All’Istituto professionale Saffi di Firenze (preparazione del personale alberghiero)arriva l’alta formazione sul caffè con docenti ed esperti di Ditta Artigianale

L’alta formazione sul caffè arriva all’Istituto professionale Aurelio Saffi, scuola superiore per la preparazione del personale alberghiero di Firenze. A guidarla i docenti e coffee expert di Ditta Artigianale la cui collaborazione porterà ad approfondire le conoscenze delle classi del quarto anno, preparando i ragazzi, tramite stage presso le caffetterie fiorentine, a una maggiore consapevolezza sulla professione del barista.

Dalla storia alla degustazione, fino alle nuove tendenze internazionali del settore e alla gestione di startup: il corso, dedicato agli studenti e professionisti del domani, propone un’offerta formativa che alterna la teoria alla pratica, toccando gli argomenti essenziali del settore. L’attività didattica, coordinata con gli esperti di Ditta Artigianale, consisterà in lezioni per apprendere botanica, raccolta e tostatura del caffè, caratteristiche e manutenzione delle attrezzature, utilizzo del macinino, estrazione dell’espresso ed estrazione in filtro, i segreti del cappuccino, delle decorazioni e delle altre bevande della tradizione italiana per finire con dettagli sulle nuove strategie d’impresa. Per la realizzazione degli insegnamenti sono state utilizzate attrezzature, macchine espresso e macinini a marchio Nuova Simonelli e Victoria Arduino, brand di Simonelli Group, azienda già da tempo impegnata e attiva in ambito accademico attraverso la Simonelli Youth Academy.

 

Dice Francesco Sanapo: “Ditta Artigianale è in continua crescita e per noi è importantissimo trovare sul territorio figure competenti, perché è proprio da loro e su loro che possiamo costruire il progresso di questo settore. Il corso rappresenta un’opportunità per contribuire a migliorare l’ospitalità fiorentina legata alla caffetteria e preparare i prossimi campioni baristi. È un progetto al quale sono molto legato proprio per il suo valore e per il contributo che possiamo dare alle nuove generazioni per costruire con loro un futuro migliore”. 

 

Per la dirigente dell’IPSSEOA Saffi, Francesca Lascialfari: “Si tratta di un’occasione importante per consolidare i nostri rapporti con le aziende che rappresentano eccellenze del nostro territorio, mantenendo contatti che contribuiscono alla crescita della qualità dell’offerta formativa della scuola. Inoltre in questo modo riusciamo a far acquisire ai nostri studenti competenze di immediata spendibilità nel mondo del lavoro e, in un momento delicato per il settore dell’ospitalità, un modo per sostituire le attività di stage con corsi intensivi che arricchiscono concretamente il curriculum dei ragazzi”.

Ditta Artigianale è la prima linea di caffetterie specialty (dedicate a caffè di particolare pregio gustativo) italiana, diretta dal pluripremiato campione baristi Francesco Sanapo, che sceglie le migliori miscele e monorigine nei paesi di produzione, direttamente dalle farm. È anche microtorrefazione, e i caffè, tostati e serviti freschi, sono disponibili per l’acquisto anche su www.dittaartigianale.it

Lascia un commento