Concerti della Liuteria Toscana: il Quartetto Amitié all’Accademia di Belle Berti con gli studenti realizzati nella bottega fiorentina di Paolo Vettori e Figli. Il 17 ottobre alle 21

Due violini, viola e violoncello realizzati nella bottega fiorentina di Paolo Vettori e Figli in occasione della mostra “Alla corte di Caterina” dedicata a Andrea Amati, tra i fondatori dell’arte liutaria italiana. Copie perfette che riprendono, nello stile e nei decori, gli strumenti che Amati plasmò per Carlo IX re di Francia, a metà del Cinquecento, e che potremo ascoltare giovedì 17 ottobre 2019 nel concerto del Quartetto Amitié in programma alla Sala Minerva dell’Accademia di Belle Arti di Firenze (ore 21 – via Ricasoli, 66), in occasione del festival I Concerti della Liuteria Toscana.

Marco Lorenzini 2019 pic
Marco Lorenzini

Marco Lorenzini e Claudio Freducci (violini), Sabrina Giuliani (viola), Sandra Bacci (violoncello) proporranno il “Quartetto K. 465” di Wolfgang Amadeus Mozart – ultimo dei sei quartetti dedicati a Haydn – detto “delle dissonanze” per l’arditezza dei rapporti armonici. Aprirà la serata una partitura inedita di Federico Consolo, il “Quartetto n. 2 in la minore”, proveniente dall’archivio del Conservatorio Cherubini di Firenze.

In programma a Firenze da ottobre a dicembre 2019, i Concerti della Liuteria Toscana celebrano l’arte liutaria di ieri di oggi. Alcuni strumenti, di valore storico, sono stati restaurati proprio la rassegna e risuoneranno per la prima volta dopo decenni.

Biglietto posto unico 10 euro, prevendite in corso nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online e su www.ticketone.it.

Il festival è organizzato da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo e Fondazione CR Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze.

Programma concerto
F. Consolo                     Quartetto n. 2 in la minore (1890 – dall’Archivio della Biblioteca del  Conservatorio L. Cherubini di Firenze)
W.A. Mozart                 Quartetto n. 19 in do maggiore, K. 465 (Le dissonanze)

Info concerti
Cell. 339 1632869 – 334 6006361
www.orchestrafiorentina.itinfo@orcafi.it

Prevendite
Punti vendita Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e online su www.ticketone.it.

Progetto
Orchestra da Camera Fiorentina

Direzione artistica
Giuseppe Lanzetta