Giorno della Memoria 2020. Al Centro Donna di Livorno incontro su Giacometta Limentani “maestra di memoria e sempre attenta al valore della parola”

Rientra nel calendario delle iniziative del Giorno della Memoria 2020 l’appuntamento in programma per mercoledì 12  febbraio 2020 alle ore 17 al Centro Donna di Largo Strozzi. L’associazione Evelina De Magistris, con il patrocinio di ANPI, ANPPIA e SIL, ha organizzato un incontro su Giacometta Limentani, scrittrice, traduttrice, saggista, studiosa attenta della cultura ebraica, scomparsa nel 2018. Se ne parlerà con Adriana Chemello, sua partecipe studiosa che definisce Giacometta “Maestra di memoria e sempre attenta al valore della parola”. (Sopra il titolo: Giacometta Limentani, da YouTube).

Adriana Chemello  è stata docente di Letteratura Italiana e Letteratura e studi di genere presso il Dipartimento di Studi linguistici e letterari (DiSLL) dell’Università di Padova. Fa parte della Società Italiana delle Letterate (SIL), collabora con “Leggendaria” ed è nel comitato scientifico della rivista on-line “altrelettere”. Fa parte della giuria del “Premio Vittoria Aganoor Pompilj” dedicato ai carteggi ed epistolari. Ha pubblicato numerosi saggi sulla scrittura delle donne dal Cinquecento al Novecento, collaborato a numerosi volumi e ha curato il volumetto Il mosaico della memoria. Omaggio a Giacoma Limentani, in occasione del suo novantesimo compleanno.