Campiglia Marittima e Venturina Terme: il 6 dicembre accensione della luminaria con cori de bambini, il giorno 8 si illuminerà il tradizionale albero. E poi fino al 31 tanti eventi fra musica, gospel, gastronomia, mercatini

A Campiglia Marittima e Venturina Terme luci, suoni e tradizioni. Il calendario parte il 6 dicembre 2023 con l’accensione della luminaria di Venturina Terme, luminaria che da diversi anni vede protagonista l’associazione Gruppo Imprese che si occupa di organizzare e finanziare il noleggio delle luci che sulle principali vie e piazze del comune creano l’atmosfera delle feste. Mercoledì 6 dicembre prenderà quindi il via “Illumina” con l’accensione della luminaria nella ZTL di Venturina Terme accompagnata dai cori dei bambini e dalla musica delle classi terze medie dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Marconi. La Consulta del sociale contribuirà con la presenza di banchetti e merenda per tutti i ragazzi partecipanti. Nell’occasione mercatini di Natale delle Scuole Arcobaleno, Boldrini, Marconi, del Centro Agape e le piantine del Gruppo Imprese il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, non mancheranno Babbo Natale con i doni e la Trucca bimbi della Croce Rossa. Venerdì 8 dicembre la cerimonia di accensione delle luci sarà nel centro storico con “Accendi l’Albero”, Campiglia Marittima si trasforma in un paese nordico con una nevicata in piazza dalle 16:30. L’Ente Valorizzazione ha pensato però anche alla tortellata di beneficenza in piazza alle 13.00, su prenotazione (3383626229) e a un concorso di presepi (3386426614). Ci saranno musica live con Luciano Ricci e Le chitarre pazze di Mario, Babbo Natale che scende dal cielo con gli Elfi, Truccabimbi della Croce Rossa, banchetti gastronomici con zonzelle, caldarroste e cioccolata calda. Il tutto con il contribyto delle imprese artigiane di Campiglia Marittima.

Sabato 9 dicembre in programma quello che è diventato un classico del Cafaggio, il “Pranzo sul Tardò, colorando l’Albero”Al Centro Giovani Peppino Impastato a Cafaggio, un’esperienza tra gusto e allegria organizzata da Auser e da I ragazzi del Cafaggio. Domenica 10 Dicembre arriva “Il Mercato del Contadino e dell’Artigiano xmasedition”, mercatino speciale con prodotti tipici, street food e intrattenimento a cura di Sei Venturinese Se.

Venerdì 22 dicembre “The Joyful Gospel Ensemble” al Teatro dei Concordi, un concerto in cui la potenza della musica gospel trasporterà tutti nell’atmosfera natalizia.

Domenica 31 dicembre il “Capodanno in piazza” per salutare l’anno vecchio e accogliere il nuovo con street food, DJ set e la BadaBimBumBand.

Outdoor: l’associazione La Biforas dopo lo Svuota Cantine & Vintage al Centro civico Mannelli il 2 dicembre, occasione che ha visto anche la vendita dei ciclamini di Sei Venturinese Se il cui ricavato va alle popolazioni alluvionate della Toscana, propone per l’8 dicembre il Trekking sulle Cornate e per il 28 dicembre  Yin Yoga, un’attività motoria gratuita adatta a tutti.