Biennale Enogastronomica (fino al 19 novembre a Firenze): chef, pizzaioli, barman, prodotti di eccellenza, convegni, mostre (c’è anche quella sulla bistecca alla fiorentina)

Firenze, In cantina e in cucina

Biennale Enogastronomica torna ad animare Firenze in quattro giornate (l’inaugurazione c’è stata venerdì 16 novembre, l’evento prosegue fino a lunedì 19) ricche di appuntamenti, nel padiglione Arsenale di Fortezza da Basso (orario: sabato 17 novembre dalle 11 a mezzanotte; domenica 18 sempre dalle 11 alle 24, lunedì 19 dalle10 alle 16). L’edizione 2018 si caratterizza come accessibile e dinamica. Nell’intento di essere sia manifestazione fruibile che divertente, ma soprattutto utile, come momento di incontro ed educazione enogastronomica, Biennale (direttore artistico Leonardo Romanelli) punta all’accessibilità. Quindi nessun biglietto di ingresso per accedere agli spazi della manifestazione, e le numerose attività su prenotazione che costituiscono il ricchissimo calendario, sono proposte a prezzi estremamente accessibili e popolari.

La Biennale sarà dinamica per la presenza contemporanea di più aree e più attività legate al vino e al cibo, ma non solo. Spazio anche all’intrattenimento con lo spettacolo teatrale “Eyes Wine Shot” presentato da Gianmarco Tognazzi, o la speciale degustazione di gelato a cura della Bolgheri Gelato Experience organizzata da Vetulio Bondi e Carlo Martelli.

Biennale Enogastronomica è a tutti gli effetti la sintesi di ciò che ruota e si muove nel comparto enogastronomico italiano, interpretato dai principali attori di questo settore che vanno a costituire le anime della manifestazione.

I produttori: cuore pulsante dell’enogastronomia nazionale. Ci saranno oltre 100 desk di assaggio, con la presenza degli artigiani del gusto. Aziende vinicole non solo toscane e anche prodotti provenienti da più parti d’Italia, con aziende uniche da incontrare. Previo acquisto del kit di degustazione, si potranno assaggiare oltre 500 etichette di vino, portate in degustazione dalle singole aziende, da associazioni di produttori o da Consorzi, ma anche tanti prodotti alimentari, dal miele ai biscotti, ai formaggi. Ci sarà molto spazio anche dedicato all’altro grande protagonista di Toscana: l’Olio extravergine di oliva. Sarà un momento di assaggio e incontro diretto, e ci sarà la possibilità di acquistare i prodotti ai desk durante la manifestazione.

Gli chef: Biennale propone i Table Chef, una formula che va oltre il cooking show. Il Table Chef – come detto alla presentazione ufficiale dell’evento alcune settimane fa – è l’opportunità di vivere l’esperienza di un grande ristorante ma in versione relax. Dieci appuntamenti a tavola che sono in parte show, ma soprattutto esperienze vere e reali in presenza di chef stellati da tutta Italia. Come Antonello Sardi (Bottega del Buon Caffè), Gaetano Trovato (Arnolfo), Riccardo Monco e Alessandro della Tommasina (Enoteca Pinchiorri), Luciano Zazzeri (La Pineta), Petr Brunel (BSJ), Beatrice Segoni (Konnubio), Andrea Mattei (Borgo Santo Pietro) e Stefano Frassineti (Locanda Toscani da Sempre) per il pranzo della domenica. E non mancheranno gli chef ospiti da fuori regione: Roy Caceres (Metamorfosi, Roma) e Errico Recanati (Andreina, Loreto). Ad accompagnare i piatti “signature” degli chef, i grandi vini di Marchesi Antinori.

I pizzaioli: lo spazio dedicato al prodotto più cool del momento a Firenze, la Pizza! Piazza della Pizza si riempirà di pizzaioli residenti tra cui Pizzaman, Che ti Garba, Simbiosi, presso i quali poter sostare e gustare le loro pizze simbolo. Ma in Piazza ci saranno anche tanti pizzaioli ospiti dei laboratori Mani in Pizza, Romualdo Rizzuti, Marco Manzi, Mario Cipriano, Giovanni Santarpia, Raffaele Sorrentino, e poi ancora Buoneria, Ghevido, I Ghibellini, O’Munaciello, Fuoco Matto e Fratelli Cuore. Per una full immersion nell’arte di “ammaccare”, ovvero stendere la pasta con le mani, cui seguirà l’assaggio della pizza creata, degustando birre del portafoglio prodotti del Gruppo Heineken Italia.

I barman: l’area Mixology, vedrà la collaborazione di Aibes (Associazione Italiana Barman e Sostenitori), unica associazione di Barman legalmente riconosciuta in Italia (D.P.C.M. Del 16/01/1998). Saranno presenti brand internazionali del mondo Beverage con i loro Brand Ambassador i quali saranno coadiuvati da Barman Aibes della Sezione Toscana. Verranno proposte drink list appositamente realizzate per l’evento, con nuovi ed interessanti drink, oltre ai classici a partire dal Negroni. Aibes da anni ha adottato uno slogan rivolto ai giovani “Aibes e sai cosa bevi”, campagna di sensibilizzazione tra il pubblico più giovane per uno stimolo a bere bene e con moderazione. Tutti i drink saranno realizzati con una gradazione alcolica non superiore ai 21 gradi.

Operatori del settore: Biennale promuove attività mirate proprio agli addetti al settore F&B, riservando loro in esclusiva l’intera giornata del lunedì, ma anche appuntamenti di formazione per chi in questo mondo opera, come le attività promosse da Università della BirraTM, durante tutte le giornate della manifestazione.

Scambio e formazione: ben 10 degustazioni guidate di vino, condotte col prezioso supporto di FISAR Firenze. Appuntamenti di grande prestigio, come la degustazione dei Brunello di Montalcino, quella dedicata ai vitigni ritrovati, o la grande verticale di Caberlot, guidata da Leonardo Romanelli. Spazio all’oro di Toscana, con due degustazioni di Olio Toscano IGP e ospite il distillato italiano per eccellenza, la grappa, attraverso una degustazione guidata a cura dell’Istituto Tutela Grappa Trentina. Non mancheranno gli approfondimenti sui prodotti come formaggio, salumi, pane all’interno dei Focus Masticabili.

Arte in Biennale Enogastronomica / All’interno dell’Arsenale sarà presente una mostra fotografica dedicata alla bistecca alla Fiorentina, aperta sia ai fotografi professionisti che a foodies e appassionati, organizzata dalla Trattoria dall’Oste e curata da dal giornalista Marco Gemelli. L’esposizione si articola in due sezioni: una comprende gli scatti realizzati da 5 fotografi di food – Paolo Matteoni, Claudio Mollo, Andrea Moretti, Gianni Ugolini e Lido Vannucchi – mentre l’altra riunisce le migliori immagini inviate da blogger, instagramers, fotografi dilettanti, ecc… selezionate da un comitato attraverso un contest online. Gli scatti di professionisti e amatori daranno vita a un’esposizione inedita che omaggia la bistecca alla Fiorentina e celebra l’avvio dell’iter per il suo riconoscimento come patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. Scopo principale della mostra fotografica è porre l’accento sul modo in cui intorno alla bistecca alla Fiorentina sia possibile creare cultura e, attraverso questo piatto, riconoscere il valore della qualità di ciò che finisce sulle nostre tavole.

Partner / Università della BirraTM: L’Università della Birra è un progetto promosso da Heineken Italia. Costituita a fine 2017, l’Università è un innovativo polo di eccellenza didattica che propone percorsi mirati di approfondimento in ambito birrario, rivolti ai professionisti attivi nel canale Ho.Re.Ca. e nella distribuzione moderna e ai dipendenti dell’azienda stessa con un focus particolare sulle risorse del settore vendite. L’obiettivo è di generare cultura, implementare valore e creare nuove opportunità di business per la filiera di riferimento attraverso la divulgazione di know how e la costruzione di solide competenze professionali. Cultura Birraria, Sales Capability e Gestione Aziendale: questi i tre pillars su cui ruota l’offerta formativa attraverso un percorso di apprendimento teorico e pratico proposto con codici e linguaggi innovativi.

Gerist Srl: attiva da oltre 30 anni è azienda leader nella organizzazione di eventi esclusivi, ricevimenti privati e matrimoni, servizi di ristorazione fieristica e congressuale, di portata nazionale che internazionale, servizi di catering e banqueting nell’area fiorentina e non solo. L’ampia gamma di offerte di Gerist, si poggia su leve fondanti quali competenza e creatività, chef qualificati e ampia scelta di locations esclusive .

Mukki: Nata a Firenze nel 1954, Mukki marchio della Centrale del Latte della Toscana S.p.A., è leader in Toscana del latte e dei suoi derivati. Da oltre 60 anni assicura il giusto mix di tradizione e innovazione. Ora come allora la qualità rimane il nostro principale valore, intrattenendo un rapporto di partnership con le stalle toscane che selezioniamo accuratamente. Il nostro impegno è di offrire ai consumatori prodotti sicuri, sani e gustosi ottenuti nel rispetto dell’ambiente e sostenendo l’agricoltura toscana e la comunità regionale.

Destination Florence. E’ un progetto, sviluppato in partnership con il Comune di Firenze, interamente dedicato alla governance degli operatori turistici e dei flussi, alla promozione della destinazione Firenze come meta di turismo leisure di qualità ed alla vendita dei servizi turistici tramite il portale www.destinationflorence.com. Destination Florence è un progetto di Destination Florence Convention and Visitors Bureau.

 

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