Coltiva le tue passioni: la Società Filarmonica di Suvereto festeggia 200 anni e programma concerti, incontri letterari e laboratori

Coltiva le tue passioni. È il messaggio del Bicentenario della Filarmonica di Suvereto, che celebra quest’anno i duecento anni di vita. Gli eventi, a cura dell’Ente Musicale e Culturale Filarmonica “Giacomo Puccini”, che ne raccoglie la storia e l’identità, si svolgono nell’arco di un triennio con il coinvolgimento di studiosi, istituzioni ed enti a livello nazionale e internazionale. È, infatti, dal 1823 che la Società Filarmonica lavora nella comunità di Suvereto con lo scopo di divulgare la musica, l’educazione all’arte e la condivisione di esperienze per la migliore formazione degli individui. Per duecento anni non si è mai fermata. Guerre, calamità, trasformazioni geografiche e ambientali non hanno interrotto il flusso di documentazione e crescita della comunità dove è nata.

Il programma 2023 inizia con il ciclo COLTIVA LE TUE PASSIONI, occasioni di incontro e di stimolo per favorire l’approccio alla creatività.

Sono stati ideati percorsi creativi per i piccoli ma anche momenti di incontro per tutte le età. Gli esperti che conducono i laboratori sono espressione del mondo accademico e operatori professionali specializzati che potranno favorire la migliore esperienza espressiva dei partecipanti.

Si consolida anche la collaborazione con il territorio, l’Associazione Commercianti che, in questa iniziativa propone il TRAMEZZINO LETTERARIO, è un appuntamento in occasione del 160esimo anniversario della nascita di D’Annunzio, colui che ha ideato il termine “tramezzino”. La creatività passa anche dalla tavola! Al termine dei laboratori, vogliamo offrire un’esperienza enogastronomica di degustazione e di conoscenza del territorio. Saranno preparati tramezzini con prodotti locali e di stagione nei locali del centro storico di Suvereto; un momento di incontro e di ritrovo per valorizzare cultura, territorio e enogastronomia.

Allo stesso tempo è preziosa la collaborazione con ALLA CORTE DEI LIBRI ART CAFE’ che coccola i piccoli con merende genuine proprio per far si che l’esperienza laboratoriale sia anche un momento di incontro e condivisione!

Siamo felici – scrivono alla Filarmonica – anche di ospitare la SCUOLA CARVER di Livorno con il suo eclettico e prezioso direttore, Francesco Mencacci con l’augurio di creare anche qui una palestra di lettura e scrittura per diffondere un sano divertimento consapevole attraverso le parole scritte e lette.

Quindi spazio anche alla musica con un laboratorio di improvvisazione – LA MUSICA SOCIALE – condotto da GIOVANNI FALZONE, senza dubbio uno dei più completi e geniali trombettisti italiani, compositore e arrangiatore, interprete del jazz italiano ed europeo con una lunga esperienza nella musica classica, sarà infatti a Suvereto per alla guida di una band a cui chiunque potrà aggregarsi: musicisti classici e jazzisti, professionisti e musicisti amatoriali, chitarristi, batteristi, bassisti e ovviamente tutti gli strumentisti ad arco e a fiato, cantanti, pianisti, arpisti e quant’altro!

Realizzato in collaborazione con Associazione Italiana Musicisti Amatori – AIMA APS e Filarmonica “Giacomo Puccini” di Suvereto, questo laboratorio intende dare a tutti la possibilità di acquisire nuove capacità relazionali attraverso la musica e di suonare a stretto contatto con un artista poliedrico e innovativo come Falzone.

Il programma prosegue poi con il ciclo di concerti estivi e con i convegni, promossi del neonato COMITATO NAZIONALE, che saranno presto annunciati. Le attività sono molteplici e coinvolgono studiosi, istituzioni ed enti a livello nazionale con l’obiettivo, comune e condiviso, di garantire la valorizzazione della memoria storica di due secoli di vite vissute, raccontate e accompagnate da suoni, musiche e immagini.

Le attività del Bicentenario della Filarmonica di Suvereto sono realizzate con il patrocinio e il contributo del Comune di Suvereto, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e della Provincia di Livorno.

Le celebrazioni dei duecento anni di attività della Società Filarmonica di Suvereto mirano a sottolineare l’importanza del ruolo delle Filarmoniche nella diffusione di un messaggio di cultura, socialità e libera espressione; una fucina di idee e di sviluppo del territorio, uno spaccato di vite nelle quali ogni persona può sentirsi parte di un processo di crescita inclusiva in ogni momento della vita e riconoscersi in essa.

 

Coltiva le tue passioni

 

Sabato 1 aprile 2023

Sala Via Magenta, 13 – Suvereto

Ore 16.00

PAROLE IN MUSICA

Lettura di favole animate attraverso il metodo della valigia di legno o kamishibai

a cura di Silvia Benedettini, docente scuola primaria

Il laboratorio è rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni (max. 20 partecipanti)

Merenda con Alla Corte dei Libri Art-Cafè

 

Domenica 2 aprile

Sala Via Magenta, 13 – Suvereto

Ore 16.00

SCRIVERE CON LE ORECCHIE

Accrescere le proprie consapevolezze narrative e sensoriali

Laboratorio di scrittura creativa a cura di Francesco Mencacci, formatore, editor, scrittore e direttore di Scuola Carver

Il laboratorio è rivolto ad adulti e ragazzi di età superiore ai 14 anni (max. 20 partecipanti)

Tramezzino letterario con Associazione Commercianti Suvereto

 

Domenica 16 aprile

Sala Via Magenta, 13 – Suvereto

Ore 16.00

Presentazione libro:

La pittrice di suoni, vita e musica di Carmen McRae

di Serena Berneschi

illustrazioni di Silvia Spitalieri

a cura di Morena Zuccalá

Musica dal vivo

voce Serena Berneschi, chitarra Gianluca Grisafi

Tramezzino letterario con Associazione Commercianti Suvereto

ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Sabato 6 maggio

Sala Via Magenta, 13 – Suvereto

Ore 16.00

MUSICAGIOCANDO

laboratorio espressivo sonoro-musicale

a cura di Marta Ferri, musicoterapista

Il laboratorio è rivolto ai bambini da 1 ai 6 anni (max. 20 partecipanti)

Merenda con Alla Corte dei Libri Art-Cafè

 

Domenica 7 maggio

Sala Via Magenta, 13 – Suvereto

Ore 16.00

Presentazione pubblicazione collana

“I Quaderni dell’Ente”

Gli Archivi della Società Filarmonica di Suvereto. Storia, storiografia, didattica, organologia

Progetto editoriale a cura di Andrea Ottani

Prefazione Marco Paperini

Contributi di Claudia Anichini, Viola Mancinelli Cartoni,

Andrea Ottani

Contrabbandiera editrice

Collana editoriale promossa dal Comitato Nazionale Celebrazioni Bicentenario Società Filarmonica Suvereto

presentazione a cura di Rossano Pazzagli

Tramezzino letterario con Associazione Commercianti Suvereto

ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Domenica 25 giugno

Sala Via Magenta, 13 – Suvereto

Ore 16.00

DO RE MI FACCIAMO MUSICA!

laboratorio espressivo sonoro-musicale

con Marta Ferri, musicoterapista

Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni (max. 20 partecipanti)

Merenda con Alla Corte dei Libri Art-Cafè

 

Venerdi 30 giugno

Sabato 1 luglio

Domenica 2 luglio

Sala Via Magenta, 13 – Suvereto

Ore 20.30

La musica sociale

Laboratorio di improvvisazione musicale

a cura di Giovanni Falzone

in collaborazione con

Associazione Italiana Musicisti Amatori – AIMA – APS

Filarmonica “G. Puccini” Suvereto

Il laboratorio è rivolto a musicisti professionisti, dilettanti, amatori, appassionati (senza limite di età e numero aperto di partecipanti) che abbiano voglia di sperimentare il fare musica insieme.

È previsto un concerto finale il 2 luglio ad ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

 

Per informazioni, iscrizioni e quote di partecipazione contattare

Segreteria Tel. 3501766636

Email: segreteria@entepuccinisuvereto.com