Dal sogno futurista al segno pubblicitario (dal liquore Strega al Bitter Campari): una mostra dedicata a Fortunato Depero riapre (dopo il restyling) il Lu.C.C.A. Appuntamento dal 9 maggio nella Città delle Mura

Riapre il Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, dopo sei mesi di attesa e un restyling museologico e tecnologico che continuerà a svilupparsi nel corso dell’anno per migliorare l’interazione con i visitatori con proposte sempre più personalizzate. E la riapertura avviene con una mostra da non perdere, che sarà presentata ufficialmente nei prossimi giorni. Si tratta dell’esposizione “Fortunato Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario” a cura di Maurizio Scudiero e Maurizio Vanni.

Artista eclettico, ironico e visionario, Fortunato Depero – si legge in una breve nota – è stato uno dei maggiori rappresentanti del Futurismo. Il percorso espositivo si snoda tra capolavori provenienti da importanti collezioni italiane che raccontano il suo sogno futurista dal 1914 fino alla prima metà degli anni Venti per poi approdare al segno pubblicitario con disegni, collage e grafiche per le campagne dell’Acqua San Pellegrino, del liquore Strega, del mandorlatoVido, dei mattoni Verzocchi, del tamarindo Erba, del cioccolato Unica, ma soprattutto per l’azienda Campari a cui è dedicata un’intera sala. La mostra documenta anche le sue collaborazioni nell’editoria e per la stampa periodica americana.

  • L’inaugurazione della mostra mostra sarà giovedì 9 maggio 2019 ore 18,30. Resterà aperta al pubblico fino al 25 agosto 2019 con il seguente orario: da martedì a domenica ore 10-19. Chiuso lunedì.

Organizzazione: Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art e Omina
In collaborazione con: Archivio Depero, Rovereto
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Confindustria Toscana Nord, Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, Confesercenti Toscana Nord, Confartigianato Imprese Lucca Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Gesam Gas+Luce