Boccaccesca compie 25 anni. E va in scena dal 13 al 15 ottobre per le strade di Certaldo (Borgo Alto e Borgo Basso). Tanti appuntamenti per mettere in risalto l’enogastronomia e l’artigianato di eccellenza. Il Premio Boccaccesca sarà consegnato a Mike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi

E’ stata presentata presso il Consiglio Regionale della Toscana Boccaccesca 2023, che si svolgerà a Certaldo da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023. Il Borgo di Boccaccio è pronto ad accogliere la 25esima edizione della rassegna.

Quest’anno l’iniziativa raggiunge un traguardo importante, che racconta quanto Boccaccesca sia ormai una rassegna consolidata e apprezzata nella promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali del panorama nazionale. Per i 25 anni, gli organizzatori hanno lavorato ad un programma sorprendente ed affascinante.

 

Le strade del borgo di Certaldo per tre giorni cambieranno il loro volto trasformandosi in un tripudio di colori, dove un pubblico di appassionati e curiosi potranno confrontarsi e scoprire sapori e saperi di qualità.

 Gli organizzatori, ripropongono per questa edizione in accordo all’Amministrazione Comunale, una kermesse che vuole esprimere un forte senso di appartenenza al territorio e al buono dell’enogastronomia. Gran fermento quindi per la tre giorni che si terrà nel Borgo medievale di Certaldo Alto dal 13 al 15 ottobre 2023.

La manifestazione prevede un programma denso di appuntamenti ad ingresso libero, che coinvolgeranno sia il Borgo basso sia il cuore medioevale di Certaldo Alto.

Nel Borgo Alto i classici banchi di Boccaccesca con i loro prodotti di eccellenza, dovuti ad una ricerca continua sul territorio toscano e anche fuori regione; con l’artigianato a fare da cornice al cibo. Sempre nel Borgo Alto ci sarà “Degustando per la via”, alcuni esercenti di Certaldo Alto prepareranno piatti da degustare, unendosi così allo street food degli espositori.

Un palcoscenico per i grandi vini all’Enoteca di Boccaccesca, dove verranno proposte degustazioni di eccellenze toscane. Il pubblico potrà acquistare il calice di Boccaccesca e degustare i vini della Aziende Agricole all’interno della Chiesa SS Tommaso e Prospero. Non mancherà l’Osteria di Boccaccesca sul parterre di Palazzo Pretorio a cura del Comitato degli abitanti di Certaldo Alto.

 

E per festeggiare i 25 anni di Boccaccesca, venerdì 13 ottobre si terrà “Verso i piaceri del Gusto” in Piazza SS Annunziata; un brindisi per inaugurare al meglio quest’edizione.

Anche nella 25° edizione saranno presenti i gemellaggi del Comune di Certaldo che saranno ospitati sulla terrazza Calindri; un viaggio enogastronomico attraverso la degustazione delle rispettive specialità: tempura di pesce e verdura ed il sakè di Kanramachi in Giappone, il  fritto marchigiano di Cossignano, le cipolle fritte ed il vino di Puhoi in Moldavia, fino ad arrivare ai Gyoza di Arbin in Cina.

Ed il momento atteso, condotto da Annamaria Tossani, dei Cuochi al Palazzo che si avvicenderanno ai fornelli davanti al Palazzo Pretorio con piatti che rappresentano ciò che di meglio il territorio può offrire. Nomi eccellenti che sapranno stupire i visitatori. Altro momento conviviale sabato 15 alle 18.00 “L’Aperitivo” con Cosimo Neri del Salotto Negroni 1919 di Certaldo.

Boccaccesca pensa anche ai bambini, che saranno i protagonisti della rassegna “Oggi cucino io”; dove, i piccoli, saranno guidati da Sara Conforti, storica cuoca di Boccaccesca, nella realizzazione della loro merenda..

Il Premio Boccaccesca, che si svolgerà nel Cortile di Palazzo Pretorio, sarà presentato da Annamaria Tossani e verrà assegnato a Eike Schmidt, il Direttore delle “Gallerie degli Uffizi”.

Nel Borgo Basso, in Piazza Boccaccio, sarà protagonista lo street food con “Degustando in Piazza”; bar, ristoranti, enoteche e gelaterie diventano “soste” di un itinerario all’insegna del gusto.

Sia nel Borgo Alto che Basso ampio spazio al divertimento e alla musica con vari spettacoli di intrattenimento. Tra gli altri si segnala, in Piazza Boccaccio, Moonshine (sabato 14 ottobre dalle 17 alle 18 e dalle 19 alle 20) e Radio Stop Party (domenica 15 ottobre dalle 16 alle 18 e dalle 19 alle 20).

Boccaccesca compie 25 anni ed è sempre un’emozione da vivere; quest’anno saranno presenti numerosi espositori provenienti da tutta Italia, con prodotti particolari e di qualità. Sarà, inoltre, possibile degustare assaggi realizzati da grandi cuochi, sempre sotto l’insegna di una grande professionalità. – afferma Claudia Palmieri, Direttore Artistico di Boccaccesca – Durante la tre giorni sarà possibile passeggiare per le vie e piazze di Certaldo alla scoperta di sapori ed odori, con l’artigianato a far da cornice al cibo; una vera e propria esperienza a tutto tondo: degustare, guardare, toccare, sentire ed ascoltare. Dopo 25 anni Boccaccesca è ancora in grado di sorprendere i suoi visitatori con un programma ricco ed appassionante.”

Boccaccesca, dopo 25 anni, è ancora un evento unico che coinvolge a Certaldo sia la parte alta che bassa del paese. Quest’anno, la rassegna, vuole essere ancora più moderna e al passo con i tempi; infatti sono stati inseriti nel programma anche eventi musicali in grado di attrarre il pubblico. – afferma Franco Brogi, Presidente Fiepet Confesercenti FirenzeBoccaccesca è riuscita a resistere anche al post pandemia, con numeri che hanno sempre premiato lo sforzo organizzativo. Siamo convinti che i visitatori siano in grado di apprezzare quello che Boccaccesca può offrire, ma anche la varietà e qualità offerta da Certaldo come paese e dalle attività commerciali presenti.”

È con grande orgoglio che vediamo crescere anno dopo anno Boccaccesca. Venticinque anni fa, grazie all’idea pionieristica di Claudia Palmieri, abbiamo avuto il privilegio di rendere i cuochi veri e propri protagonisti, condividendo le loro storie, le loro esperienze e la loro passione molto prima che il format culinario conquistasse le case di tutto il mondo attraverso la televisione. – afferma Jacopo Masini, assessore al commercio del Comune di Certaldo –  Nel programma della rassegna trovano ampio spazio i rapporti di amicizia e di gemellaggio con Kanramachi (Giappone), Harbin (Cina), Puhoi (Moldavia) e Cossignano (Marche), che ci onoreranno con la loro presenza, condividendo i loro prodotti e le loro tradizioni. Questo elemento di scambio culturale e gastronomico rende Boccaccesca un evento unico nel suo genere, capace di celebrare la diversità e la bellezza della cucina e della cultura italiane e internazionali sia all’interno del nostro affascinante borgo medievale che nella parte bassa“.

Possiamo celebrare un traguardo molto importante – afferma Federica Fratoni, componente Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Toscanaper tutti noi è indubbiamente un grande piacere ospitare la presentazione di ‘Boccaccesca’. Penso che questo sia un bell’esempio di quella ‘Toscana Diffusa’ di cui spesso parliamo: borghi straordinari, celebrazione delle nostre eccellenze in una location unica come quella di Certaldo che si contraddistingue da sempre per manifestazioni di altissimo livello. Saranno tre giorni che serviranno per fare comunità e promuovere un territorio che affonda le sue radici nella storia di usi, consumi e bontà enogastronomiche uniche”.

“Una rassegna che ha una tradizione lunga e consolidata – afferma il consigliere regionale della Toscana Enrico Sostegni – Tra le prime ad unire l’enogastronomia al territorio, mettendo al centro la grande qualità dei prodotti Toscani. Un momento per vivere lo splendido borgo di Certaldo e le straordinarie eccellenze del nostro territorio.”

 Boccaccesca è un evento organizzato dal Comune di Certaldo in collaborazione con Confesercenti Firenze e Claridea 2. L’ingresso alla manifestazione è libero.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma si segnala il sito dedicato alla manifestazione www.boccaccesca.it; oltre alla pagina Facebook e Instagram Boccaccesca Certaldo.