Campiglia Marittima entra nel club dei borghi più belli d’Italia. Sabato 9 aprile una giornata di grande festa per la consegna della bandiera

E’ stato un percorso lungo, e reso ancora più lungo dalla pandemia che ha frenato i lavori della commissione giudicatrice, ma alla fine Campiglia Marittima è stata inserita tra I Borghi più Belli d’Italia e sabato 9 aprile 2022 riceverà la bandiera dell’associazione nazionale che riunisce dal nord al sud della penisola bellissime realtà insediative: borghi dove si è saputo conservare la bellezza e l’identità coniugandole con la valorizzazione di tante risorse e numerose eccellenze e la messa in campo di iniziative e servizi al passo con i tempi.

Il tutto è partito ufficialmente con la delibera del consiglio comunale n. 29 del 23 giugno 2020, approvata all’unanimità, con oggetto “Richiesta ammissione al Club I Borghi più Belli d’Italia”. Utile sottolineare che il famosissimo Club è un’associazione promossa da ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, con la finalità, tra l’altro, di promuovere lo sviluppo dei centri italiani medio-piccoli aderenti, diffondendo la conoscenza delle bellezze italiane, di valorizzare le produzioni tipiche locali e di incoraggiare il rispetto del patrimonio culturale e ambientale con la necessità dello sviluppo economico, favorendo l’occupazione e il miglioramento della qualità della vita degli abitanti. La procedura è stata cura dall’assessora al turismo Stella Zannoni ed ha coinvolto larga parte dei settori dell’amministrazione comunale anche nella iniziale ricognizione delle caratteristiche di Campiglia e  del suo territorio comunale per rendere possibile da parte del Club la valutazione dei requisiti richiesti.

Il pronunciamento e l’ammissione al Club è arrivato a ottobre 2021 e sabato l’ingresso di Campiglia tra I Borghi più Belli d’Italia sarà completato con la consegna della bandiera. Un cammino lungo quasi due anni che sono stati spesi dall’amministrazione comunale, nell’attesa del riconoscimento ufficiale, per lavorare ancor più tenacemente alla valorizzazione del borgo, alla creazione di una rete di relazioni sociali e istituzionali per sviluppare al massimo le potenzialità fino alla nascita, poche settimane fa, del Tavolo di lavoro sul turismo con un programma che in prima battuta prende in considerazione i settori  cultura, enogastronomia, outdoor e termale, il tutto inserito in un contesto storico culturale e ambientale di pregio. “Siamo arrivati alle porte di questa cerimonia con tanto entusiasmo e tanto lavoro  – dichiara la sindaca Alberta Ticciati – sono davvero soddisfatta del cammino fatto e questo riconoscimento è senz’altro un punto di partenza ed uno stimolo a proseguire nella valorizzazione del nostro borgo, un gioiello di arte e cultura, un centro ricco di eccellenze e di bellezza, popolato da cittadini e persone appassionate e impegnate ognuna nel proprio campo a fare bene e perseguire il bene comune. E’ un traguardo importante, ma allo stesso tempo un nuovo punto di partenza che impegna e sfida tutti noi su nuovi importanti obiettivi di sviluppo”.

Il programma per sabato 9 aprile, quando ci saranno anche alcune sorprese che verranno svelate solo all’ultimo momento, si sviluppa dalle 11:00 nel centro storico vestito a festa con addobbi e bandiere. Alle 11:30 ritrovo in Piazza della Vittoria e passeggiata verso piazza della Repubblica  nel cuore del borgo dove alle 12:00 ci sarà la consegna della bandiera. Parteciperanno la sindaca Alberta Ticciati, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la vice presidente nazionale dei Borghi Rosalba Cardinale, la coordinatrice dei Borghi Toscana Elisabetta Giudrinetti. Saranno presenti i sindaci e i loro delegati dei Comuni della Val di Cornia.

  • Al programma di eventi hanno collaborato con l’Amministrazione comunale le associazioni Ente Valorizzazione Campiglia Marittima, Sei Venturinese se…, Ama Campiglia Marittima e il Gruppo sportivo La Bifora.

Programma

In piazza della Repubblica la scenografia degli antichi palazzi coronati dalla torre campanaria dell’orologio del Palazzo pretorio sarà arricchita dai figuranti in costume del corteo storico, dall’incedere scandito del gruppo dei Tamburini di Pomarance e dai Cantori Musicanti di Maremma.

Dalla mattina alle 11.00 Mercatino del contadino e dell’artigiano, Schiaccia campigliese e Carciofi fritti in strada, Corteo storico, Tamburini e Cantori.

Alle 16.30 spettacolo di mimo “L’incantatore”.

Trekking di Campiglia Marittima alle 14:30, che si ripeterà anche domenica 10 aprile alle 9:30 (info e prenotazioni 3757926368) e poi, sabato alle 17.00 Visita guidata a Campiglia Marittima, che si ripeterà anche domenica 10 aprile alle ore 11:30 (info e prenotazioni 3201957308) Musei della Rocca e del Palazzo pretorio aperti. Laboratori: “Mamma ho fatto gli gnocchi” per bambini dai 6 ai 10 anni (prenotazioni entro venerdì 8 aprile al 3534234121 e “Crea il tuo kit Caccia alle Uova” per bambini, ore 16:30 e 18:30, prenotazioni al 3280159848.