CORONAVIRUS. Fondazione Toscana Spettacolo onlus promuove le interviste in diretta Instagram: si comincia con il De Filippo di Cecina e Sebastiano Lo Monaco. Gli appuntamenti il martedì e giovedì, ci saranno anche Angela Finocchiaro e Amanda Sandrelli

Si inaugura giovedì 23 aprile 2020, alle 17:00, il nuovo ciclo di interviste in diretta su Instagram promosso dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Un progetto che mira ad approfondire il rapporto con i teatri del circuito parlando con i rappresentanti dei Comuni, dei teatri e con gli artisti.

Il primo appuntamento, di giovedì 23, è dedicato al Teatro Eduardo De Filippo di Cecina, che è stato riaperto proprio in questa stagione dopo un importante lavoro di restauro. Parleremo con l’assessore alla cultura Lucia Valori, poi con Alessio Pizzech, che insieme a FTS coordina la programmazione artistica del teatro. L’artista ospite sarà Sebastiano Lo Monaco (foto sopra il titolo), che a Cecina ha portato il suo Antigone e ci parlerà anche di un suo nuovo progetto.

Angela Finocchiaro – Ho perso il filo – rid
Angela Finocchiaro

Martedì 28 aprile andremo a Piombino, per incontrare l’assessore alla cultura, Giuliano Parodi, Jonathan Retico, che collabora per la promozione del Teatro, e poi con Angela Finocchiaro, in cartellone a inizio marzo con Ho perso il filo. A seguire, giovedì 30, sarà la volta del Teatro Verdi di Monte San Savino, per parlare col sindaco, Margherita Gilda Scarpellini, con Massimo Ferri, presidente di Officine della Cultura, che si occupa della gestione del teatro, e con Amanda Sandrelli, la nota attrice che è anche direttrice artistica del Verdi.

Il ciclo continuerà regolarmente il martedì e il giovedì, alle 17:00. Fra gli altri teatri che hanno già aderito all’iniziativa anche il Teatro Excelsior di Reggello, il Teatro dei Differenti di Barga e la Sala Banti di Montemurlo. Ulteriori dettagli su tutti gli appuntamenti saranno pubblicati sui profili social della Fondazione Toscana Spettacolo. Le interviste saranno condotte da Gherardo Vitali Rosati (giornalista e ufficio stampa di FTS), ma chiunque potrà inviare le proprie domande in diretta.