25 APRILE / Festa della Liberazione. Cortei, corone, staffette partigiane, camminate per la pace, gare remiere…per ricordare il sacrificio di chi combatté il nazifascismol

LE CELEBRAZIONI A CECINA

In occasione della Festa della liberazione, il Comune di Cecina ha organizzato una serie di appuntamenti legati a questa data simbolica: alle ore 10:00 presso il Duomo, sarà celebratauna Santa Messa in suffragio dei Caduti, che sarà seguita, alle ore 10:40 da un corteo per le vie cittadine.

Alle 10:45, avrà luogo la commemorazione ufficiale al Monumento ai Caduti in Piazza della Stazione, con la deposizione di una corona di alloro. Presente all’incontro il Commissario Straordinario del Comune di Cecina, Vincenza Filippi, e la Filarmonica Mascagni.

Alle ore 11:15, il corteo si sposterà in via Leonardo Da Vinci, dove verrà disposta una corona di alloro alla lapide in ricordo di Ilio Barontini, cittadino e partigiano cecinese decorato dalle forze alleata con la Bronze Star Medal e dall’unione sovietica con l’Ordine della Stella Rossa.

page1image1648576A cura di A.N.P.I. Cecina , alle ore 11:30 presso la sala “Primetta Cipolli” del Comune Vecchio, verrà proiettato il film “Vite Parallele, ricordare la Liberazione e rendere omaggio a Carlo Smuraglia, partigiano, senatore, guida” di Massimo Smuraglia: un film per storica dell’A.N.P.I., di cui è stato presidente fino alla sua scomparsa, avvenuta nel maggio 2022 a 98 anni.

Alle ore 11:45, il Commissario Straordinario del Comune di Cecina, si recherà in Piazza Martiri Belfiore a San Pietro in Palazzi, per depositare una corona di alloro al cippo in ricordo di tutti i caduti e alle 12:15 sarà al Monumento Commemorativo dell’eccidio di Guardistallo, per depositare una corona di alloro e commemorare le vittime.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LE CELEBRAZIONI A LIVORNO

Giovedì 25 aprile 2024 si celebra il 79° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, per ricordare il 25 aprile 1945, giorno dell’insurrezione generale proclamata dal Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Italia.

Anche quest’anno a Livorno Comune, Prefettura e Provincia, in collaborazione con ANPI, ANPPIA, ANED, ANEI e ISTORECO organizzeranno manifestazioni pubbliche in memoria della Liberazione.

Corone di alloro saranno deposte giovedì 25 aprile alle ore 10 al Monumento ai Caduti in Guerra, in piazza della Vittoria, e successivamente, alle ore 10.20, al Bassorilievo al Partigiano in via Ernesto Rossi. 

Alle ore 10.30 in piazza Cavour, con in testa la Banda Città di Livorno, partirà il corteo diretto a piazza del Municipio dove alle ore 11 è previsto il saluto del Sindaco e una prolusione a cura di Daniele Menozzi, professore emerito di Storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa. 

Come sintetizza il professor Menozzi “La festa del 25 aprile – istituita nel 1946 e nel 1949 formalmente entrata nel calendario della ritualità civile della Repubblica – ha accompagnato la storia dell’Italia contemporanea svolgendo un importante ruolo di pedagogia politica. Ha infatti iscritto nella memoria collettiva degli italiani quei valori di libertà e democrazia in cui la Resistenza – intesa come un largo spettro di forze che dalle formazioni partigiane arriva all’opposizione alla guerra civile condotta dai nazifascisti – aveva individuato un tratto specifico dell’identità nazionale da ricostruire sulle rovine del fascismo. Tali principi, attingendo alle risorse simboliche, etiche e politiche della commemorazione, sono stati approfonditi nel corso del tempo. Sviluppati in particolare durante le celebrazioni unitarie che si svolsero nel 1950, nel 1955 e nel 1965, hanno portato all’identificazione della festa con un patriottismo costituzionale che lega il 25 aprile alla costruzione nella penisola di un ordinamento giuridico-politico positivamente determinato dagli articoli della carta fondamentale della Repubblica. Il suo carattere programmatico ne richiede peraltro una continua attualizzazione. La situazione odierna porta a riscoprire che nella lotta dei resistenti la libertà e la democrazia erano associati alla pace”. 

Le modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento delle cerimonie, giovedì 25 aprile saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità:

dalle ore 7 per tutta la durata delle cerimonie divieto di sosta con rimozione forzata in entrambi i lati in via Rossi nel tratto compreso tra piazza Cavour e via Magenta, in via Magenta, in entrambi i lati di piazza della Vittoria nella corsia compresa tra il Monumento ai Caduti e via Poggiali, in piazza della Vittoria nell’intero tratto antistante il Monumento ai Caduti e nell’area compresa tra il Monumento ai Caduti e via del Collegio e nel tratto costituito dall’intersezione via Rossi/via Goldoni/via Magenta;

dalle ore 10.20 per il tempo strettamente necessario allo svolgimento del corteo sospensione temporanea della circolazione in piazza Cavour, via Cairoli, largo Duomo, piazza Grande, via Cogorano, piazza del Municipio;

dalle ore 10.30 fino al termine delle cerimonie divieto di sosta con rimozione forzata in via Pollastrini, limitatamente ai sei spazi di sosta abitualmente riservati al Corpo di Polizia Locale, eccetto veicoli autorizzati.

Le linee del Trasporto Pubblico Locale che abitualmente percorrono le vie interessate dalle iniziative seguiranno itinerari alternativi.

Altre iniziative 

Alle ore 8.30 in largo Divo Demi saranno deposti fiori a cura dello Spi CGIL. 

In Darsena Nuova, tra gli scali Novi Lena e il molo Elba, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 si disputerà il Palio della Liberazione, prima gara remiera della stagione.

Celebrazioni sono previste anche ad Antignano in piazza Ero Gelli: dopo il saluto delle autorità (ore 11) sono previsti (ore 11.30) canti e letture a cura del Coro Garibaldi d’assalto sul significato della giornata ed in generale sulla tragedia generata di volta in volta dalla violenza della guerra. Alle 12.30, infine, è in programma la Pastasciutta antifascista. 

L’evento, patrocinato dal Comune, è organizzato dall’associazione Vivi Antignano. 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LE CELEBRAZIONI A ROSIGNANO

Come ogni anno, in occasione del 25 aprile, il Comune di Rosignano Marittimo ha in programma una serie di iniziative per celebrare la Festa dellaLiberazione dell’Italia dal nazifascismo. Si parte la mattina alle ore 9:30 in piazza Carducci a Rosignano Marittimo per la consueta deposizione dellacorona di alloro presso il Monumento ai Caduti.

Poi, per ricordare il ruolo fondamentale di civili e persone comuni, e in particolare delle donne, nella lotta per la Liberazione, è stata organizzata una manifestazione itinerante in bicicletta, come delle vere e proprie staffette partigiane. Amministrazione Comunale, Anpi, Avis Rosignano, Commissione per le Pari Opportunità, Spi Cgil, Associazione Il Faro di Vada, Comitato Soci UniCoop Tirreno e Cooperativa Sociale Microstoria invitano tutti i cittadini ad addobbare la propria bicicletta con un tricolore o una coccarda rossa e a presentarsi giovedì 25 aprile alle ore 9:45 presso il Cippo di Oberdan Chiesa in Località Lillatro. La partenza è fissata per le ore 10:00 e la carovana effettuerà una prima sosta in Largo delle Donne Cadute per la Libertà, una seconda sosta all’altezza del sottopasso Filomena Chiellini e arriverà, alle ore 11:00 circa, in piazza del Risorgimento, dove è prevista la cerimonia istituzionale per il 79° anniversario della Liberazione d’Italia. L’evento sarà impreziosito dai contributi musicali del Coro Partigiano “Pietro Gori” e della Filarmonica Solvay.

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LE CELEBRAZIONI A VINCI

Il Comune di Vinci celebra il 25 Aprile come sua consuetudine e rende noto il programma della mattinata. Spicca l’appuntamento a Spicchio, dove il giardino fra Via Toti e Via Mameli sarà intitolato alla memoria di Tina Anselmi, prima donna della storia repubblicana a ricoprire, nel 1976, il ruolo di ministro.

Questo il programma completo:

ore 10.30: cerimonia commemorativa presso Villa Reghini, Piazza della Pace, Sovigliana;

ore 11.30: intitolazione a Tina Anselmi del giardino posto fra via Toti e via Manin. Spicchio canti popolari con il coro Mirincoro;

ore 12.00: pranzo della Liberazione – Casa del Popolo di Spicchio

ore 15.30: cerimonia commemorativa al cippo di Tribbio di Rio, ritrovo presso la chiesa di Santa Lucia e messa a suffragio delle vittime celebrata da monsignor Renato Bellini

All’intera cerimonia saranno presenti il sindaco e l’assessora con delega ai progetti di valorizzazione della memoria storica e democratica.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LE CELEBRAZIONI A COLLESALVETTI

In occasione della “Camminata della Pace 2024”, iniziativa organizzata dal Comune di Collesalvetti giovedi 25 aprile in occasione delle celebrazioni della Festa della Liberazione, la strada provinciale n. 5 della Valle Benedetta sarà temporaneamente chiusa al transito nel tratto compreso tra il km  13+350 e il km 11+750, mentre nel tratto  compreso tra il km 12+500 e il km 12+800 sarà istituito il  divieto di sosta e di fermata su ambo i lati. 

L’ordinanza provinciale di regolazione del traffico sarà in vigore dalle ore 11.00 alle ore 13.30 e comunque fino al termine della manifestazione.

Sarà cura del Comune di Collesalvetti la posa in opera della segnaletica di preavviso, mentre la Polizia Municipale  provvederà alla indicazione dei percorsi alternativi durante il periodo di chiusura della strada.