“Arte nelle strade”, due nuovi appuntamenti a Livorno di Agave Racconta. Il 27 febbraio seguendo le installazioni dall’Attias a Piazza del Municipio, il 20 marzo i murales di Borgo Cappuccini

“Arte nelle strade” è il nome che accomuna i prossimi due appuntamenti di Agave Racconta, due tour guidati dedicati all’esplorazione delle piazze e delle vie del centro di Livorno, per conoscere installazioni ed opere pittoriche site-specific, molte delle quali di recente realizzazione.
Questa nuova iniziativa sarà dedicata alla comprensione di istanze artistiche spesso non sempre comprese da cittadini e per questo talvolta anche oggetto di critiche e polemiche, come accaduto a Livorno in occasione del restauro della grande scultura di Renato Spagnoli in Piazza Attias.
DI SEGUITO I DETTAGLI DEGLI INCONTRI
🔹️Domenica 27 febbraio 2022 ore 10.00 / le Installazioni del centro: itinerario a piedi da Piazza Attias a Piazza del Municipio, alla scoperta di alcune opere tra istallazioni, sculture e bassorilievi, frutto del lavoro di variegati artisti che con la loro arte hanno contribuito a dare valore alle principali piazze e vie del centro. All’appuntamento parteciperà anche il celebre artista Antonio Vinciguerra, che presenterà le sue opere: la porta del Duomo e l’installazione dedicata alle Medaglie d’oro al Valore.
Costo 10€
🔹️Domenica 20 marzo 2022 ore 10.00 / I murales di Borgo Cappuccini: una nuova realtà e sinergia si è venuta a creare negli ultimi anni. L’arte è divenuto il mezzo per attrarre l’attenzione culturale su una zona, tanto autentica, quanto poco conosciuta della città. L’evento si svolgerà in collaborazione con MuraLi, l’associazione che da alcuni anni ha regalato con il suo grande impegno, meravigliose opere di grandi artisti nazionali e internazionali alla città di Livorno.
Costo 13€*
Parte del prezzo andrà a sostegno delle attività di MuraLi, metre ad ogni partecipante sarà data una bottiglia di birra MuraLì in edizione limitata con etichetta d’autore e il tesseramento all’associazione che permetterà di usufruire di scontitstiche e promozioni in numerosi esercizi della città.
Credits seconda immagine: Victori Adrian Maase
È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE CONTATTANDO segreteria@agaveservizi.it oppure al 339 5997513