Collinarea 2022. A Lari dal 25 luglio si celebra la memoria del borgo attraverso la figura del partigiano Aladino Sabatini. Prosa, concerti, laboratori formativi e lo speciale evento finale “Atroce Favola” (rilettura contemporanea di Madama Butterfly)
Dopo l’apertura con il “Festival del suono” e i giorni di spettacoli a Santa Luce, Collinarea Festival del suono 2022 torna a Lari dal 25 luglio per celebrare la memoria del borgo, bandiera arancione del Touring Club, Borgo del Suono e centro d’arte internazionale, sede del comitato Lari 360.
A Lari, Collinarea Festival del suono presenta le produzioni dedicate alla “Memoria e territorio” e a “Connessioni” che culmineranno il 30 e 31 luglio con Atroce Favola, l’evento speciale di quest’edizione del festival.
La memoria di Lari sarà celebrata attraverso la figura di Aladino Sabatini (foto sopra il titolo), il partigiano larigiano che partecipò alla liberazione di Firenze. La sua storia sarà ricordata nello spettacolo “Il partigiano di Cevoli”, in programma martedì 26 luglio alle ore 18.00 al Castello dei Vicari. Un racconto in forma teatrale recitato da Paolo Maddaloni, del testo La Resistenza tradita, scritto dal terzo figlio di Sabatini, Renzo Sabatini, e pubblicato nel novembre 2016 dalla rivista “A”.
Al partigiano sabatini è dedicato anche il Concerto del Duo cameristico Sabatini-Rugani,formato dai nipoti del partigiano Sabatini, Daniele Sabatini al violino e Marco Sabatini alla viola, insieme a Simone Rugani al pianoforte. Il Duo, che è un ensemble poliedrico, con uno spiccato interesse per la musica contemporanea offrirà un concerto in ricordo del nonno partigiano, martedì 26 luglio alle ore 20.00 al Castello dei Vicari con musiche di Brahms, Shostakovich, Vieuxtemps, Ravel, Monti e un richiamo in classica ai canti della resistenza partigiana.
L’ultima settimana del festival presenta inoltre i progetti dei laboratori formativi curati da Scenica Frammenti e Sartoria Caronte. Come YOUNG inArea, in programma lunedì 25 luglio in Piazza Matteotti. Un progetto del laboratorio permanente under 22, che sin dal 2008 si svolge come percorso di formazione continua da cui è nata la Compagnia Lab under 22, molto attiva nelle attività di spettacolo di Sartoria Caronte, e diventata una “case history” modello, e gioiello culturale del teatro della generazione “Z”. E il progetto Lab SF under 15 in Solisproloqui, dal percorso laboratoriale del Teatro di Lari il 26 luglio a Piazza Tommaseo.
I prossimi appuntamenti del festival sono il 29 luglio con Michel Godard, uno dei pochissimi solisti di tuba e probabilmente l’unico solista di serpentone che imbraccia per la prima volta nel 1979. Questo strumento, che nasce come il basso della famiglia dei cornetti, non aveva mai goduto di un repertorio solistico. Godard, dimenticato il suo enorme talento tecnico, vi esegue un repertorio che va dalla musica del XVI secolo al jazz ed alla musica improvvisata.
E ci si prepara all’evento speciale di Collinarea Festival del suono 2022: Atroce Favola, in programma sabato 30 e domenica 31 luglio nel borgo Lari (PI). Lo spettacolo in prima assoluta, scritto e diretto da Loris Seghizzi come rilettura in chiave contemporanea della celebre Madama Butterfly di Puccini, destrutturato nella forma e nello spazio, mescolando l’opera lirica con altri linguaggi artistici e dislocando la scena su due diversi palcoscenici grazie all’utilizzo di Connessioni©, l’infrastruttura di cui Sartoria Caronte, società che organizza il festival, è proprietaria e attraverso la quale è stato cablato l’itero borgo di Lari.
PROGRAMMA
Lunedì 25 luglio ore 20.00 – Castello dei Vicari, Lari (PI)
Danza
Debora La Mantia in “Fragile”
“La fragilità personale non è una condanna ma la precondizione di ogni affermazione personale. Non si deve nascondere o mascherare, quindi, a se stessi o agli altri, al contrario, si deve far leva su di essa per cambiare in meglio il corso del proprio destino. Nella natura stessa della fragilità, infatti, è riposto il segreto del suo superamento.” (Manifesto della fragilità – Massimo Gramiccia)
Lunedì 25 Luglio ore 21.30 – Piazza Matteotti, Lari (PI)
YOUNG inArea
Progetto della Compagnia Lab under 22
YOUNG inArea ha lo scopo di ritagliare uno spazio all’interno del Collinarea Festival gestito dai ragazzi facenti parte del laboratorio permanente under 22, percorso formativo curato da Scenica Frammenti e Sartoria Caronte che si svolge nel teatro di Lari e nei luoghi all’aperto del borgo, ogni anno dal 2008.
Martedì 26 luglio ore 18.00 – Castello dei Vicari, Lari PI)
PRIMA ASSOLUTA
Lettura teatrale
IL PARTIGIANO DI CEVOLI
Iniziativa antifascista attraverso il racconto dell’esperienza nella resistenza di Aladino Sabatini, larigiano, classe 1920, che ha partecipato alla liberazione di Firenze.
Lettura del racconto: “La Resistenza tradita”, di Renzo Sabatini.
Legge: Paolo Maddonni.
Il racconto completo sarà disponibile gratuitamente.
PATROCINI:
Biblioteca Franco Serantini, istituto di storia sociale, della Resistenza e dell’età contemporanea di Pisa
ANPI – Comitato Provinciale di PISA
ANPI – Sezione Valdera – Colline “Gino Bonicoli”
Martedì 26 luglio ore 19.00 -Piazza V. Emanuele, Lari(PI)
PRIMA ASSOLUTA
Spettacolo
progetto Lab SF under 15
in Solisproloqui – soli si nasce e soli si diventa
regia Eros Carpita
con Margherita Bandini, Alberto Barone, Nicolò Caspani, Lucca Davison, Rocco Davison, Diego De Peppo, Maya De Peppo, Emma La Gioia, Leonardo Melendez, Safi Mencacci, Giorgio Mendoza, Diego Oliviero, Brando Caio Parisi, Olmo Simonelli e Egle Spaccarelli.
Dal percorso laboratoriale del Teatro di Lari, un’apertura al lavoro dei ragazzi under 15. Una serie di immagini, pensieri e soliloqui e sproloqui sul tema solitudine.
Martedì 26 Luglio ore 20.00 – Castello dei Vicari, Lari (PI)
Concerto: Duo cameristico Sabatini-Rugani (Daniele Sabatini, violino – Simone Rugani, pianoforte), con Marco Sabatini (viola).
Martedì 26 luglio ore 21.30 – Castello dei Vicari, Lari (PI)
PRIMA ASSOLUTA
Spettacolo
(progetto memoria)
progetto Compagnia Lab SF under 22
GZ
apertura/spettacolo del progetto di formazione under 22
con Anna Fatticcioni, Gaia Picchi, Sveva Gini, Giuliana D’Alessandro, Zaira Di Stefano, Emma La Gioia,Alessandro Lazzari, Edoardo Mancini, Filippo Brancato, Sergio Masiero, Boris Pimenov, Vittorio Lombardi, Davide Drago.
Venerdì 29 luglio ore 11.00 – Lari(PI)
Michel Godard
in concerto per serpentone
In collaborazione con Fondazione Fabbrica Europa e Toscana Produzione Musica
Sabato 30 e domenica 31 luglio ore 21.30 – Piazza Matteotti e Giardino del Comune, Lari (PI)
PRIMA ASSOLUTA
ATROCE FAVOLA
scrittura e regia Loris Seghizzi
assistenza Adalgisa Vavassori e Eros Carpita
suono Mirco Mencacci
creazione direzione cori teatrali Manuela Lo Sicco
video e scenografie Eros Carpita
regia video in diretta Sabino Civilleri
costumi Eros Carpita con la supervisione di John Pascoe
orchestra Teatro Goldoni, Maestro Mario Menicagli