Pietrasanta, i “Silenzi” di Riccardo Tognetti alla Sala del Leone. Quando i blocchi di marmo raccontano i contrasti della natura (dal 2 aprile al 1° maggio)

Imponenti, candidi, in attesa di essere tagliati, scolpiti, levigati. Di trasformarsi in altro, per poi raggiungere luoghi lontani. I blocchi di marmo sono i protagonisti dei “Silenzi” di Riccardo Tognetti, la nuova mostra in calendario da sabato 2 aprile 2022 (vernissage alle 18) alla sala del San Leone di Pietrasanta. (Sopra il titolo il “Grande rosso”, in basso cha dello statuario).
Nelle pitture esposte all’interno del moderno spazio di via Garibaldi, l’artista – originario proprio della “Piccola Atene” della Versilia – ritrae questi giganti bianchi collocandoli in contesti quasi fantastici, dipinti da colori decisi ed eleganti come il blu notte, il rosso porpora e il giallo ocra. Modellando un contrasto che abbraccia tutti gli elementi della Natura: “Una proposta artistica originale – ha dichiarato il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti – che esalta una delle particolarità più rinomate del nostro territorio, il settore lapideo e della lavorazione del marmo in generale, di cui l’autore ha maturato anche una lunga esperienza diretta”.
La mostra resterà in città fino a domenica 1° maggio e sarà aperta al pubblico tutti i giorni, da martedì a domenica, in orario 16,30-19,30. Accesso consentito secondo disposizioni anticovid vigenti.