“Aurora della metamorfosi”alla XI edizione del Festival Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere. A San Gimignano dal 3 al 5 agosto

Una tre giorni di teatro, danza, musica, incontri, performance, installazioni e presentazione di libri. Mutare sulla scia della continuità guardando oltre con un tesoretto di esperienza di dieci anni. Ecco la nuova edizione (l’undicesima) di “Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere” 2023, sottotitolo Aurora della metamorfosi. Dal 3 al 5 agosto 2023 a San Gimignano (Siena).

Bianchi sentieri

Direzione artistica di Patrizia de Bari e Tuccio Guicciardini. A cura della compagnia Giardino Chiuso in collaborazione con Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee. Con il contributo di Regione Toscana e Comune di San Gimignano – Assessorato alla Cultura.

Cambiamento, trasformazione, metamorfosi sono le tematiche di “Orizzonti Verticali_Arti sceniche in cantiere” 2023, con il progetto “Sentieri di carta” che la compagnia Giardino Chiuso ripropone dopo l’esperienza del 2020. Arrivano sempre i momenti che suggeriscono una riflessione e conseguentemente arriva sempre, prima o poi, il momento di una metamorfosi, necessaria e non procrastinabile.

«Negli ultimi anni – spiegano i direttori artistici Patrizia de Bari e Tuccio Guicciardini – siamo stati costretti da eventi al di fuori della nostre facoltà ad immaginare un nuovo futuro. Era il 2020 quando la pandemia ha imposto un arresto immediato e improvviso, sconvolgendo il nostro modo di vivere, di relazionarsi. La nostra proposta, la nostra voce artistica, aveva il dovere di raccontare quel momento, e per questo nacque “Sentieri di carta”, una testimonianza collettiva, costituita da molteplici anime, per alimentare una memoria culturale che ci appartiene, radicalmente. Una sorta di “maggese” per riordinare i nostri sentimenti e le nostre parole. Negli anni successivi abbiamo tentato una protezione di quell’arte così effimera come lo spettacolo dal vivo e abbiamo abitato gli “Horti conclusi”, con la speranza di coltivare quei semi d’arte in un tempo dilatato e fluente e non feroce e immediato. La crescita della nostra “pianta Artistica” ha comunque offerto frutti interessanti, nonostante tutti i dissesti che ogni anno si presentavano puntali».

Antonio Meneses

Dopo tre anni di OV segnati da questa linea artistica e filosofica quasi obbligata da una deriva dettata da eventi esterni, si scorge il bisogno di chiudere un cerchio e di avviarsi verso un’ “aurora della metamorfosi”, un inizio di trasformazione che volga lo sguardo ad un orizzonte positivo e propositivo.

«Una metamorfosi auspicabile che noi tutti, indistintamente dai nostri ruoli e competenze – proseguono Patrizia de Bari e Tuccio Guicciardini – stiamo avvertendo nel contemporaneo. Non è certo la prima volta che queste sensazioni di cambiamenti radicali sono avvenute, ma mai con questa velocità. Ed è proprio sulla percezione della “velocità” che vogliamo indagare se sarà possibile trovare un metodo di rallentamento, un metodo di stasi, un metodo di assaporare e godere le vorticose acque della corrente, riuscendo a scorgere la riva, sempre».

La proposta di OV23 sarà quindi incentrata sul completamento dell’opera “Sentieri di carta”, un’azione collettiva e partecipata che possa accompagnare a quel cambiamento così necessario. Il titolo Sentieri di carta è tratto da una pubblicazione Pulcinoelefante (2007) di Sebastiano Vassalli, un autore con il quale la compagnia Giardino Chiuso ha stretto negli anni una importante e feconda collaborazione, mettendo in scena per la sua firma tre lavori. Il progetto è patrocinato dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale. «Riflettere sul nostro patrimonio culturale – sottolineano Patrizia de Bari e Tuccio Guicciardini – difendere un mestiere oramai confuso nei suoi confini tra professionalità e volontariato».

 

IL PROGRAMMA – Collateralmente al palcoscenico installato al centro della Piazza del Duomo si snoderanno i tre eventi principali che completano il programma di Orizzonti Verticali 2023.

Il 3 agosto sarà presentato “Peaceful Places” di Margherita Landi e Agnese Lanza, dalle 19 alle 21 in Piazza del Duomo. La performance è stata l’ispirazione della stesura del progetto “Abbraccia un Borgo” fresco vincitore del bando PNRR TOCC, che sarà il precursore di un percorso più ampio e articolato, della metamorfosi che Orizzonti Verticali si appresta a compiere nel 2024. Un viaggio dell’arte dello spettacolo dal vivo che partirà, come porto originario, da San Gimignano per diffondersi su un più vasto territorio toscano, abitando i borghi che vorranno ospitare questa immaginaria barchetta costituita da fogli, pensieri, immagini, voci, gesti, sentimenti, bellezza, dubbi.

Il 4 agosto, alle 21,30, nello storico Palazzo della Propositura di Piazza Pecori sarà di scena “Apocatastasi” di Teatro Akropolis (Genova), che mostra con il linguaggio del mito, e negando il principio di identità, l’immagine della nascita e della rinascita, la natura oscura di un processo di trasformazione continuamente in atto. (Foto sopra il titolo).

Chiuderà il 5 agosto, alle 21,30 in Piazza Pecori, un concerto per quattro violoncelli dell’Accademia Musicale Chigiana a cura del Maestro Antonio Meneses, disperdendo le note verso questa aurora della metamorfosi, tra il passato e il futuro.

 

Le tre giornate si articoleranno anche con altri momenti: il 4 e 5 agosto alle 11,00 alla Galleria Continua in Via del Castello 11, sono programmati due incontri con gli artisti Margherita Landi e Agnese Lanza (4 agosto) e gli artisti di Teatro Akropolis (5 agosto).

 

Il 3 agosto dalle 21 alle 22,00 e il 4 e 5 agosto dalle 12,30 alle 19 in Piazza Duomo, performance/installazione “Sentieri di carta” di Giardino Chiuso. “Sentieri di carta” prende forma e si concretizza in un’opera collettiva, costruita su un palcoscenico vuoto posto in un luogo centrale e vitale della città, perché c’è estremo bisogno di incontro sociale e di scambio. Il 4 e 5 agosto dalle 19,00 alle 19,30 in Piazza Duomo performance/danza “Bianchisentieri_Aurora” di Giardino Chiuso.

 

La presentazione di libri: saranno presentati alla Rocca di Montestaffoli due libri il cui focus è la danza. Il 4 agosto alle 19,30 presentazione del libroI capolavori di Shakespeare a passo di Danza” (Gedi Edizioni) di Francesca Camponero. Sarà presente l’autrice. Il 5 agosto alle 19,30 presentazione del libro “Firenze, Novecento” (Skira Editore) a cura di Valentina Gensini a cura di Valentina Gensini (Skira editore) con il contributo dedicato alla danza di Marinella Guatterini che sarà presente.

 

Per la prima volta ogni sera a partire dalle 19:00 fino alle 00:00 presso la ROCCA DI MONTESTAFFOLI aprirà RISTOV, punto ristoro a cura di Ristorante da Leonetto.

 

“Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere” è un progetto a cura di Compagnia Giardino Chiuso in collaborazione con Fondazione Fabbrica Europa, realizzato grazie al contributo di Regione Toscana, Comune di San Gimignano – Assessorato alla Cultura nell’ambito della manifestazione “Accade d’Estate 2023”.

 

INFORMAZIONI: Associazione Giardino Chiuso – Piazza S. Agostino 4, 53037 San Gimignano (Siena) e.mail: ufficio@giardinochiuso.com Web:www.giardinochiuso.com  facebook: Orizzonti  Verticali – Arti sceniche in cantiere / instagram: orizzontiverticali 

Dettaglio CALENDARIO spettacoli e incontri

 

Giovedì 03 agosto 2023

 

h 19:00>21:00 – PERFORMANCE

PIAZZA DUOMO

MARGHERITA LANDI & AGNESE LANZA

PEACEFUL PLACES

coreografia e concept Margherita Landi e Agnese Lanza, regia VR e concept VR Margherita Landi, post produzione Sasan Bahadorinejad e Cosimo Lombardelli, cast video 360 Mirko Cuttini, Sara Della Mora, Margherita Landi, Agnese Lanza, Iris, Pellizzari, Armando Puicher, Daria Rizzardi, Giada Rossi, Anna Toscano, Enea Zancanaro, prodotto da Gold Enterprise, coproduzione Giardino Chiuso, Compagnia Simona Bucci, con il sostegno di Dialoghi/Residenze delle arti Performative a Villa Manin, Festival Contaminazioni Digitali, PimOff

Premio Auggie Award Best Art 2021, Santa Clara, CA, Finalista Short International Film Festival, Trieste, Semifinalista Dumbo Film Festival, NY

Finalista premio Artkeys

 

h 21:00>22:00 – PERFORMANCE/INSTALLAZIONE

PIAZZA DUOMO

GIARDINO CHIUSO

SENTIERI DI CARTA

concept Tuccio Guicciardini, Patrizia de Bari, a cura di Giardino Chiuso, realizzazione scenica Takeshi Tamashiro, produzione Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali, Fondazione Fabbrica Europa, con il contributo di MiC, Regione Toscana, con il sostegno di Comune di San Gimignano_Assessorato alla cultura, con il patrocinio di Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale

“Sentieri di carta” prende forma e si concretizza in un’opera collettiva, costruita su un palcoscenico vuoto posto in un luogo centrale e vitale della città, perché c’è estremo bisogno di incontro sociale e di scambio.

 

Venerdì 04 agosto 2023

h 11:00>12:30 – INCONTRO

GALLERIA CONTINUA I VIA DEL CASTELLO 11

INCONTRO CON GLI ARTISTI

Margherita Landi & Agnese Lanza

 

h 12:30>19:00 – PERFORMAMCE/INSTALLAZIONE

PIAZZA DUOMO

GIARDINO CHIUSO

SENTIERI DI CARTA

 

h 19:00>19:30 – PERFORMANCE/DANZA

PIAZZA DUOMO

GIARDINO CHIUSO

BIANCHISENTIERI_Aurora

ideazione Tuccio Guicciardini, Patrizia de Bari, interpretazione Patrizia de Bari, costume Rosaria Minneci

elaborazioni sonore Daniele Borri, coproduzione Giardino Chiuso, Fondazione Fabbrica Europa, con il sostegno di MiC_Ministero della Cultura, Regione Toscana, con il patrocinio di Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale

 

 

 

 

h 19:30>20:30 – PRESENTAZIONE LIBRO

ROCCA DI MONTESTAFFOLI

Presentazione del libro “I capolavori di Shakespeare a passo di Danza” di Francesca Camponero (Gedi Edizioni). Sarà presente l’autrice

 

 

h 21:30>22:30 – TEATRO

PALAZZO DELLA PROPOSITURA | PIAZZA PECORI

TEATRO AKROPOLIS

APOCATASTASI

PRIMA REGIONALE

regia Clemente Tafuri, David Beronio, con Roberta Campi, Giulia Franzone, musiche originali Pietro Borgonovo, produzione Teatro Akropolis

 

 

Sabato 05 agosto 2023

h 11:00>12:30 – INCONTRO

GALLERIA CONTINUA I VIA DEL CASTELLO 11

INCONTRO CON GLI ARTISTI

di Teatro Akropolis

 

h 12:30>19:00 – PERFORMAMCE/INSTALLAZIONE

PIAZZA DUOMO

GIARDINO CHIUSO

SENTIERI DI CARTA

 

h 19:00>19:30 – PERFORMANCE/DANZA

PIAZZA DUOMO

GIARDINO CHIUSO

BIANCHISENTIERI_Aurora

 

h 19:30>20:30 – PRESENTAZIONE LIBRO

ROCCA DI MONTESTAFFOLI

Presentazione del libro FIRENZE NOVECENTO a cura di Valentina Gensini (Skira editore)

con il contributo dedicato alla danza di Marinella Guatterini che sarà presente

 

h 21:30>22:30 – MUSICA

PIAZZA PECORI

ACCADEMIA MUSICALE CHIGIANA

APPUNTAMENTO MUSICALE

Concerto per quattro violoncelli a cura di Antonio Meneses

 

dalle 19:00 fino alle 00:00 presso la ROCCA DI MONTESTAFFOLI RISTOV, punto ristoro a cura di Ristorante da Leonetto