyu.edu

Sharing, Connecting and Creating. Moving Images and their Communities
Palazzo Strozzi, Altana – Piazza degli Strozzi, Firenze
18 novembre, ore 15.30
in inglese, ingresso libero

 

La App dello Schermo dellarte è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play
www.schermodellarte.org

Instagram: @schermodellarte / Facebook: Lo schermo dellarte / #schermodellarte

Lo schermo dellarte 2023 – 16a edizione
diretto da Silvia Lucchesi
con il contributo di
 MIC – Direzione generale Cinema e audiovisivo, Comune di Firenze, Città metropolitana di Firenze

main supporter
 Fondazione CR Firenze

con il sostegno di
 Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Ambasciata della Repubblica di Lituania a Roma-Lithuanian Film Centre, Institut français Firenze, Villa Romana

in collaborazione con
 Fondazione In Between Art Film, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, FRAC Bretagne, Seven Gravity Collection, Accademia di Belle Arti di Firenze, Fondazione Palazzo Strozzi, Villa Romana, MYmovies
Main sponsor:
 Gucci

Sponsor
 B&C Speakers, Findomestic, Unicoop Firenze
Media partner: Zero
Sponsor tecnico:
 Hotel Loggiato dei Serviti

La montagna magica di Micol Roubini è realizzata grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito di Italian Council (11a edizione, 2022), il programma di promozione internazionale dellarte contemporanea italiana.
Si ringrazia per la collaborazione Fondazione Palazzo Strozzi,

Lo schermo dellarte fa parte del programma 50 Giorni di Cinema a Firenze.

La 50 Giorni è parte del Progetto Triennale Cinema, sostenuto dal Ministero del Turismo e delle istituzioni locali e realizzato grazie al Protocollo d’Intesa tra Comune di Firenze, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, Fondazione CR Firenze, Camera di Commercio di Firenze.

VISIO European Programme on Artists’ Moving Images
XII edizione
Promosso e prodotto dallo Schermo dellarte
A cura di Leonardo Bigazzi
In collaborazione con Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Prato), Fondazione In Between Art Film (Roma), FRAC Bretagne (Rennes)

La selezione dei partecipanti è realizzata in partnership con Accademia di Belle Arti di Brera, Art House (Scutari), AV-arkki – The Centre for Finnish Media Art (Helsinki), Careof (Milano), Cité internationale des arts (Parigi), De Ateliers (Amsterdam), Gasworks (Londra), Künstlerhaus Bethanien (Berlino), La Casa Encendida (Madrid), Le Fresnoy-Studio national des arts contemporains (Tourcoing), Rijksakademie van beeldende kunsten (Amsterdam), Städelschule (Francoforte), Villa Romana (Firenze), WIELS, Contemporary Art Centre (Bruxelles)

Lo schermo dellarte è un progetto nato a Firenze nel 2008 dedicato all’esplorazione, all’analisi e alla promozione delle relazioni tra arte contemporanea, moving images e cinema. Tra gli artisti internazionali ospiti delle passate edizioni: Yuri Ancarani, Rosa Barba, Yael Bartana, Phil Collins, Jeremy Deller, Omer Fast, Runa Islam, Peter Greenaway, Alfredo Jaar, Isaac Julien, Hassan Khan, Oliver Laric, Sarah Morris, Deimantas Narkevicius, Shirin Neshat, Melik Ohanian, Adrian Paci, Julian Rosefeldt, Roee Rosen, Simon Starling, Hito Steyerl, The Otolith Group.