Al Funaro di Pistoia arriva Olivier Dubois. In scena “My body of coming forth by day”. Appuntamento il 9 febbraio alle ore 20.45. Gli altri eventi in cartellone sui palcoscenici pistoiesi

Venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 20.45 arriva al Funaro di Pistoia Olivier Dubois, coreografo che ha segnato la scena francese e internazionale con la sua provocatoria visionarietà. Va in scena My body of coming forth by day, un’ode alla danza, uno spettacolo dirompente che esplora la memoria del corpo in stretto dialogo con il pubblico (sopra il titolo una immagine di scena / ph. Julien Benhamou).

Dubois, eccentrico ed intelligente sperimentatore, ha realizzato un solo intimo che indaga i recessi della memoria del corpo e la sua capacità di raccontarci la storia della sua arte.  In questo lavoro opera senza artifici o reti di sicurezza e diventa la vittima di un gioco di reminiscenze che ricorda, a tratti, un’udienza di tribunale, un peep show o una vivisezione. A seguito di un processo suggerito dal pubblico secondo regole stabilite, l’artista rivisita alcuni dei sessanta spettacoli a cui ha preso parte dall’inizio della sua carriera. Ispirato dall’antico libro egizio sulla morte, The Book of Going Forth by Day, Dubois intraprende sul palco un viaggio attraverso un mare di frammenti di danza che scrutano il corpo dell’esecutore per scoprire cosa lo rende un capolavoro, leggendo dalle sue viscere i segni del destino. Uno spettacolo che segna una rinascita.

Eletto tra i venticinque migliori danzatori del mondo dal magazine Dance Europe nel 2011, Dubois si è esibito con i più grandi danzatori – tra cui Karine Saporta, Angelin Preljocaj, Jan Fabre, Dominique Boivin, Nasser Martin Gousset e Sasha Waltz – presentando i suoi lavori sui palcoscenici più importanti al mondo. Nato in Francia nel 1972, Dubois crea la sua prima opera da solista, Under Cover nel 1999 e si è distinto sulla scena della danza contemporanea francese con alcune delle coreografie più radicali che si ricordino. Nel giugno 2007 ha vinto il Premio Speciale della giuria assegnato dal Syndicat de la Critique Théâtre, Musique et Danse (Associazione francese dei critici di teatro, musica e danza) come riconoscimento per Pour tout l’or du monde (2006) e per la sua carriera. Nel luglio 2008 ha vinto il primo Premio Jardin d’Europe a Vienna. Nel 2013 è stato nominato miglior coreografo da Danza&Danza per gli spettacoli Tragédie ed Élégie. Direttore del Ballet du Nord dal 2014 al 2017 la sua personalità si definisce dall’intreccio tra le sue attività di creatore, interprete e pedagogista.

Prossimo appuntamento con la danza sarà l’8 marzo con lo spettacolo in prima regionale Grand Jeté, di Silvia Gribaudi.

La Caffetteria è aperta per merende, pause e aperitivi dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 21.00 e nei giorni di spettacolo e eventi un’ora prima dell’inizio. Al giovedì sera, Di cena in (S)cena, cene su prenotazione, con menù a prezzo fisso (a cura dello chef Luca de Caroli. Su www.teatridipistoia.it le proposte della settimana.

Telefono 0573 977225 | E-mail ilfunaro@teatridipistoia.it

 

Stagione di danza 2023/24

MY BODY OF COMING FORTH BY DAY

creazione e interpretazione Olivier Dubois

coordinamento suono e luci François Caffenne

production COD – Compagnie Olivier Dubois

coproduzione Festival BreakingWalls / Le Caire – Le CENTQUATRE-PARIS

Prezzi

15 intero, 12,00 ridotto (Over65, soci UNICOOP Firenze, possessori Carta Fedeltà Far.com, abbonati alle altre Stagioni Teatri di Pistoia, abbonati Stagione Lamporecchio, allievi Scuola Mabellini, iscritti corsi Funaro, soci CRAL e Associazioni convenzionate (l’elenco delle Convenzioni attive è consultabile sul sito www.teatridipistoia.it), per i possessori di abbonamenti regionali (Regione Toscana) e biglietti Trenitalia per Pistoia da un’altra provincia (dello stesso giorno o il giorno prima del concerto); 11,00 (Formula “LIBERO”), 8,00 euro allievi scuole di danza; possessori Giovani Card / in collaborazione con UNICOOP Firenze e possessori Carta dello Studente della Toscana). Le riduzioni non sono cumulabili.

Biglietteria

Corso Gramsci, 125 0573 991609 – 27112 biglietteria@teatridipistoia.it

  • martedì, giovedì ore 16/19
  • mercoledì ore 11/15
  • venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19 
  • (lunedì chiuso)

 

La Biglietteria sarà aperte anche un’ora prima degli spettacoli presso la sede della rappresentazione.

PREVENDITE ONLINE su WWW.BIGLIETTOVELOCE.IT

È in vendita Libero, UN CARNET DI BIGLIETTI A PREZZO SPECIALE minimo 6 spettacoli di almeno 3 delle 6 diverse programmazioni (ad esclusione degli Eventi Speciali):Prosa, “La Via del Funaro”, Concertistica al Manzoni, Cameristica, Danza e “Ri-belli / Teatro Ragazzi”

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ecco anche la scheda riassuntiva degli spettacoli a Pistoia fino al 12 febbraio 2024:

 

SPETTACOLI

DANZA

IL FUNARO| Pistoia 

venerdì 9  (ore 20.45)

MY BODY OF COMING FORTH BY DAY

https://www.teatridipistoia.it/spettacoli/my-body-of-coming-forth-by-day/

RI-BELLI Teatro Ragazzi

IL FUNARO| Pistoia 

sabato 10 e domenica 11 (ore 10/12.30; ore 16/20 – per le famiglie |ingressi ogni 30 minuti)

CASA MOBILE A PEDALI

https://www.teatridipistoia.it/spettacoli/casa-mobile-a-pedali/

CONCERTISTICA AL MANZONI

TEATRO MANZONI| Pistoia 

domenica 11 (ore 17)

ORCHESTRA LEONORE

Daniele Giorgi direttore

Kian Soltani violoncello

https://www.teatridipistoia.it/spettacoli/leonore-giorgi-soltani/

 

INCONTRI

LIBRIAMO NE’ LIETI CALICI

12 febbraio (lunedì) ore 19

Piergiorgio Giacchè, Nota Bene (Kurumuny, 2022)

https://www.teatridipistoia.it/notizie/libriamo-ne-lieti-calici-un-nuovo-ciclo-di-incontri-al-funaro-tra-una-presentazione-di-libri-e-un-bicchier-di-vino-a-cura-di-massimiliano-barbini/

 

ALTRO

LABORATORI 2024 SCUOLA DI MUSICA E DANZA T.MABELLINI Pistoia

https://www.teatridipistoia.it/wp-content/uploads/2024/01/WEB-laboratori-volantino-2024.pdf