Presentazione-evento a Pistoia per il libro sulla stilista Maria Melani. Atmosfere anni ’50/’60, una mini mostra di abiti e il famoso cocktail “Garibaldi!” rivisitato per l’occasione

Venerdì 16 marzo 2018, alle ore 18, la Libreria Caffetteria Il Globo, nel cuore di Pistoia (via Buozzi 23), celebra (come già annunciato) la storia di Maria Melani con un vero e proprio fashion event, a cura dello studio Mazzei, realizzato in occasione dell’uscita del libro “Maria Melani stilista tra Pistoia, Firenze e Roma” (Edifir – nell’immagine sopra il titolo un particolare della copertina del volume). Il fascino e l’atmosfera degli anni ‘50 e ’60 rivivranno nei racconti degli autori del volume, Alberto Melani e Maria Camilla Pagnini, e negli spazi della libreria, dedicati per la serata alla creatività di Maria Melani, espressa nell’esposizione di alcuni tra i suoi abiti più belli. Chicca della serata: il celebre Garibaldi! Un cocktail anni ‘50 rivisitato per l’occasione del barman Biagio Comba. Un evento da non perdere.

Il volume Maria Melani stilista tra Pistoia, Firenze e Roma, ripercorre la storia di Maria, dagli esordi a Pistoia, giovanissima, nella sartoria di quella che sarebbe diventata poi sua suocera, alla creazione della griffe Melania, sino all’arrivo del successo, con l’apertura dell’atelier a Roma e i grandi riconoscimenti nazionali ed internazionali. E sullo sfondo della storia personale, nei testi e nelle immagini del libro, scorre la storia dell’Italia intera, raccontata in un suo momento magico e irripetibile, quello del dopoguerra e del boom economico. Un momento in cui agli abiti di alta moda, le sartorie affiancarono il prêt-à-porter, proponendosi per la prima volta sui mercati internazionali e facendo nascere, grazie alla Dolce Vita, quando via Veneto era il salotto del mondo e Cinecittà era chiamata la “Hollywood sul Tevere”, il mito poi intramontabile del Made in Italy.