CONCERTI D’ESTATE. Gianni Morandi il 2 agosto a Mont’Alfonso sotto le stelle. Articolo 31 (J-Ax e DJ Jan) il 31 agosto a Prato

GIANNI MORANDI ALLA FORTEZZA DI MONT’ALFONSO (2 AGOSTO 2023)
E chi lo ferma più! Dopo Sanremo in veste di co-conduttore, dopo il trionfale tour nei palasport, Gianni Morandi tira dritto e approda sui palchi dell’estate.
Mercoledì 2 agosto 2023 Gianni Morandi (sopra il titolo, ph. Virginia Bettoja) sarà in concerto per la prima volta in Garfagnana, alla Fortezza di Mont’alfonso di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) nell’ambito di Mont’Alfonso sotto le stelle 2023, il festival che, tra luglio e agosto, porterà musica e spettacoli in antiche fortezze e scenari naturali delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano.
I biglietti per questo straordinario appuntamento saranno disponibili dalle ore 14 di lunedì 3 aprile su www.ticketone.it (tel. 892.101), su www.ticketmaster.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804). A Castelnuovo di Garfagnana biglietti in prevendita presso Fidelity Tours (via Baccanelle 7/a – tel. 0583 641007) e alla Pro Loco di piazza delle Erbe. Alla Pro Loco sono disponibili anche i biglietti riservati ai portatori di handicap, per info e dettagli tel. 0583 641007, orario 9,30/12,30.

GO GIANNI GO! ESTATE 2023, la tournée prodotta da Trident Music in partenza a luglio, vedrà Gianni Morandi impegnato tutta l’estate con numerosi appuntamenti a cielo aperto nelle più suggestive venue d’Italia.

Morandi ha pensato a una speciale scaletta, che mescola i grandi classici del suo repertorio alle tracce incluse nel nuovo progetto discografico “Evviva!” (Epic Records/Sony Music Italy), tra cui i brani frutto del fortunato sodalizio artistico con Jovanotti – L’Allegria, “Apri Tutte Le Porte” e “Anna della porta accanto”. Acclamato da un pubblico multigenerazionale, l’Eterno Ragazzo è pronto ad animare la calda stagione dei live regalando ancora una volta uno show ricco di emozioni indimenticabili. Radio Italia è media partner ufficiale del tour. Subaru è main partner. Zeus Sport è sponsor tecnico del tour.

Il concerto di Gianni Morandi va ad aggiungersi ai già annunciati spettacoli di Max Angioni (17 agosto), Alice canta Battiato (22 agosto) e al concerto all’alba di Simone Graziano (15 agosto ore 4,45), tutti alla Fortezza di Mont’alfonso di Castelnuovo di Garfagnana. Presto il programma completo di Mont’Alfonso sotto le stelle 2023.

Giunto alla quarta edizione, il festival “Mont’Alfonso sotto le stelle” nasce dalla sinergia tra Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comuni di Castelnuovo di Garfagnana e San Romano in Garfagnana, Unione Comuni della Garfagnana, Parco regionale delle Alpi Apuane, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Studium 1984-Fortezza Verrucole Archeopark, PRG e Amandla Productions con il patrocinio della Provincia di Lucca, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca. Con il supporto delle associazioni del Gruppo Volontario Comunale di Protezione Civile dei Comuni di Castelnuovo di Garfagnana, del Gruppo Volontari Fortezza delle Verrucole, della Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana e degli Autieri d’Italia – Sezione Garfagnana, a cui è affidato anche il punto ristoro della Fortezza di Mont’Alfonso.

 


GIANNI MORANDI
Mercoledì 2 agosto 2023 – ore 21,15
Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)
Biglietti (compresi diritti di prevendita)

1° settore 105 euro
2° settore 80,50 euro
3° settore 57,50 euro
4° settore 46 euro

Info spettacoli
Tel. 0583 641007 – 055 667566
www.montalfonsoestate.it
www.turismo.garfagnana.eu
www.castelnuovogarfagnana.org

Prevendite
Sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, su www.ticketone.it, su www.ticketmaster.it e nei punti Boxoffice Toscana. A Castelnuovo di Garfagnana prevendite presso la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007; orario giorni feriali 9.30/12.30 – dall’1/6 aperto anche dalle 15.30 alle 18.30; domenica e festivi chiuso) e Fidelity Tours (via Baccanelle 7/a – orario giorni feriali 9/13).
Biglietti disponibili anche in occasione degli spettacoli, dalle ore 19, presso le biglietterie poste all’ingresso.

Portatori di Handicap

I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente presso il punto vendita Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (0583 641007). Si sconsiglia fortemente l’acquisto di un biglietto generico.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ARTICOLO 31 A PRATO (31 AGOSTO 2023)

Il Festival Settembre Prato è Spettacolo, giunto quest’anno alla sua ottava edizione lancia un’altra data del ricco calendario di fine estate: il 31 agosto 2023 in Piazza Duomo, gli Articolo 31 calcheranno il palco del festival organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato; la data è in collaborazione con Leg Live Emotion Group.

Articolo 31

Il duo Articolo 31, composto dal rapper J-Ax (Alessandro Aleotti) e dal produttore DJ Jad (Luca Perrini), è uno dei gruppi più influenti della scena hip hop del nostro Paese. 

I due si conoscono durante una festa nel 1990 a Milano e decidono nello stesso anno di formare un gruppo hip hop. Inizialmente il loro sound è tipico dell’epoca d’oro del rap, con rime freestyle e ritmi e ritornelli campionati, ma da una prospettiva unicamente italiana. 

Originariamente il nome del gruppo avrebbe dovuto essere “Articolo 41” (da un articolo di legge che prevede la possibilità di essere esentati dal servizio militare per sindromi nervose), ma su suggerimento di un professore universitario, lo cambiano in “Articolo 31”.

Col tempo, il duo amplia il proprio sound e incorpora elementi di funk, reggae, rock e altri stili. In questo modo si allontanano dall’hip-hop purista e raggiungono un pubblico più mainstream.

Nel 1992 esce il loro primo singolo Nato per rappare”, brano che viene incluso nell’album di debutto Strade di città” pubblicato nel 1993 e prodotto da Franco Godi. Considerato uno dei primi album hip-hop in Italia, vende 60.000 copie (cifra record per un gruppo italiano di hip-hop esordiente) e raggiunge le 920.000 copie vendute. 

Dopo la sua pubblicazione il duo, nel 1994, contribuisce a fondare il collettivo “Spaghetti Funk”. In quell’anno esce anche “Messa di Vespiri”, che rappresenta la loro svolta per il grande pubblico. Il successo continua con album sempre più pop come “Cosi Com’è”, “Nessuno” e “Perché Si”, e successivamente con “Domani Smetto” del 2002, “Italiano Medio” del 2003 e l’album live “La Riconquista del Forum” del 2004. 

Nel 2006 il duo decide di separarsi intraprendendo una carriera da solisti. L’anno seguente annunciano un ultimo concerto insieme in occasione dell’annuale MTV Day.

Nel luglio 2013, a distanza di dieci anni dall’ultimo album del gruppo “Italiano Medio”, Sony Music rende disponibile la raccolta “Un’ora con…” contenente i principali successi degli Articolo 31 degli anni ’90.

Per festeggiare i 25 anni di carriera di J-Ax nel 2018 Alessandro invita Jad a partecipare  alle 10 date evento al Fabrique di Milano e l’anno seguente annunciano un tour  sold out nei grandi festival estivi e tornano ad emozionare con vecchi e nuovi successi. 

Gli Articolo 31 fanno parte di una stretta cerchia di artisti italiani che hanno conquistato il disco di diamante.

Quest’anno hanno partecipato alla 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023 con il brano Un bel viaggio.