Gioielli di cioccolata, come veri. Al lavoro gli allievi di Lao – Le Arti Orafe Jewellery School per il Progetto Itaca Onlus. L’8 marzo in piazza SS. Annunziata

In occasione della 14° edizione di Firenze e Cioccolato – la fiera che fino all’ 11 marzo 2018 anima Piazza Santissima Annunziata con un ricco programma di eventi, degustazioni, ospiti e incontri dedicati al gustoso mondo del cioccolato artigianale – giovedì 8 marzo, giornata dedicata alle Donne, gli allievi di LAO Le Arti Orafe Jewellery School realizzeranno dal vivo alcuni sorprendenti gioielli di cioccolata a favore del Progetto Itaca Firenze Onlus.

Dalle 10 alle 12 sarà possibile ammirare gli studenti all’opera mentre applicano tecniche tradizionali dell’oreficeria, come incisione, modellazione e decorazione, per dare vita ad originali bijoux dall’animo dolce, vere e proprie opere di gioielleria contemporanea da indossare realizzate con la cioccolata gentilmente offerta dalla Cioccolateria Donamalina. Queste creazioni uniche saranno messe in palio con una lotteria promossa dall’associazione di volontariato Progetto Itaca Firenze Onlus per contribuire, attraverso l’acquisto dei biglietti che saranno venduti in Piazza Santissima Annunziata la mattina di giovedì 8 marzo, ai loro progetti di prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a giovani che soffrono di disagio mentale.

LAO – Le Arti Orafe Jewellery School, fondata da Giò Carbone nel 1985, è una delle più importanti scuole europee di oreficeria, da sempre impegnata nella ricerca e nella promozione della cultura del gioiello. Nella oltre trentennale attività, LAO ha accolto migliaia di giovani provenienti da ogni parte del mondo, che grazie alla scuola hanno avuto l’occasione di conoscere Firenze e le sue peculiarità, acquisire solide competenze professionali, conoscere lavorazioni tradizionali e tecniche innovative.
Il ricco calendario delle attività didattiche è affiancato dall’organizzazione di convegni, eventi, mostre, tra le quali spicca Prezosa Florence Jewellery Week, importante progetto internazionale creato nel 2005 e dedicato a tutte le forme di ricerca nell’ambito del gioiello.

Progetto Itaca Firenze Onlus è un’associazione di volontari attiva dal 2012 nel campo della salute mentale. Con la sua visione innovativa e di speranza, realizza progetti di riabilitazione per giovani che soffrono di disturbi di carattere psichico, offre supporto e corsi di formazione alle famiglie e promuove iniziative di informazione e prevenzione. Si avvale dell’esperienza di Progetto Itaca Onlus Milano attiva dal 1999, che oggi è presente anche a Roma, Parma, Genova, Asti, Palermo, Padova, Napoli, Lecce, Catanzaro, Torino.

Realizzazione dal vivo di gioielli di cioccolata
a cura degli allievi di LAO Le Arte Orafe Jewellery School
e lotteria a favore di Progetto ITACA Firenze Onlus
Giovedì 8 marzo 2018 dalle 10.00 alle 12.00
Firenze, Piazza Santissima Annunziata

LAO – Le Arti Orafe Jewellery School
Via dei Serragli 104 – Firenze
T. 055 22 80 131
info@artiorafe.it www.artiorafe.it