Al teatro della Pergola di Firenze (e poi ad Ancona al Teatro delle Muse) arriva il regista e performer greco Euripides Laskaridis con il nuovo spettacolo “Elenit”

Euripides Laskaridis arriva in Italia con il suo nuovo spettacolo, Elenit. Uniche date italiane: il 4 e 5 marzo 2022 alle ore 20:45 al Teatro della Pergola di Firenze e il 10 e 11 marzo alle ore 20:45 al Teatro delle Muse di Ancona. Il regista e performer greco porta in scena con Elenit un imprevedibile e sorprendente varietà comico e surreale. (Le foto che accompagnano il post sono di Julian Mommert).

Opera d’insieme per dieci creature e una turbina eolica, Elenit è una commedia tragica con personaggi realizzati meticolosamente, reali in modo commovente, ma sfacciatamente immaginari. Attraverso di loro si aprono nuove frontiere, che sono allo stesso tempo gioiose e struggenti, grottesche e commoventi, spaventose e assurde. Il corpo è il mezzo attraverso il quale Laskaridis fa vivere un universo scenico senza passato né futuro, un sistema monumentale interessato solo all’urgenza del momento, in cui, come recita il sottotitolo, “le cose che sappiamo di sapere sono ormai alle spalle”.

La produzione è di Onassis Stegi, con il supporto di Fondation d’entreprise Hermès nell’ambito del New Setting Program, in coproduzione con numerosi partner internazionali, tra i quali figurano il Théâtre de la Ville di Parigi e il Teatro della Pergola di Firenze.

Euripides Laskaridis affronta i temi del ridicolo e della trasformazione per indagare la perseveranza dell’essere umano di fronte all’ignoto. Le sue opere, caratterizzate da un senso di caos contenuto, non convenzionali e non lineari, giocano con le possibilità di ciò che sta intorno alle cose: rompendo, distorcendo, riformando e giocherellando con materiali e detriti della vita quotidiana per creare l’inaspettato. Il corpo è il mezzo attraverso il quale gli spazi di Laskaridis prendono vita.

Relic (2015) consisteva in una scena domestica, con un solo mortale perso in un mondo terrestre dopo la fine della ragione.

Titans (2017) creava uno spazio alieno per due, le cui co-dipendenti divinità abitano un regno metafisico in un tempo prima della ragione.

Elenit (2019) espande ancor di più questo universo.

Titans e Relic sono già stati presentati da Marche Teatro in occasione della 40° edizione di Inteatro Festival nel 2018.

************************************************************

4 – 5 marzo 2022, ore 20:45 | Teatro della Pergola di Firenze

10 – 11 marzo 2022, ore 20:45 | Teatro delle Muse di Ancona

 

Euripides Laskaridis

ELENIT

// the things we know we knew are now behind

 

ideato e diretto da Euripides Laskaridis

con Amalia Kosma/ Chrysanthi Fytiza, Chara Kotsali/Eirini Boudali, Manos Kotsaris, Euripides Laskaridis, Thanos Lekkas/ Konstantinos Georgopoulos, Dimitris Matsoukas, Efthimios Moschopoulos, Giorgos Poulios, Michalis Valasoglou/Nikos Dragonas e Fay Xhuma

costumi Angelos Mentis

musica originale e sound design Giorgos Poulios

scene Loukas Bakas

luci Eliza Alexandropoulou

consulenza drammaturgica Alexandros Mistriotis

associate movement director Nikos Dragonas

 

un progetto di Euripides Laskaridis // OSMOSIS

produzione Onassis Stegi (Athens – GR)

con il supporto di Fondation d’entreprise Hermès nell’ambito di New Setting Program

in coproduzione con Théâtre de la Ville (Paris – FR), Teatro della Pergola (Firenze – IT), Pôle européen de création – Ministère de la Culture / Biennale de la danse de Lyon 2020 (FR), Teatro Municipaldo Porto (PT), Festival TransAmériques (Montreal – CA), Les Halles de Schaerbeek (Brussels – BE), Teatre Lliure (Barcelona – ES), Malraux – Scène Nationale Chambéry Savoie (FR), Théâtre de Liège (BE), Julidans (Amsterdam – NL), Bonlieu Scène Nationale Annecy (FR) in collaborazione con ICI—Centre Chorégraphique National Montpellier – Occitanie (FR)

in associazione con EdM Productions, Rial & Eshelman

 

Prima mondiale novembre 2019, Onassis Stegi, Atene.

La tournée di Elenit riceve il generoso supporto del Programma “Outward Turn” Cultural Export di Onassis Culture / Stegi.

 

Durata: 1h e 25’ atto unico.