Pietrasanta: il sindaco Giovannetti conferisce la cittadinanza onoraria all’artista Tano Pisano

Nella sala consiliare del Municipio, il Sindaco Alberto Stefano Giovannetti nel pomeriggio del 29 aprile 2023 ha conferito la cittadinanza onoraria al Maestro Tano Pisano, così come proposto dall’amministrazione comunale e deliberato all’unanimità dal consiglio lo scorso 10 marzo.

«Il Maestro Pisano, come anche Girolamo Ciulla, ha origini lontane da Pietrasanta ma ha mostrato, per la nostra comunità, un affetto e una partecipazione che ci ha onorato profondamente – ha detto il sindaco. Non solo perché ci ha scelto come punto di riferimento per il suo lavoro e come vetrina privilegiata della sua produzione artistica, ma anche per una vicinanza che ho percepito in tutta la sua sincerità e in diverse occasioni, attraverso gesti piccoli, semplici, ma carichi di umanità. Ricordo ancora i manifesti con le sue inconfondibili creazioni che, nei momenti più duri dell’emergenza sanitaria, il Maestro Pisano ha continuato ad affiggere in città, per dare a tutti noi un segno di speranza». 

Dopo i rituali saluti istituzionali, all’artista siciliano è stata consegnata una pergamena e una spilla in oro raffigurante lo stemma del Comune; poi sono iniziate le strette di mano e le congratulazioni. 

«Sono molto felice, onorato e lusingato – ha detto l’artista, ringraziando i presenti – di essere ‘premiato’ proprio in questa città. Premiando l’arte attraverso questo riconoscimento, si premia anche l’etica e la sua ‘necessarietà’».

Iconostasi, l’opera che Tano Pisano (foto sopra il titolo con il sindaco Giovanni annetti) ha donato a Pietrasanta

Per l’occasione Tano Pisano ha realizzato e donato al Comune di Pietrasanta una pittura a olio dal titolo Iconostasi

 

Tano Pisano e Pietrasanta, un proficuo rapporto d’arte

Nato in Sicilia nel 1947, dopo la formazione all’istituto d’arte di Catania e la specializzazione nella lavorazione della ceramica, del meccano, della pittura e della scultura all’Accademia di Belle Arti di Roma, Pisano ha viaggiato molto per l’Europa, ha vissuto in Spagna trasferendosi poi in Versilia dove, nel 2016 a Pietrasanta, ha aperto la galleria “Tano Pisano Opera Unica”, suo personale showroom. Tra il settembre 2021 e il febbraio 2022 ha presentato in vari luoghi cittadini la grande mostra “Meccano”, un gioco di incastri, colori, forme, lamiere e nello stesso anno ha donato al Museo dei Bozzetti Donna con coda di cavallo, opera realizzata in gres nel 2017.

L’ultima (solo in ordine di tempo) opera che ha portato in mostra a Pietrasanta si intitola Peix, è realizzata in plexiglass, acciaio e ferro ed è montata su una base di marmo da cui svetta colorata in piazza Duomo, concepita per l’esposizione diffusa “Let’s Go – Culture in movimento”. 

Oltre alla grande mostra del 2021-2022, alle donazioni e alle varie partecipazioni a esposizioni collettive, da anni Tano Pisano – maestro d’arte e di culinaria (è uno chef di provata fama e ha scritto un sorprendente volume sull’utilizzo della ricotta in cucina) – è fra i maggiori protagonisti della quotidianità artistica e culturale di Pietrasanta, la “Piccola Atene” della Versilia dove l’arte è un esperienza che riguarda tutti i sensi. Più la fantasia.