1873 Cecina, le origini. Un percorso lungo 150 anni al centro di una serie di iniziative con Artimbanco. Tra le celebrazioni anche la morte di Guerrazzi avvenutaalla Cinquantina nel 1873

Presentato l’evento “1873 Cecina le Origini”, che si terrà sabato 24 giugno 2023 alle ore 18:00 presso il Palazzetto dei Congressi di Piazza Guerrazzi.

“L’evento rappresenta un momento importante per la memoria storica del nostro territorio, e non solo. – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Domenico Di Pietro. Celebreremo i 150 anni dello spostamento della sede comunale su Cecina, anche se in quel momento storico i territori di Cecina e di Bibbona rappresentavano un unico nucleo. Un minuzioso percorso storico che ripercorreremo insieme, grazie al lavoro che l’Artimabanco ha svolto e che attraverso questo spettacolo renderà maggiormente fruibile al pubblico. Come Amministrazione Comunale abbiamo messo in cantiere questa iniziativa che si inquadra in un percorso che inizia con la giornata di sabato e che ci accompagnerà fino alla fine del 2024, per aiutarci a riscoprire le date e le ricorrenze che hanno portato Cecina alla propria evoluzione. In particolare ricordo il 150esimo della morte di Francesco Domenico Guerrazzi, che celebreremo sabato 23 settembre 2023 in Cinquantina. Quest’anno la ricorrenza della morte di Guerrazzi affiancherà anche i 150 dalla morte di Alessandro Manzoni, su cui stiamo costruendo un percorso in parallelo. Oltre a questo, i nostri uffici stanno lavorando per l’istituzione di un gruppo di lavoro storico che veda al suo interno cittadini cecinesi, appassionati alla storia del territorio e che negli anni hanno dato un contributo importante al mantenimento e all’approfondimento delle radici della nostra comunità. L’obiettivo del gruppo sarà quello di affiancare e supportare l’Amministrazione Comunale e l’Archivio Storico nel lavoro di ricerca e studio delle origini di Cecina. Ringrazio l’Archivio Storico, Carlo Rotelli e l’intera Scuola di Teatro dell’Artimbanco, per essersi impegnati e prestati con passione alla scrittura di questo testo”.

“Nel pomeriggio di venerdì 23 giugno, data esatta dai 150 dello spostamento della sede Comunale, svolgeremo una prova aperta dello spettacolo presso le sedi del Polo della Magona – ha dichiarato il Presidente della Scuola di Teatro Artimbanco Carlo Rotelli. Sabato 24 invece, gli attori leggeranno le scene che compongono lo spettacolo presso la Sala Primetta Cipolli, al Palazzetto dei Congressi. La lettura ci accompagnerà a ripercorre la storia di Cecina dal 1833 fino al 1873, con interventi a cura di Ilio Nencini e dell’Archivio storico di Cecina, che ci tengo a ringraziare per la fattiva collaborazione. Dopo la lettura si potrà visionare anche la documentazione originale”.