Primavera in musica a Bibbona: concerto con i giovani talenti Leonardo Merlini (pianista) e il Duo Bertini-Governi (percussioni e piano)

Una domenica dedicata al pianoforte e alle percussioni quella in programma nel calendario della manifestazione musicale ‘Primavera in Musica, Bibbona 2018’, manifestazione voluta dall’Amministrazione comunale ed organizzata dall’Associazione Daleth concerti.  Saranno i nuovi talenti Leonardo Merlini, pianista, ed il Duo Bertini – Governi, percussioni e pianoforte, ad esibirsi domenica 20 maggio 2018 alle 18 nella sede del Comune vecchio.

BIBBONALeonardo Merlini

Leonardo Merlini, enfant prodige, allievo del Maestro Alessandro Gagliardi, fin da giovanissimo è risultato vincitore e vincitore assoluto di concorsi nazionali ed internazionali quali, solo per citarne alcuni, il Sestri Levante, Geneve International Music competition Switzerland, Steinway Roma, Città di Albenga, Roma concerto di gala ‘Uniti per la musica’ e Riviera Etrusca Piombino. Il programma da lui proposto è incentrato sulla forma rapsodica di Brahms, Liszt e Gershwin.

Il Duo Bertini – Governi, nato all’interno del Liceo musicale di Grosseto, è costituito da Francesco Bertini, percussionista che nell’occasione si esibirà con xilofono e marimba, e Niccolò Governi, pianista. Entrambi nati nel 2000, hanno vinto, nel 2017, ben 6 concorsi di cui quattro nazionali, unoeuropeo e uno mondiale (Narnia Arts Academy), tutti in categoria ‘musica da camera’. Hanno, inoltre, ottenuto un premio della critica al concorso internazionale europeo ‘Città di Tarquinia’.  Il programma proposto spazia dalla ‘Czardas’ di Monti al ‘Volo del Calabrone’ di N.A.R. Korsakov passando per il ‘Preludio in Do diesis minore’ di Rachmaninoff e ‘The Golden Age of the Xylophone’ diWerle. “Tutti musicisti in giovane età, di sicuro avvenire – commenta il direttore artistico della manifestazione, Maurizio Morganti – visto il talento espresso in vari concorsi dove ho avuto modo e piacere di premiarli”.

I prossimi appuntamenti di ‘Primavera in musica’ sono in programma per sabato 2 giugno, quando, in occasione della Festa della Repubblica, si esibiranno le Bande giovanili della Provincia e sabato 16 giugno, I solisti dell’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto eseguiranno la Serenata n. 10 ‘Gran Partita’ di  Mozart, diretti da Maurizio Morganti.
L’ingresso è libero e si consiglia la prenotazione al numero 347.8787791.